Jump to content

Fiat Idea 1.4 Gpl 8 valvole - bruciatura valvole scarico


Dario70_

Post consigliati

Buongiorno a tutti.
Condivido il seguente problema con la speranza di raccogliere casi analoghi.

Vettura come da titolo del post acquistata con impianto GPL di casa madre a dicembre 2009.
Dopo 155.000 km viene diagnosticata bruciatura valvola scarico (scoppiettio allo scarico dopo aver accelerato a fondo). Uso decisamente tranquillo prevalentemente in tangenziale.

Preventivo di circa 500 € su una vettura valutata dal concessionario pochi mesi fa circa 2500 €

La mia aspettativa di vita ante interventi che prevedano apertura del motore è moooolto più alta (tanto per capirci riccamente passati i 200.000).

Il meccanico ipotizza che FIAT abbia venduto motori trasformati a gas ma solo sulle ultimissime versioni abbia adeguato valvole e sedi valvole per le maggiori temperature che il GPL genera.

Avete esperienze simili ( per piacere NO motori diversi...).
Grazie per la condivisione.
Dario

Link to comment
Share on other sites

Avevi fatto controllare regolarmente il gioco delle valvole?

 

Ci sono stati diversi casi di bruciatura delle valvole di quel motore, che se non erro monta anche la (Grande) Punto, anche qui sul forum.

Link to comment
Share on other sites

G.Punto fine 2006, stesso motore impianto installato all'acquisto (da me, vedi firma), 170.000 km 80% Extraurbano , 10% Urbano, 10% Autostrada (di questi, 20% Tedesche)

 

mi hanno sostituito (così hanno detto*) i piattelli 1 volta a circa 80.000 dicendo che era l'ultima misura disponibile...

 

Altri 2 controlli nel frattempo e leggermente strette quelle di scarico ma ancora in tolleranza

 

 

 

* lo stesso giorno mi hanno fissato l'appuntamento per rifare la testa, ovviamente ho rifiutato ed è per questo che non credo a quello che hanno detto (di fare e che hanno fatto)

 

Però anche io avevo già letto di valvole rifatte su questo motore, anche a kilometraggi di 70/80k km...ma ripeto, solo letto, senza foto o altro a testimonianza...

 

In ogni modo, credo che convenga comprare allo sfascio una testa usata, piuttosto che rifare sedi ecc...almeno a livello economico immediato...

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto se i modelli più recenti a gas della casa hanno valvole e sedi modificate per il gpl (si verifica facilmente dai codici ricambio, se è diverso o meno), comprerei la testa di uno di questi modelli, così si è a posto per una vita (se ne vale la pena economicamente)

Link to comment
Share on other sites

Fiat Idea identica alla tua, anno 2007, prevalenza autostrada con percorso breve (20 km), metano, rifatte sedi valvole a 100.000. Mai registrate salvo che al momento di rifare la cinghia perchè non considerato un motore problematico tipo giapponesi e FORD. Ora fatti altri 40.000.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non è del tutto pertinente con il caso che racconti tu, io comunque ti posto la mia esperienza.

 

Ho una Punto 188 1.2 8 valvole. Motore simile, anche se non è lo stesso.

Ho messo un impianto a GPL a 16.000 km  e le sedi valvole hanno cominciato a consumarsi fin da subito.

Ho regolato i giochi punterie ogni 20.000 km circa fino a che attorno ai 180.000 km sono arrivato al piattello minimo

Da quel chilometraggio vado solo a benzina (e con una valvola di scarico un po' stretta, circa un decimo sotto al minimo). Ora la Punto ha 210.000 km e continua a viaggiare regolarmente, peccato che mi tocchi andare a benzina.

 

In ogni caso alcuni FIRE 8 valvole non gradiscono l'uso del gas, altri si, anche se prodotti negli stessi anni. Forse in FIAT usano fornitori differenti e a seconda dei fornitori possono capitare valvole o sedi più scadenti? Boh?

 

 

Mi ero anche informato per una testa usata dal demolitore (in realtà ne servirebbe anche una per me, non solo per la Punto). Non ne ho trovate: qua a Genova vendono il motore completo e quindi la cosa non è conveniente.

Comunque 500 euro di lavoro non sono molti, anche perché il lavoro include il cambio delle cinghie (ma forse a 155,000 lo avevi già fatto).

Tieni presente che la valutazione di mercato non è un parametro su cui fare affidamento: dubito che ti convenga cambiare l'auto, soprattutto se è ben tenuta, se è stata usata in condizioni non gravose.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

probabilmente l'impianto era montato su teste non adeguate o addirittura montato dal concessionario; verifica periodica dei giochi necessaria.

Piuttosto che andare a benzina su una punto 1.2 IMHO conviene rifare le sedi, non credo costi piu di 500 600€

Link to comment
Share on other sites

Una domanda: ma nei 155k km è stato regolarmente effettuato il controllo gioco valvole?

Sulla punto (ma credo x l'Idea sia la stessa cosa) è previsto ogni 40k km per le versioni a benzina.

 

Sul 1.2 fire attuale (panda, 500) è a 60mila, che sia a benzina o gpl, ma in realtà non lo fa nessuno, soprattutto a benzina. Sulla mia ex fire ho avuto difficoltà ad ottenerlo pur chiedendolo, quando avevo deciso di farlo a 70mila. Penso che sul 1.4 sia più o meno li.

 

Il problema è che se inizi ad avere recessione, se non la correggi periodicamente, questa accelera, cioè il fenomeno è sempre più veloce. Comunque mi pare evidente che da fire a fire ci siano differenze abissali in termini di "tolleranza" al gas.

Link to comment
Share on other sites

 

Una domanda: ma nei 155k km è stato regolarmente effettuato il controllo gioco valvole?

Sulla punto (ma credo x l'Idea sia la stessa cosa) è previsto ogni 40k km per le versioni a benzina.

 

Sul 1.2 fire attuale (panda, 500) è a 60mila, che sia a benzina o gpl, ma in realtà non lo fa nessuno, soprattutto a benzina. Sulla mia ex fire ho avuto difficoltà ad ottenerlo pur chiedendolo, quando avevo deciso di farlo a 70mila. Penso che sul 1.4 sia più o meno li.

E' assurdo che i concessionari o meccanici prendano alla leggera o omettano procedure indicate sul libretto uso e manutenzione. Tali attività, a volte (in vero raramente) necessarie anche marciando a benzina, a gas diventano fondamentali.

 

 

 

Il problema è che se inizi ad avere recessione, se non la correggi periodicamente, questa accelera, cioè il fenomeno è sempre più veloce. Comunque mi pare evidente che da fire a fire ci siano differenze abissali in termini di "tolleranza" al gas.

Ecco vallo a dire ai meccanici di cui sopra....

Certo i fire in genere resistono (vedasi Andre quasi 200k km con i necessari controlli) molto meglio di motori poco adatti (opel vvt, alcuni jap ecc.) , alcuni sono molto solidi (< €3) , ma occorre prestare loro le dovute attenzioni (vai a gas: fai controllare le punterie quando prescritto).

 

Occorre infine verificare come viene trattato il motore a livello di carburazione: ho diversi amici che viaggiano con la spia iniezione accesa.... prima o poi il motore presenterà il conto

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Avevi fatto controllare regolarmente il gioco delle valvole?

 

Ci sono stati diversi casi di bruciatura delle valvole di quel motore, che se non erro monta anche la (Grande) Punto, anche qui sul forum.

Buongiorno pao81. Tema controllo gioco valvole: il meccanico dice che essendo le punterie idrauliche, il gioco viene automaticamente recuperato quindi non è più necessario.

Link to comment
Share on other sites

 

Avevi fatto controllare regolarmente il gioco delle valvole?

 

Ci sono stati diversi casi di bruciatura delle valvole di quel motore, che se non erro monta anche la (Grande) Punto, anche qui sul forum.

Buongiorno pao81. Tema controllo gioco valvole: il meccanico dice che essendo le punterie idrauliche, il gioco viene automaticamente recuperato quindi non è più necessario.

 

 

 

Inizierei a sostituire il meccanico

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto...in Italia pure i ciucci sanno che i motori FIAT hanno punterie idrauliche solo nelle versioni 16 v mentre gli 8 v sono tutti a regolazione meccanica con piattelli calibrati

ci credo che se hai fatto 150000 km di tangenziale senza guardare il gioco valvole possono essersene andate a far benedire, anche se il motore avesse testata adeguata.

Ma prima di sentenziare la bruciatura della valvola è stato verificato il gioco??

se sei fortunato e il difetto è appena iniziato potresti risolvere con sostituzione piattelli calibrati

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...