Jump to content

Odore di benzina nell'abitacolo della Golf IV 1400cc. anno 2000


PietroAdo

Post consigliati

Ciao a tutti. Qualcuno nel forum mi conosce. Ho una Golf 4 1400 cc. a benzina dell'anno 2000 (AXP). Da qualche tempo avverto puzza di benzina specie nella parte anteriore destra dell'abitacolo, ho chiesto il perchè al mio meccanico, il quale m'ha detto che potrebbe trattarsi del tubo di sfiato che parte dal coperchio del filtro dell'aria, e m'ha pure segnalato che altro odore proviene da una scatoletta di plastica di colore nero, posta tra il serbatoio del liquido refrigerante e quello del liquido dei lavavetri, cui non ha saputo dare un nome. Ho cercato nel manuale di manutenzione ma non sono riuscito a trovare nulla in merito. Ho cercato anche su Google senza successo... qualcuno parla di "canister" e di vapori della benzina, ma non ci ho capito un bel niente. Quel che so è che sulla scatoletta misteriosa c'è il logo dell'Audi (i quattro anelli)... Mi sapreste dire qualcosa per favore? Grazie sin d'ora,

Pietro 

Link to comment
Share on other sites

Si, è il canister. In pratica, i vapori della benzina vengono condensati fino a farla tornare liquida e rimandati nel serbatoio, dopo averli filtrati. Potresti avere un tubo danneggiato (dopo 16 anni ci sta!) oppure il filtro del canister ingolfato. Non so se il canister si apre. Ce l'ho anch'io (Polo del 2000), ma finora non mi ha fatto scherzi. Anche perché marciando a gpl... lavora molto poco! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte, amici. :-)

Sì, lo scatolino misterioso è il "cannister" e costa solo € 116 + IVA, ma i meccanici e ricambisti che ho consultato sinora non m'hanno saputo dire se c'è dentro un filtro, o qualcosa di simile, e se si possa pulire... Ieri, altra sorpresa: il tubo di sfiato che parte dal coperchio in plastica del filtro dell'aria, forse è di gomma ultraspeciale perchè costa solo € 51 + IVA. Vi chiederete il perchè di queste mie domande...  è semplice: al di là della puzza nell'abitacolo, mi pare assurdo che una Golf IV 1400 cc. a benzina mi faccia solo 10 km. al litro, quando sulle caratteristiche tecnice è riportato che dovrebbe farne 14,5. OK, ha 17 anni, però... 

A presto,

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Se per filtri, tubi e raccorderia vai in VW, cerchi in tutti i modi di farti rapinare!

 

Ieri ho fatto un salto in VW, perché mi si è sfasciato (16 anni, in gomma... nei solventi tutto il giorno...) il manicotto che aspira aria fredda da davanti all'auto e la porta nella scatola filtro aria. OVVIAMENTE (eh...) vendono solo la scatola completa al "modico" prezzo di € 171,spicci + iva!!!

Sono andato da un rivenditore di ricambi auto ed ho comperato 30 cm di tubo in carta-alluminio, che ho poi tagliato a misura e fissato con 4 fascette da elettricista. Costo del tubo: 1,5 euro. Le fascette le avevo già...

Ho chiesto anche i prezzi dei filtri aria (motore ed abitacolo): 23,33 e 20,90 (la versione eco, cioè economica, per auto con più di 10 anni). PIU' IVA. Totale: 53,96 EUR (come leggo nel perfetto preventivo stampato).

 

Sempre dal rivenditore, 25 euro iva compresa di tutti e due i filtri. Che sono della marca che li produce anche per la VW... dato che quelli che ho tirato giù (montati i VW) erano esattamente della stessa marca.

 

Tira tu le conclusioni...

 

Ah... si: la gomma è "ultraspeciale". Deve resister ai solventi. Costerà pochi euro al metro, da un ricambista auto...

Dato che lamenti consumi record, verifica bene lo stato del filtro aria e delle candele. Di solito... sono i colpevoli!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cordy. Grazie per la risposta molto esaustiva. :) 

Stavolta ho preso un granchio proprio per la gomma ultraspeciale. Ti dirò, ho lavorato nei ricambi Fiat per più di 20 anni e sapevo già che i manicotti nei quali passano benzina e olio debbono avere certe caratteristiche altrimenti col tempo (e talvolta in tempi anche brevi) la gomma si scioglie e/o si buca. 

Ma ormai quel tubo l'ho ordinato e non posso tornare indietro. 

Farò tesoro del tuo consiglio sui consumi eccessivi e cambierò il filtro dell'aria perchè ricordo che l'ultima volta che l'ho sostituito il fondo del contenitore era molto unto d'olio (e non credo che questo vada bene), e farò dare un'occhiata anche le candele, anche se le ho cambiate 8 mesi fa ed ho percorso non più di 6/7 mila km..

Avrei dovuto/potuto pensarci prima...

A presto,

Pietro

 

P.S. presto dovrò far cambiare la cinghia distribuzione e so che si deve cambiare anche la pompa dell'acqua e un cuscinetto; però m'informerò molto, molto accuratamente, per evitare una salassata. 

Link to comment
Share on other sites

Ci sono pezzi che si trovano solo in concessionaria. Ed altri che anche i costruttori comprano.

Candele, cinghie, olio, filtri originali non convengono quasi mai. Freni capita che siano peggio gli originali.

Viceversa pezzi di fusione o di carrozzeria a volte si trovano ed altre no. In generale il bello delle marche tedesche è che trovi tutto anche dopo molti anni. Caro ma si trova. Non è sempre così, purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

Ci sono pezzi che si trovano solo in concessionaria. Ed altri che anche i costruttori comprano.

Candele, cinghie, olio, filtri originali non convengono quasi mai. Freni capita che siano peggio gli originali.

Viceversa pezzi di fusione o di carrozzeria a volte si trovano ed altre no. In generale il bello delle marche tedesche è che trovi tutto anche dopo molti anni. Caro ma si trova. Non è sempre così, purtroppo...

 

Riciao Cordy. Sì, come ho scritto nel mio post precedente, ho lavorato per 20 anni nel magazzino ricambi (abbastanza grande) di un concessionario Fiat e diversi pezzi di ricambio li acquistavamo direttamente dalle ditte che li producevano per la Fiat (e ad un prezzo notevolmente scontato). C'erano poi altri pezzi di ricambio "non originali" che, quanto a qualità e durata, lasciavano molto a desiderare.

Ed erano tutt'altro che rari i casi in cui i modelli nuovi di auto (Fiat) uscissero con difetti di fabbrica, anche seri e comunque noiosi e difficili da risolvere... modifiche su modifiche, intendo. Non mi dilungo ad elencarle.

Grazie ancora.

A presto,

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...