Jump to content

carica metano..incompleta?!?!


resunoiz

Post consigliati

salve, mi è successa una cosa davvero strana all'ultima carica di metano.

Vado a fare il pieno, avevo si e no una "pallina" di metano su 4. Carica, arriva allo stop: 13 euro :blink:

di solito sono sui 18, 20 a seconda del caldo...ma mi dico forse c'era altro metano e l'indicatore "sfarfalla", anche se i km percorsi con un pieno erano coerenti.

 

Invece..questo pieno è durato poco, 250,270km contro i 400 abituali.

Oggi ho rifatto metano, a bombola vuota intorno ai 17 euro: pochini per una bombola totalmente vuota.

 

Devo partire la settimana prossima per le vacanze (e te pareva...) e non vorrei che a una settimana dalla partenza mi ritrovo l'auto con autonomia limitata e poco tempo (anzi, nulla!!) per farla vedere. Le bombole (100+altra che non so bene da quanto è, perchè nascosta) sono aperte e si scaldano alla carica, segno che si riempiono entrambe.

 

Distributore farlocco, anche se ci vado spesso? Problemi a qualche componente dell'auto?

Link to comment
Share on other sites

Forse la valvola di carico che interrompe prima di quanto dovrebbe. Altri componenti non dovrebbero influire, se ci limitiamo all'auto. Prova a cambiare distributore...

Link to comment
Share on other sites

Gas CALDO...

Il metano è molto suscettibile alle temperature...
Se il gas è caldo occupa più volume e il pieno è scarso...
Alcuni distributori refrigerano il gas, in modo da poterne erogare di più...
La valvola di arresto carica sul metano non c'è, l'erogazione si ferma al raggiungimento della pressione...

Fai attenzione all'operatore che fa il pieno....

Il riempimento delle bombole è più veloce all'inizio e più lento alla fine, quindi la parte più redditizia per il distributore è quella iniziale...

In momenti molto affollati, alcuni operatori, chiudono il rubinetto leggermente in anticipo, così vende meno gas, ma passa all'auto successiva, che a parità di tempo caricherà più metano di quella quasi piena....

Verifica che non sia accaduto questo....

Link to comment
Share on other sites

Temi che si stia danneggiando la valvola ?

 

 

Quanti km ha ?

A una settimana da un viaggio lungo, vorrei stare più sicuro possibile. La sfiga è sempre in agguato :)

 

L'auto ha ora 220.000 km, l'impianto non so esattamente quanti anni è che sta su.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...