Jump to content

impianto gpl C5 1.6 THP


nicoz

Post consigliati

Non credo che inietti conteporaneamente, bensì alterni una iniettata di benzina e x iniettate di gpl in fase liquida, utilizzando gli iniettori benzina.

 

Da quanto ho capito, lo scopo è preservare gli iniettori, ma l'amico in questione è rimasto a piedi prorpio perchè non era chiaro che il parziale funzionamento a benzina fosse necessario per il funzionamento dell'impianto: l'avviamento e' a gpl, ma per poter uonzionare correttamente deve esserci benzina nel serbatoio.

 

Questo è quanto so (e ho capito) da una chiacchierata davanti ad una pizza&birra :)

 

Scusa, ma mi pare improbabile, però prendila come un'opinione di un non addetto ai lavori

O hai capito male tu, oppure ha capito male il tuo amico, sempre imho

Link to comment
Share on other sites

 

 

@Nicoz : il 5% è "un dato sulla carta" ... poi dipende da come guidi ... aspettati di consumarne di più ...

 

 

Quoto, penso sia un dato nominale. Funziona sullo stesso principio del Landi per i diretti, la percentuale di benzina varia in funzione del carico e dal tipo di motore, e viene prestabilito dalla casa in funzione di sperimentazioni sul motore specifico (il kit è specifico per il codice motore). Non penso che 5% sia un livello adatto a qualsiasi motore in qualunque condizione operativa.

 

In ogni caso io andrei sul gassoso, niente liquidi diretti, anche se sulla carta sembrano più semplici

Link to comment
Share on other sites

 

Scusa, ma mi pare improbabile, però prendila come un'opinione di un non addetto ai lavori

O hai capito male tu, oppure ha capito male il tuo amico, sempre imho

 

 

A piedi per la mancanza di benzina nel serbatoio ci è rimasto e l'auto non avvia a benzina, ma a gpl liquido, per cui non me lo sto sognando: usa una minima quantità di benzina, a quest punto non so dire in quale fase di funzionamento, ma NON all'avviamento, visto che non usa benzina per mettere in moto.

 

Provo a mandare un messaggio privato a Signo se, gentilmente, avesse tempo e voglia di illuminarci sull'argomento e magari sull'auto in questione, ok? :)

 

Dalla risposta di nicoz si evince che non è il liquimax ma il vsi-di

 

@zerocento : il rail ad alta pressione e la pompa dell'alta pressione che lo riempie sono sempre gli stessi, non puoi fare una iniezione di benzina ogni tot di gpl, devi svuotare il rail da un carburante e riempirlo con un altro per fare il passaggio benza/gpl ... 

Dopo che Nicoz ha chiarito, sono d'accordo: è l'impianto ad inziezione gassosa sequenziale con il contributo benzina per raffreddare gli initoori e tenerli efficienti.

 

Marcord, a logica hai ragione tu, ma la Kangoo in questione ha il Liquimax 2.0, come si evince anche dal link sul sito che ho postato e di cui riporto:

RENAULT KANGOO 1200 TCE PRINS DIRECT INIECTION

Iniezione diretta in liquida con Prins Direct, 100% gpl avviamento compreso

 

Quindi parliamo di gpl liquido: e confermo che l'auto è stata equipaggiata con due pompe ad alta pressione per il gpl.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Scusa, ma mi pare improbabile, però prendila come un'opinione di un non addetto ai lavori

O hai capito male tu, oppure ha capito male il tuo amico, sempre imho

 

 

A piedi per la mancanza di benzina nel serbatoio ci è rimasto e l'auto non avvia a benzina, ma a gpl liquido, per cui non me lo sto sognando: usa una minima quantità di benzina, a quest punto non so dire in quale fase di funzionamento, ma NON all'avviamento, visto che non usa benzina per mettere in moto.

 

 

Ma infatti non mettevo in dubbio questo, cioè che avviasse direttamente a gpl (non dovendo vaporizzare non serve attendere che si scaldi), ma che ogni tanto facesse un'iniettata a benza. Che io sappia gpl e benzina non compatibili/miscibili, avendo un solo rail, e un solo gruppo di iniettori, ecc. secondo me non si può fare questa "commutazione" in un tempo dell'ordine di grandezza dei tempi di iniezione (millisecondi)

 

Infatti che io sapessi una delle difficoltà nell'implementazione del gpl liquido diretto era gestione della delicata fase di commutazione tra benzina e gas, qualora necessaria.

 

Poi boh... magari mi sbaglio, ripeto che non sono un addetto ai lavori, ma a me suona strano (peraltro spendere di più per avere un diretto a gpl liquido con contributo benzina è un assurdo, tanto vale metterlo gassoso, tanto avrai sempre consumi di benzina)

Link to comment
Share on other sites

Infatti anche lui non pensava di avere consumi di benzina, salvo restare a secco di gpl, e invece la questione è diversa.

 

Ho mandato un mp a Signo invitandolo sul thread, ma si vede che non può o che in questo periodo non legge...

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

@Nicoz : il 5% è "un dato sulla carta" ... poi dipende da come guidi ... aspettati di consumarne di più ...

 

 

Quoto, penso sia un dato nominale. Funziona sullo stesso principio del Landi per i diretti, la percentuale di benzina varia in funzione del carico e dal tipo di motore, e viene prestabilito dalla casa in funzione di sperimentazioni sul motore specifico (il kit è specifico per il codice motore). Non penso che 5% sia un livello adatto a qualsiasi motore in qualunque condizione operativa.

 

In ogni caso io andrei sul gassoso, niente liquidi diretti, anche se sulla carta sembrano più semplici

 

Il Prins VSI-DI 2.0 fino a 4.000 giri consuma max il 5%, oltre i 4.000 giri fino al 15%... beh con guida tranquilla non dovrebbero esserci sorprese....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti... scusate ho visto solo ora 

 

Per quello che ne so io il Liquid Max miscela volutamente quel 5% circa di benzina nel gpl per poter conservare i componenti benzina.. pompa alta pressione e iniettori

 

Ho installato in passato Vialle su motori VW Audi 1800 tfsi il quale va solamente a gpl, ed ho constatato personalmente che gli iniettori dopo poche migliaia di km vanno in perdita con conseguenti problemi di avviamento molto gravi.

 

Evidentemente Prins ha fatto questa strategia per evitare danni

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti... scusate ho visto solo ora 

 

Per quello che ne so io il Liquid Max miscela volutamente quel 5% circa di benzina nel gpl per poter conservare i componenti benzina.. pompa alta pressione e iniettori

 

Ho installato in passato Vialle su motori VW Audi 1800 tfsi il quale va solamente a gpl, ed ho constatato personalmente che gli iniettori dopo poche migliaia di km vanno in perdita con conseguenti problemi di avviamento molto gravi.

 

Evidentemente Prins ha fatto questa strategia per evitare danni

 

Buono a sapersi, dunque la non-miscibilità di gpl e benzina era un falso problema, ho imparato una cosa nuova.

Interessante sapere anche che ci siano problemi con gli iniettori della benza utilizzati per il gpl secondo la strategia di Vialle (e quindi anche ICOM deduco)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti... scusate ho visto solo ora 

 

Per quello che ne so io il Liquid Max miscela volutamente quel 5% circa di benzina nel gpl per poter conservare i componenti benzina.. pompa alta pressione e iniettori

 

Ho installato in passato Vialle su motori VW Audi 1800 tfsi il quale va solamente a gpl, ed ho constatato personalmente che gli iniettori dopo poche migliaia di km vanno in perdita con conseguenti problemi di avviamento molto gravi.

 

Evidentemente Prins ha fatto questa strategia per evitare danni

 

Grazie mille per il tuo intervento Signo e scusa per il disturbo in mp!

 

Meno male che non è stata la birra a parlare per me, dunque :D

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo che non erano omologabili impianti che utilizzano 2 combustibili mescolati. Magari è cambiata la legge. O li omologano in germania (tanto lì tutto è concesso......poi scoppiano le bombole - di metano-)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...