Jump to content

impianto gpl C5 1.6 THP


nicoz

Post consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente.

Ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposta ad una mia domanda.

Vorrei gasare la mia C5 1.6 THP (turbo, iniezione diretta alta pressione) - codice motore 5FV (nato da PSA-BMW).

Quale impianto risulterebbe il migliore? Ho letto di:

Prins (miscela benzina 5% gpl 95%) 2.900 euri preventivo ottenuto

Landi (miscela benzina 10-15% gpl 80-90%) 2.000 euri preventivo ottenuto

Emer, ma non conosco

Icom, ma non conosco

Zavoli, conosco solo il nome

Brc, conosco solo il nome

 

Avete consigli?
Grazie molte

Nicola

Link to comment
Share on other sites

E' quello, ma usa anche un po' di benzina (appunto al 5%), proprio per mantenere efficienti gli iniettori del carburante.

 

Ce l'ha un amico su un Renault Kangoo 1.2 Turbo e pare che vada molto bene, ma appunto costa parecchio...

Link to comment
Share on other sites

Fosse mia non so se lo gaserei, ma lo dovessi fare metterei un gassoso, a costo di consumare benzina (in percentuale variabile in funzione del carico e della stagione, diciamo tra 5 e 20%). Lascerei stare i liquidi diretti, viste le esperienze della maggior parte degli utenti o, in caso di roba affidabile (dicono) tipo Prins, costi esorbitanti. 

Link to comment
Share on other sites

E' quello, ma usa anche un po' di benzina (appunto al 5%), proprio per mantenere efficienti gli iniettori del carburante.

 

Ce l'ha un amico su un Renault Kangoo 1.2 Turbo e pare che vada molto bene, ma appunto costa parecchio...

 

 

 

Mi sa che non ci siamo capiti ...

 

 

Iniezione diretta del gpl dagli iniettori della benzina

Link to comment
Share on other sites

Ci siamo capiti benissimo.

 

Il liquimax 2.0 usa gli iniettori della benzina per iniettare direttamente il gpl nelle camere di combustione, ma per preservare gli iniettori usa ANCHE un 5% di benzina, tant'e' che l'unico problema, ad oggi, che ha avuto l'amico in questione con il Kangoo e' stato quello di non essersi accorto della faccenda, pensando ad un guasto dell'emulatore del livello carburante: finita la benzina, il sistema si blocca e non permette l'avviamento (che avviene a gpl).

 

Reimmettendo 10 litri di benzina nel serbatoio (dopo gli smadonnamenti di rito :D), l'auto e' ripartita senza nessun problema, segnando ovviamente il livello giusto e da allora, appena vede la spia della riserva (dopo l'avviamento), riporta il livello della benzina ad 1/4 di serbatoio, che e' sufficiente per circa 2-3 mesi di funzionamento.

 

Attualmente e' a circa 40mila km percorsi a gpl, con l'unico problema quello che ho descritto.

 

L'auto in questione e' questa http://www.autofficinasignorini.it/realizzazioni.php, data 12/2015 http://www.autofficinasignorini.it/upload/realizzazione27_6b60d17394c4ffa10730461880d7e41b.jpg

 

P.s. per i moderatori: non e' mia intenzione fare spam: se riteneste che i link non siano appropriati modifichero' il post (oppure fatelo direttamente voi), ma ihmo il lavoro di Renato Signorini, in generale, non puo' che essere preso ad esempio come garanzia di accuratezza e qualita'

Link to comment
Share on other sites

Ma come fa ad iniettare contemporaneamente gpl (liquido) e benzina dagli stessi iniettori? A me risulta che non siano miscibili, peraltro.

Ma poi per preservarli da cosa, dal momento che lavorano normalmente con l'iniezione liquida? Il problema di non bruciarli è tipico dell'iniezione gassosa su motori a iniezione diretta di benzina, questa mi giunge veramente nuova

Link to comment
Share on other sites

Non credo che inietti conteporaneamente, bensì alterni una iniettata di benzina e x iniettate di gpl in fase liquida, utilizzando gli iniettori benzina.

 

Da quanto ho capito, lo scopo è preservare gli iniettori, ma l'amico in questione è rimasto a piedi prorpio perchè non era chiaro che il parziale funzionamento a benzina fosse necessario per il funzionamento dell'impianto: l'avviamento e' a gpl, ma per poter uonzionare correttamente deve esserci benzina nel serbatoio.

 

Questo è quanto so (e ho capito) da una chiacchierata davanti ad una pizza&birra :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti dell'interessamento.
Intanto ho trovato un preventivo per il Prins 2.0 a euro 2.500, tutto compreso.
Per quanto riguarda la doppia alimentazione ho capito che funziona così:
E' un impianto gassoso, quindi il gpl entra nel collettore aria (spero si dica così).
Poi, siccome gli iniettori di questa macchina sono direttamente collegati al cilindro (iniezione diretta), hanno bisogno di essere raffreddati/lubrificati dalla benzina che viene iniettata a cadenze prestabilite dalla centralina, comportando un consumo del 5% rispetto al gpl.

Mi sembra un ottimo compromesso anche perchè questo 5% in più di consumo benzina in più (che poi facendo i conti bene bene è un 3,5% in più circa in € in quanto comunque avrei consumato gpl al posto di benzina) è molto più basso della differenza di prezzo del gpl fra rete urbana e autostrada che arriva anche al +20%...

Link to comment
Share on other sites

Dalla risposta di nicoz si evince che non è il liquimax ma il vsi-di

 

 

Il liquimax inietta il gpl allo stato liquido attraverso gli iniettori ad alta pressione della benzina

 

Il vsi inietta il gpl allo stato gassoso (decompresso dal polmone) attraverso gli specifici iniettori del gpl collegati al collettore di aspirazione

 

 

Il vsi-di è il vsi per le iniezioni diretta, che inietta sempre il gpl allo stato gassoso con gli iniettori sul collettore di aspirazione ... ma contemporaneamente inietta un po' di benzina dal sistema di iniezione diretta per preservarlo.

 

 

 

@Nicoz : il 5% è "un dato sulla carta" ... poi dipende da come guidi ... aspettati di consumarne di più ...

 

 

 

@zerocento : il rail ad alta pressione e la pompa dell'alta pressione che lo riempie sono sempre gli stessi, non puoi fare una iniezione di benzina ogni tot di gpl, devi svuotare il rail da un carburante e riempirlo con un altro per fare il passaggio benza/gpl ... 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...