Jump to content

Chiarimento su catene da neve


lucausa75

Post consigliati

Salve a tutti,

 

ho acquistato una Mercedes Classe B 180 CDI Executive immatricolata ad Ottobre 2012 e mi serviva capire se questi modelli di copertoni (rilevati dalla carta di circolazione) sono catenabili o meo su quel modello di auto:

 

205/55 R16 91H

225/45 R17 91V

195/65 R15 91T

225/40 R18 XL 92W

205/50 R17 93H XL M+S

 

Tra l'altro mi spiegavano, che la carta di circolazione dovrebbe riportare l'indicazione del modello di copertone catenabile o meno sull'auto; ma leggendo non si riesce a capire (vedi immagine a seguire):

2fycn.jpg

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Più che il libretto di circolazione cerca in quello di uso e manutenzione. Ci sono anche sul sito della Mercedes.

 

Ho provato a cercare il mio modello sul sito della Mercedes ma non trovo questo genere di informazioni.

Questo il sito che ho visitato...

Mi aiuteresti?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il link che hai messo è della pagina dei dati tecnici. Io ti ho messo quella dei manuali di istruzioni per l'uso. La trovi in area clienti.

In alternativa puoi cercare sui siti dei produttori di catene specificando modello vettura e misura delle gomme che hai montato. Non so su quale (forse Weissenfels) ho trovato le info per la mia vecchia Celica. Che secondo Toyota non era catenabile. Ma con le speciali catene ad ingombro ridotto ci sono riuscito.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ero con il cellulare e non ho potuto proseguire la navigazione. Ho cattive notizie... ecco cosa scrive il sito: "Per motivi di sicurezza la Mercedes-Benz raccomanda di utilizzare solo catene da neve approvate dalla Casa o con lo stesso standard qualitativo. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Se si intende montare catene da neve occorre osservare quanto segue:
  • Non tutte le combinazioni cerchi-pneumatici consentono il montaggio delle catene da neve. Combinazioni cerchi-pneumatici ammesse altro.
  • Utilizzare le catene da neve solo se il fondo stradale è coperto interamente dalla neve. Rimuovere le catene da neve non appena il fondo stradale non è più interamente coperto dalla neve.
  • Le disposizioni locali possono limitare l'utilizzo delle catene da neve. Attenersi alle disposizioni vigenti nel caso in cui si intenda montare le catene da neve.
  • Non superare la velocità massima ammessa pari a 50 km/h.
  • Non utilizzare il sistema di parcheggio autonomo se sul veicolo sono montate le catene da neve altro.
Per la partenza con catene da neve è possibile disattivare l'ESP® altro. In questo modo le ruote possono slittare in modo controllato ottenendo una maggiore forza motrice (migliore aderenza)."
 
In pratica, se sul manuale cartaceo non trovi informazioni, dovrai andare da un rivenditore. O Mercedes, o di catene.
 
Oppure prova a mettere qui:
la tua esatta serie di veicolo (W245 o 246?) e la misura delle gomme e cerchi che hai. ;)  Almeno capirai se ci vuole la catena da 6, 7 o 9 mm.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...