Jump to content

Rientro a GPL: Help scelta vettura max 5000€


Trasformers82

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

per problemi di lavoro probabilmente dovrò ritornare nel mondo GPL dopo una breve parantesi Diesel (5 anni).

 

Percorrenza annua circa 30000km minimo. 50% autostrada (da codice) e 50% strade extra urbane (70km/h)

 

Volevo una vettura solo per la tratta lavoro - casa affiancata a quella attuale che però lascierei solo per tempo libero e famiglia.

 

Ho visto che negli ultimi gli impianti sono migliorati e che ora non ci sono molti problemi con l'iniezione diretta.

 

Info per la scelta:

 

Km/anno: 30000

Investimento: 5000€-6000€ compreso montaggio impianto

Assicurazione sui 800€ in prima classe max

No utilitarie

Installatore zona Milano: avete suggerimenti? Io ero orientato su un installatore a Rho che installa Emer oltre ad altre marche e di cui parlavano bene.

 

Io ho visto (quasi tutte con 100000km sul groppone e spero di farne altri 150k a gpl):

 

Renault megane 1.6 16V a 3500€

Seat Leon 1.6 102cv

Hyundai 1.4 109cv

Crysler 300M 2.7 (qui m spaventa l'assicurazione)

Skoda Roomster 1.6

Fiat 1.4 da 90cv (forse la migliore per gpl ma come va in autostrada?)

Alfa Romeo 166 2.0 TS con soli 36000km

MB Classe C180 però del 2001 ma sembra tenuta bene.

Focus 2.0 già a gpl

Il sogno Lancia Delta 1.4T 120CV costa troppo!!!

 

Io sarei orientato per Focus 2.0gpl o Seat Leon 1.6 102cv

 

Grazie per l'aiuto

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Viaggiando prevalentemente in autostrada e statale, se vai a codice e velocità costante, qualunque cavalleria va bene, da 70cv in su, quindi come motorizzazione prenderei la più affidabile, basta che sia iniezione indiretta e con valvole e sedi note per essere robuste. Magari qualcosa che a 130km/h non stia fisso a 4000giri (per il discorso valvole e sedi), ma escludendo le utilitarie, quindi le cilindrate più basse, penso tu non abbia problemi. Ai prezzi attuali del gpl anche il consumo conta fino ad un certo punto, quindi non penso sia un parametro di grande interesse.

 

Personalmente andrei di fire, o altri motori equivalenti, noti per l'affidabilità e i bassi costi manutentivi. Per il resto devi valutare tu quali siano i requisiti funzionali che ti servono (tipo: possibilità di portare roba ingombrante, ti servono assolutamente 5 porte, ecc.)

Link to comment
Share on other sites

La 166 2.0 ha il twin spark pratola serra, si gasa tranquillamente e lo regge bene

 

La Lancia Delta t-jet si trova a benzina, sul budget che hai ... magari con un po' di trattativa ..

 

 

 

 

Ma in prima classe paghi 800€ di assicurazione ?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi accodo visto che ho le stesse esigenze, tra queste che dite :

 

Il mio budget è di 5000 euro e ci posso prendere auto dal 2005 al 2008 circa :

Opel astra 1.4 e 1.6 , sembra che siano le più pericolose a gpl, ma anche il 1.4 ?

Fiat idea 1.2 o 1.4

Musa 1.4

Golf 5 1.6

Scenic 1.6

 

Mi date un consiglio su quale auto regge maggiormente il gpl? A me piace molto l' astra ma sembra proprio quella che da i maggiori problemi, la seconda scelta sarebbe il golf o golf plus ma ho letto di problemi anche con il 1.6 della vw, mi date una mano ?

 

Chiedo ai moderatori di cancellare l'altro mio post perché l'ho messo nella sezione sbagliata!

Link to comment
Share on other sites

Se la perdita di bagagliaio non é un problema consiglio di valutare il vecchio bmw serie 1 prodotto fino a marzo 2007 (dopo questa data i motori sono tutti i.d.), disponibile nelle cilindrate 1600 (115cv) e 2000 (130 e 150 cv).

 

Io con la mia sono a quota 210 mila km (di cui 120 mila a gpl) e va ancora alla grande

 

Tra l'altro, cosa da non sottovalutare, non ci sono cinghie di distribuzione da sostituire

 

Per quanto riguarda la robustezza di un motore bmw a gpl puoi dormire sonni tranquilli

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per i suggerimenti.

 

Per l'assicurazione pago ora sui 1500€ con furto e incendio + kasko parziale per un 2.2 diesel.Solo assicurazione normale penso e spero di stare sugli 800€ per un 1.4 o 1.6 di 8/10anni...mi sto sbagliando?

 

Quindi sarei orientato:

 

Bravo 1.4 90cv o 1.4 Turbo da 120cv.

Seat Leon 1.6cv da 102cv (domanda...ma il 1.6 16cv da 105cv cosa cambia?(a parte le 16v).

 

Alfa 166

 

La Delta io a meno di 7000€ non la trovo ed è solo a benzina quindi da trasformare...

 

Ho visto un Phedra 2.0 benzina a 3500...questa è un salotto...

 

Ora continuo a cercare...

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Visto rientri al gpl accetti i compromessi che hA rispetto al diesel.

Mi auguro che accetti anche i compromessi che la motorizzazione aspirata da rispetto un 2.2litri TD , non fosse orientati direttamente ai TB/TG .

Per l'assicurazione dipende da dove vivi ,ha poco valore ma io con 800€ di solo RCA se non ricordo male dovrei farci almeno 4 anni. Fai qualche preventivo on line , a me convengono quelle che iniziano per G .

Link to comment
Share on other sites

Se la perdita di bagagliaio non é un problema consiglio di valutare il vecchio bmw serie 1 prodotto fino a marzo 2007 (dopo questa data i motori sono tutti i.d.), disponibile nelle cilindrate 1600 (115cv) e 2000 (130 e 150 cv).

 

Io con la mia sono a quota 210 mila km (di cui 120 mila a gpl) e va ancora alla grande

 

Tra l'altro, cosa da non sottovalutare, non ci sono cinghie di distribuzione da sostituire

 

Per quanto riguarda la robustezza di un motore bmw a gpl puoi dormire sonni tranquilli

Non ci rientro con il budget, a 5000 non si trova.

Il bagagliaio è così piccolo?

Link to comment
Share on other sites

Visto rientri al gpl accetti i compromessi che hA rispetto al diesel.

Mi auguro che accetti anche i compromessi che la motorizzazione aspirata da rispetto un 2.2litri TD , non fosse orientati direttamente ai TB/TG .

Per l'assicurazione dipende da dove vivi ,ha poco valore ma io con 800€ di solo RCA se non ricordo male dovrei farci almeno 4 anni. Fai qualche preventivo on line , a me convengono quelle che iniziano per G .

io ho quella che inizia con GR...

Link to comment
Share on other sites

 

Se la perdita di bagagliaio non é un problema consiglio di valutare il vecchio bmw serie 1 prodotto fino a marzo 2007 (dopo questa data i motori sono tutti i.d.), disponibile nelle cilindrate 1600 (115cv) e 2000 (130 e 150 cv).

 

Io con la mia sono a quota 210 mila km (di cui 120 mila a gpl) e va ancora alla grande

 

Tra l'altro, cosa da non sottovalutare, non ci sono cinghie di distribuzione da sostituire

 

Per quanto riguarda la robustezza di un motore bmw a gpl puoi dormire sonni tranquilli

Non ci rientro con il budget, a 5000 non si trova.

Il bagagliaio è così piccolo?

 

molto strano, hai guardato su autoscout? sono auto che rasentano i 10 anni ormai..

riguardo il baule, il problema è che non essendoci il vano ruota di scorta, si dovrà necessariamente installare un serbatoio cilindrico con conseguente perdita di una buona parte del bagagliaio

Link to comment
Share on other sites

 

Se la perdita di bagagliaio non é un problema consiglio di valutare il vecchio bmw serie 1 prodotto fino a marzo 2007 (dopo questa data i motori sono tutti i.d.), disponibile nelle cilindrate 1600 (115cv) e 2000 (130 e 150 cv).

 

Io con la mia sono a quota 210 mila km (di cui 120 mila a gpl) e va ancora alla grande

 

Tra l'altro, cosa da non sottovalutare, non ci sono cinghie di distribuzione da sostituire

 

Per quanto riguarda la robustezza di un motore bmw a gpl puoi dormire sonni tranquilli

Non ci rientro con il budget, a 5000 non si trova.

Il bagagliaio è così piccolo?

 

 

 

Io ne vedo parecchie ... da 4k in su ...

 

http://ww4.autoscout24.it/?atype=C&mmvmk0=13&mmvmd0=-37&mmvco=1&fuel=B&cy=I&zipc=I&zipr=200&ustate=N,U&sort=price&results=20&page=1&dtr=s

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...