Jump to content

Impianto GPL Fiat Bravo 1.4 - Filtro gpl, Urgente consiglio!


christianmlr

Post consigliati

Ciao a tutti;

 

scrivo per una curiosità; ho fatto tagliandare l'auto per le vacanze estive;

ho una Fiat Bravo 1.4 GPL con impianto originale LANDI.

HO dato una controllata che fossero stati eseguiti tutti i lavori richiesti (cambio filtri etc) e mi è caduto l'occhio sopra il filtro GPL.

E' il classico filtro cilindrico.

La domanda importante è:

 

il riduttore di pressione prende alimentazione dal serbatoio GPL, quindi viene prelevato il gas allo stato liquido e trasformato in gassoso a una determinata pressione che deve rimanere costante;

dal riduttore il GPL passa al filtro di cui sto parlando e va agli iniettori, mi confermate o sbaglio?
 

Allora perchè il filtro gpl è montato al contrario?

Ha la freccia del senso di passaggio che va dal tubo di gomma che sparisce sotto il motore AL tubo di gomma che va al riduttore di pressione.

Se così fosse domani mattina vado subito a lamentarmi!

 

Non dovrebbe essere al contrario?
Chiedo vostro urgente riscontro.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non ne ho fotografie però il filtro GPL è messo lato destro motore, in verticale;

all'imbocco superiore del filtro è attaccato il tubo che arriva dal riduttore di pressione (Landi) dove si trova l'elettrovalvola (che porta un altro filtro per lo stato liquido);

all'imbocco inferiore del filtro GPL è attaccato un tubo di gomma che scompare sotto il motore (credo che vada all'alimentazione);

La freccia del senso del flusso del filtro GPL è orientata verso l'alto, quindi DAL tubo di gomma che scompare sotto il motore AL riduttore.

Link to comment
Share on other sites

Se il filtro è stato montato al contrario da nuovo va girato nel senso corretto ma se era usato ed è stato scollegato per testarlo (come era successo a me) e successivamente rimontato al contrario allora è da cambiarlo assolutamente come suggerito da Not.

 

Non andare a gas finchè non te lo sistemano.

Link to comment
Share on other sites

Un minimo di imbrattamento lo hai comunque. Per me non ha senso mettere un filtro per preservare gli iniettori e poi rischiare che lo sporco, seppur una modesta quantità, possa andarsene in giro tranquillamente...

Se non te lo sostituisce lo puoi comunque cambiare da te, costa poco ed è un lavoro di pochi minuti. Ti metto un link per farti un'idea, dovrebbe essere quello giusto anche se basta misurare il diametro dei portagomma per capirlo. http://www.ebay.it/itm/FILTRO-GPL-IMPIANTO-A-GAS-LANDI-RENZO-FIAT-BRAVO-II-GRANDE-PUNTO-1-4-16V-EURO4-/252104959993?hash=item3ab2a067f9:g:qo0AAOSw3ydVnl6Q

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a lametarmi dal meccanico che non mi vedrà più: voleva ancora avere ragione dicendo che è indifferente il senso di montaggio del filtro.

A parte questo, ho provveduto a smontare il filtro gpl e a sistemarlo nel modo corretto;

non dovrebbe essere sporco in quanto avevo fatto sostituire anche quello dopo l'elettrovalvola del riduttore.

Per ora la macchina funziona bene;

grazie a tutti per i consigli! Posto le fotografie appena le scarico

Link to comment
Share on other sites

 

Certo e la freccia la mettono perché gli avanza l'inchiostro...

sì, infatti; vergognoso;

avrei cambiato il filtro ma i ricambisti sono tutti chiusi per ferie e io martedì devo partire :-(;

non ho altra soluzione; in ogni caso se strada facendo trovo un ricambista aperto lo prendo e lo cambio al volo; tanto è semplice da sostitiure.

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...