Jump to content

Impianti su iniezione diretta

Post consigliati

Ciao,

la mia Zafira (1.8, 125CV con impianto Romano) sta ormai arrivando a fine corsa. Non che sia messa malissimo, ma con 11 anni e 285.000 km non credo valga la pena di rifare il motore, visto che dovrei ancora aggiungere come minimo prima o poi frizione e ammortizzatori.

Il problema è: con cosa la cambio? Non amo molto i modelli gasati in fabbrica per le difficoltà di manutenzione da parte di meccanici/installatori privati (certamente più competenti), quindi devo trovare un'auto che abbia un motore gasabile. Vedo che oramai sono quasi tutte motorizzazioni a iniezione diretta. Che possibilità di trasformazione ci sono? Preferirei mantenere un Romano o al limite Landi, per evidenti problematiche di assistenza future. Riguardo al tipo di auto cerco ancora una monovolume o al più una SW di stazza paragonabile alla Zafira. 

Grazie a tutti per le dritte

Luca

• Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in casa Fiat 500L, anche se forse è un poco più piccola; 1.4 turbo piacevole e gasabile; ford lascerei perdere, opel boh si sono fatte belle figure di M con i motori gpl vw ha solo tsi diretti

per Fiat ci sarebbe eventualmente la living che monta però solo il 900 twinair... Il problema di tante auto gasate in fabbrica è che blindano le centraline, così puoi dire addio alla manutenzione da parte degli installatori :-( Bella fregatura! Mi sta venendo voglia di passare all'ibrido :-(

non vedo dove sia il problema: la mappa è precalibrata, se si spaccano uno o più componenti li cambi e amen

tra l'altro mi sembra di ricordare che la fiat monta il landi e a settembre esce la tipo sw con il 1.4 turbo gpl..pensaci

per Fiat ci sarebbe eventualmente la living che monta però solo il 900 twinair... Il problema di tante auto gasate in fabbrica è che blindano le centraline, così puoi dire addio alla manutenzione da parte degli installatori :-( Bella fregatura! Mi sta venendo voglia di passare all'ibrido :-(

Parlo da possessore di Fiat 500L T-Jet a GPL della casa. Per il momento non ne posso che parlare bene, motoristicamente parlando (e non solo), ma al momento ha solo un anno, giusto oggi. 

L'impianto è della casa, la centralina non è blindata, perché... non c'è (è tutto nella ecu, tranne i driver degli iniettori). Sinceramente tutto questo gran problema non lo vedo, perché nel caso in cui dovessi sostituire iniettori o riduttore, per usura, li cambi con componenti identici e stop. Più che altro sulle fiat non mi piace molto l'utilizzo di alcuna della componentistica landi, in primis gli iniettori, che non sono famosi per la loro durata (a metano invece vanno una meraviglia). Inoltre mi interrogherei, se tieni l'auto più di 10 anni, a scadenza del serbatoio quanto può costare la sostituzione, dal momento che puoi sostituirlo solo con ciò che è previsto dalla casa (a differenza degli aftermarket).

Che io sappia ci sono comunque installatori, forse i più grossi come volumi, per motivi di investimento, che pare siano abilitati ad intervenire su impianti originali, infatti il mio di fiducia, da quello che leggo sul suo sito, lo è, dunque forse non è così necessario ricorrere a Fiat. Su questo aspetto indagherei...

Non per fare pubblicità, ma sul sito dell'installatore leggo:

L'officina Eco-Gas è sita all'interno dello stabilimento di Metano in via via Botticelli 71 a Torino. Il centro offre servizi relativi agli impianti GPL e metano, alla ricarica dei condizionatori ed all'installazione di ganci traino. Aperta anche il sabato mattina, l'officina offre assistenza ad automobili a gas Landi Renzo, OPEL, RENAULT, VOLKSWAGEN ed è centro autorizzato FIAT e OPEL. Il centro è, inoltre, specializzato nella revisione delle bombole a metano ed è Centro Intercambio Bombole ENI. Per qualsiasi informazione e richiesta, è possibile contattare l'officina torinese dalla pagina contatti di questo sito.

In ogni caso trovi mezzi con il 1.4 T-Jet a benzina, che volendo puoi trasformare in aftermarket, ad esempio la 500L 1.4 turbo solo benzina la fanno ancora per altri mercati europei, dunque parallela dovresti trovarla

Pinkus mi ha tolto le parole di bocca...poi mal che vada gli iniettori e il riduttore...beh il web pullula di siti che vendono ricambi di ogni genere, se vuoi sbizzarrirti.

non vedo dove sia il problema: la mappa è precalibrata, se si spaccano uno o più componenti li cambi e amen

tra l'altro mi sembra di ricordare che la fiat monta il landi e a settembre esce la tipo sw con il 1.4 turbo gpl..pensaci

Maaaa solo sulla sw ? Sulla berlina no? 

al momento, a listino c'è sulla 5 porte e ci sarà sulla sw (fonte al volante)

riguardo i prezzi non mi sembrano poi così tanto concorrenziali, la 5 porte a gpl parte da 18900€ (fonte listino al volante), base da scontare

al momento, a listino c'è sulla 5 porte e ci sarà sulla sw (fonte al volante)

riguardo i prezzi non mi sembrano poi così tanto concorrenziali, la 5 porte a gpl parte da 18900€ (fonte listino al volante), base da scontare

Infatti quella concorrenziale era la 3 volumi, che sapeva tanto di strategia marketing per mostrare agli occhi della gente l'equazione "Tipo == poca spesa e tanta resa".

Però quelle più gettonate sul mercato italiano hanno avuto il listino ritoccato da subito, con la scusa di un navigatore con un pollice in più e (pochi) altri accessori  <_<

Tornando in argomento, io non vedo così male il fatto di avere l'impianto della casa: per quanto riguarda la Zafira, non ho letto di problemi sui motori GplTech. A proposito, con l'imminente restyling la versione a Gpl non sarà più proposta quindi potrebbe trovarsi qualche affarone in giro... :rolleyes:

si ma i listini fiat sono famosi per subire forti sconti . vedi le migliaia di km 0 che praticamente ti permettono di scegliere il colore/motore/dotazione che vuoi . Ho visto una mjt 1.6 120cv full optional a 15000 km 0 del 2016

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...