Jump to content

Revisione bombola: quanto dovrò aspettare?


osva

Post consigliati

Uela ragass

dopo 10 anni (abbondanti) anche a me è toccato di sostituire il bombolozzo.

Peccato però che, a due settimane dopo il trapianto, io sia ancora in attesa che la motorizzazione chiami per effettuare il "collaudo" vero e proprio.

Il gasista che si è preso in carico (oltre che di fare il lavoro) di mandare avanti la pratica, continua a nicchiare, dicendo regolarmente "ma sì credo sarà fra tre o quattro giorni, comunque tranquillo appena so qualcosa ti chiamo". Dopo i tre-quattro giorni lo richiamo e lui riattacca il disco.

Ora domando a chi ci è già passato, secondo voi è normale quest'alea di mistero intorno alla data della revisione? Già un mio collega ha detto che, dal suo impiantista, gli avevano sostituito la bombola in giornata, revisione compresa :o 

Comunque a me va bene anche se la collaudano tra sei mesi, ma che mi dicano almeno esattamente quando: non è che ad agosto non mi potrò muovere da casa per aspettare la revisione... :angry:

 

Link to comment
Share on other sites

A me hanno fatto tutto in giornata ... ci sono installatori che hanno un bel giro e fanno venire gli ispettori da loro quando c'è da collaudare un tot numero di vetture. Magari sta aspettando di raggiungere il numero 

Link to comment
Share on other sites

Il collaudo impianto l'avevo fatto presso l'installatore (un sabato mattina) 2-3 settimane dopo l'installazione, però a prescindere da quanto tempo dopo, l'importante è avere un appuntamento. Strano che non ti abbia già dato una data precisa, penso ci dovrebbe essere una prenotazione. Mi viene da pensare che, se si occupa lui del collaudo, attenda di avere qualche altra vettura per fare tutto assieme

Link to comment
Share on other sites

quindi tu terresti l'auto ferma 1 mese in attesa di un timbro??? se proprio temi che possano aprire la bombola per vedere se c'è gas dentro  circoli a benzina

sempre se chi ti ferma si cura della presenza dell'impianto a gas, come si cura di verificare che non hai la centralina rimappata, le gomme col codice di velocità adeguato, i freni non sul ferro o banalmente le frecce che funzioanano...ne vedo di tutti i colori ma nessuno se ne cura. certo se imbarchi l'auto sul traghetto e il pieno di gas, succede qualcosa e scoprono che non è collaudato son caz.zi tuoi, questo si.

 

ps me ne è venuta in mente una... in tangenziale vedo molto spesso residui di pneumatici di tir, evidentemente scoppiati perchè sgonfi o semplicemente non ce la facevano più; furgoni dei "mercatari" caricati alla bell'e meglio e sfumazzanti, mezzi marci e con almeno una freccia/stop/luce fuori uso, moto e scooteroni con fanali e marmitte evidentemente fuori legge,...ma nessuno se ne cura. Al più vengono fermate auto "sospette", guidate da immigrati o nomadi- più di una volta sono stato fermato col clk e una volta persino inseguito, e tutti si è risolto con il controllo dei miei documenti e il libretto, segno che la fdo hanno poche risorse e giustamente si concentrano sulle cose più gravi,

Link to comment
Share on other sites

quindi tu terresti l'auto ferma 1 mese in attesa di un timbro??? se proprio temi che possano aprire la bombola per vedere se c'è gas dentro  circoli a benzina

sempre se chi ti ferma si cura della presenza dell'impianto a gas, come si cura di verificare che non hai la centralina rimappata, le gomme col codice di velocità adeguato, i freni non sul ferro o banalmente le frecce che funzioanano...ne vedo di tutti i colori ma nessuno se ne cura. certo se imbarchi l'auto sul traghetto e il pieno di gas, succede qualcosa e scoprono che non è collaudato son caz.zi tuoi, questo si.

 

ps me ne è venuta in mente una... in tangenziale vedo molto spesso residui di pneumatici di tir, evidentemente scoppiati perchè sgonfi o semplicemente non ce la facevano più; furgoni dei "mercatari" caricati alla bell'e meglio e sfumazzanti, mezzi marci e con almeno una freccia/stop/luce fuori uso, moto e scooteroni con fanali e marmitte evidentemente fuori legge,...ma nessuno se ne cura. Al più vengono fermate auto "sospette", guidate da immigrati o nomadi- più di una volta sono stato fermato col clk e una volta persino inseguito, e tutti si è risolto con il controllo dei miei documenti e il libretto, segno che la fdo hanno poche risorse e giustamente si concentrano sulle cose più gravi,

 

 

non ho detto questo,anche io la usavo a gas prima del collaudo.

mi riferivo a quello che hai etto tu,cioè che è sufficente il foglio di avvenuta installazione a regola d'arte.....

non è così,se la usi a gas prima del collaudo sei in multa.

Link to comment
Share on other sites

scusa non ho letto bene; hai ragione...se cricoli a benzina senza gas nel serbatoio sei in una botte di ferro.diciamo che mi preoccupava più il rischio di essere fuori legge in eventuali incidenti che il rischio di multe...a meno di non incorrere in zelanti agenti che passano a setaccio l'auto

Link to comment
Share on other sites

Il problema, nel caso di sostituzione bombola, è che nell'intervallo di tempo tra la sostituzione e il collaudo non sopraggiunga nel frattempo la scadenza dei 10 anni (ad esempio perché si è sostituito il serbatoio all'ultimo), perché in quel caso il foglio di installazione penso valga poco, a meno (forse) di non poter dimostrare di avere la visita in motorizzazione prenotata per la data X, quindi di essere in attesa di collaudo. E comunque anche in questo caso ci vuole già una bella sfiga, sempre ammesso di essere fermati, però può darsi che qualcuno verifichi la scadenza del serbatoio, perché alla fine è un controllo "sulla carta" (dubito, ma non lo escludo).

 

Se il cruccio invece è quello di essere beccati senza il collaudo, prima della scadenza decennale del serbatoio (quindi in regola), ma con il serbatoio "illegalmente" pieno, mi pare che la probabilità sia paragonabile a quella di fare 6 al superenalotto. E' una cosa diversa, ma personalmente la prima cosa che ho fatto dopo aver ritirato la vettura post installazione dell'impianto (e senza collaudo) è stata quella di rifornire di gpl

Link to comment
Share on other sites

Magari ha sostituito la bombola con un altra precisa identica e stessa omologazione, per cui non è necessario il collaudo :P

 

(La mia è una mezza battuta in riferimento agli altri thread in merito nel ramo "legislazione")

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma la data di produzione del serbatoio non è una discriminante: per dire, al cambio bombola potrebbero montare un serbatoio prodotto 11 anni prima e lasciato lì in magazzino oppure mi sfugge qualcosa?

 

Il discorso sta nel fatto che la questione non si pone per le gasate aftermarket, bensì per le oem.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...