Jump to content

Re- installazione impianto GPL ed esenzione bollo quinquennale


firefox90

Post consigliati

 come la mia 500L (per dire... sul mio libretto sono riportate prestazioni e emissioni sia a benzina che a gas, significativo del fatto che esista un'omologazione del veicolo come bifuel). 

Anche nella mia :o

post-31746-0-91756600-1467647181_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

OT non credo elimineranno mai il bollo così come lo conosciamo...anche se per ogni Ferrari che paga 5000€ anno e presumibilmente pagherebbe molto meno con l'aumento di accissa sui carburanti, ci sono migliaia di auto di tutti i tipi con targa estera che circolano qui e non pagano nulla- senza contare che pagherebbero anche i turisti stranieri ed i camionisti di passaggio.

Link to comment
Share on other sites

 

 come la mia 500L (per dire... sul mio libretto sono riportate prestazioni e emissioni sia a benzina che a gas, significativo del fatto che esista un'omologazione del veicolo come bifuel). 

Anche nella mia :o

 

 

Se è omologata come bifuel, allora cadi anche tu nel ginepraio. A me non interessa, è un problema che si manifesterà nel 2025, ed io non ragiono così nel lungo termine, però nel tuo caso, che mi pare imminente, mi informerei BENE prima di far fare un lavoro dall'installatore, che rischi di spendere soldi e non risolvere

 

@dado_1984: già che siamo OT... circa l'abolizione (o meglio... sostituzione) del bollo se ne parla da un po', anche su testate autorevoli. Hai pure ragione tu, ma basta neutralizzare (in tutto o in parte) l'imposta per chi usa il veicolo per usi professionali, ed è risolto quel problema. Per il resto vedo solo vantaggi: si paga in funzione dell'utilizzo e di quanto si inquina, dunque si paga in funzione del "danno" cagionato (che peraltro vale anche per chi in Italia ci transita)

 

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2016/05/05/bollo_auto_renzi_abolizione_non_e_una_cattiva_idea_.html

Link to comment
Share on other sites

 

 

 come la mia 500L (per dire... sul mio libretto sono riportate prestazioni e emissioni sia a benzina che a gas, significativo del fatto che esista un'omologazione del veicolo come bifuel). 

Anche nella mia :o

 

 

Se è omologata come bifuel, allora cadi anche tu nel ginepraio. A me non interessa, è un problema che si manifesterà nel 2025, ed io non ragiono così nel lungo termine, però nel tuo caso, che mi pare imminente, mi informerei BENE prima di far fare un lavoro dall'installatore, che rischi di spendere soldi e non risolvere

 

@dado_1984: già che siamo OT... circa l'abolizione (o meglio... sostituzione) del bollo se ne parla da un po', anche su testate autorevoli. Hai pure ragione tu, ma basta neutralizzare (in tutto o in parte) l'imposta per chi usa il veicolo per usi professionali, ed è risolto quel problema. Per il resto vedo solo vantaggi: si paga in funzione dell'utilizzo e di quanto si inquina, dunque si paga in funzione del "danno" cagionato (che peraltro vale anche per chi in Italia ci transita)

 

http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2016/05/05/bollo_auto_renzi_abolizione_non_e_una_cattiva_idea_.html

 

Infatti pare che sia nel ginepraio :o

 

 

 

Buona sera

la procedura è abbastanza complessa.

Innanzi tutto per un veicolo omologato bi fuel Ben/GPL non è possibile sostituire alcun componente con altro di tipo diverso, pertanto la sostituzione del serbatoio deve avvenire con un altro uguale identico le cui caratteristiche tecniche ed il numero di omologazione siano riscontrabili dal fascicolo di omologazione che la casa costruttrice del veicolo dovrà fornirle poichè sulla carta di circolazione non è riportato alcun dato di origine dell'impianto GPL.

Dell'intero impianto solo il serbatoio è suscettibile di sostituzione, con altro diverso ma comunque omologato, previo nulla osta del costruttore del veicolo con apposite specifiche di installazione.

Distinti saluti

 

F.T. Recchia Fabrizio
UMC La Spezia
tel. 0187506569 
 
 Ora scriverò a Nissan e vediamo che dice...viceversa adotto il piano B :(
 
Link to comment
Share on other sites

Quindi deduco che loro siano certi che la tua vettura è omologata come bifuel, questa è già un'informazione importante.

Mi lascia perplesso che tu debba chiedere alla casa costruttrice il fascicolo d'omologazione, per permettergli di controllare che quello che tu andrai a montare sia conforme a quanto riportato nel fascicolo stesso, perché a me invece parrebbe naturale che loro, come Motorizzazione, avessero il fascicolo di omologazione di tutti i veicoli omologati per circolare sul territorio nazionale, perché mi pare che sia cosa di loro competenza, ma vabbè... tanto serve anche all'installatore per scegliere il serbatoio giusto, se esiste in commercio.

 

A questo punto non ti rimane che contattare Nissan per questo famoso fascicolo, e già che ci sei io chiederei anche un preventivo per la fornitura del serbatoio nuovo, magari viene fuori che non costa molto di più di un serbatoio "normale"

Link to comment
Share on other sites

 

A questo punto non ti rimane che contattare Nissan per questo famoso fascicolo, e già che ci sei io chiederei anche un preventivo per la fornitura del serbatoio nuovo, magari viene fuori che non costa molto di più di un serbatoio "normale"

Fatto...vediamo che risponde!

Link to comment
Share on other sites

Nell'attesa della risposta di Nissa Italia, questa quella della concessionaria dove ho acquistato l'auto che ovviamente NON mi toglie nessun dubbio e dimostra la completa disinformazione in merito.

Probabilmente NON avranno mai avuto nessun cliente che decide di tenere l'auto oltre i 10 anni!!!

 

Gent.mo,
 
le consigliamo di rivolgersi presso un centro autorizzato Landi dove potranno darle tutte le informazioni burocratiche e tecniche in merito alla sua richiesta.
 
Saluti
 
Automare Service
Tel. 0585 - 630147
Link to comment
Share on other sites

Cmq come potete vedere il mio attuale serbatoio è un prodotto di SERIE della azienda turca e NON ha nessuna caratteristica particolare.

Attendo risposta da Nissan per vedere che si inventano :o

post-31746-0-54257800-1467883416_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vedo anche che ha sette anni. Anzi: 7 dalla produzione, quindi meno dalla omologazione.

Come ho scritto in precedenza mi porto avanti con il lavoro...nella vita purtroppo son fatto così in tutto :(

 

Di certo entro il 31/12/18 devo decidere il da farsi, ovvero prima della revisione del 2019 e quindi preferisco avere le idee chiare prima e NON dopo!

Link to comment
Share on other sites

Finalmente Nissan, ha chiarito TUTTO :o  :o

 

La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan  riguardo all'impianto GPL sulla Nissan Note.

 

 

Per quanto riguarda la sostituzione del serbatorio GPL, come indicatole dalla ns. autofficina la invitiamo a rivolgersi presso un centro Landi specializzato.

 

Per quanto riguarda invece il nulla osta ,La invitiamo a rivolgere la Sua richiesta al CE.T.O.C.

(Centro Tecnico Omologazioni e Consulenze):

 

orario lun-ven 9.30-13.00 e 15.00-18.00

 

tel. 06 87 25 21

fax  06 87 25 25 50

service@cetoc.it

via della Bufalotta, 374 - 00139 ROMA

Link to comment
Share on other sites

Finalmente una risposta chiara (veramente) da Landi SPA.

 

Buongiorno sig. ,

Mi chiamo xxxxxxxxxx  e sono il Responsabile del Service del Gruppo Landi.

 

La risposta della Motorizzazione è corretta.

Lei se ai 10 anni sostituisce il serbatoio con uno identico con stessa omologazione non sarà necessario un aggiornamento della carta di circolazione, collaudo comunemente chiamato.

Se invece vorrà cambiare il serbatoio con uno diverso (per misura, capacità, omologazione, etc) lo potrà fare ma servirà un Nulla Osta della Nissan che lo autorizzi in quanto il componente che andrebbe a montare non è quello incluso nel fascicolo omologativo.

Questo attualmente è lo stato attuale della Normativa.

 

Ha tempo fino al 2019 per cambiarlo e personalmente non lo farei troppo prima per evitare di perdere anni di vita del serbatoio.

Si salvi la mia mail e nel 2018 vediamo di coordinarci su una officina Landi Renzo.

 

Cordiali Saluti

Landi Renzo spa

 

Rimane il dubbio (cui ho chiesto chiarimenti) sul fatto di recarsi comunque alla MTC in caso di sostituzione con serbatoio identico poichè SE NON occorre aggiornamento carta di circolazione /collaudo che ci si va a fare????

E' pur vero che l'officina di revisione cui mi rivolgo mi ha detto che alla revisione decennale NON gli è sufficiente verificare data scadenza su serbatoio ma gli occorre AGGIORNAMENTO carta di circolazione.

 

 Una giungla :o

 

 

Link to comment
Share on other sites

Questo avviene, solitamente, quando viene sostituito il serbatoio negli impianti afermarket, ovvero per ogni montaggio di serbatoio nuovo è necessario un collaudo in UMC (ex MCTC).

 

 

Ma anche in questo caso è imho necessario, in quanto dovranno segnare sul libretto di circolazione che in data xx/xx/xxxx è stato "collaudato" (iscritto sul libretto) un serbatoio nuovo e da quel momento la sua validità saà xx-1/xx/xxxx+10.

 

Non so se mi sono capito :)

Link to comment
Share on other sites

Questo avviene, solitamente, quando viene sostituito il serbatoio negli impianti afermarket, ovvero per ogni montaggio di serbatoio nuovo è necessario un collaudo in UMC (ex MCTC).

 

 

Ma anche in questo caso è imho necessario, in quanto dovranno segnare sul libretto di circolazione che in data xx/xx/xxxx è stato "collaudato" (iscritto sul libretto) un serbatoio nuovo e da quel momento la sua validità saà xx-1/xx/xxxx+10.

 

Non so se mi sono capito :)

Ti sei capito ma quello che ha risposto era il responsabile Landi al quale ho inviato carta di circolazione della mia auto e quindi ha verificato che tipo auto/impianto/omologazione trattasi, ed il quale alla mia successiva domanda ha risposto NO.

 

- se la sostituzione del serbatoio avviene con uno IDENTICO NON occorre aggiornamento della carta di circolazione ma necessita comunque visita alla Motorizzazione dopo installazione?

 

Quindi io capisco che se sostituisco serbatoio con uno IDENTICO nemmeno devo recarmi a UMC e quindi pagare tasse, diritti o quant'altro :mellow:

 

Rimane il fatto che l'addetto a centro revisioni sostiene che qualsiasi auto a GPL (OEM o meno) dopo i 10 anni per passare la revisione deve avere carta di circolazione con aggiornamento sostituzione serbatoio GPL.

 

Sinceramente NON so che pensare :o

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...