Jump to content

help avaria controllo alimentazione motore


zxr400

Post consigliati

  • 1 month later...
  • Risposte 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ci risiamo ...............

è la terza volta che dopo un pieno di gpl si accende la tanto temuta spia...

rimane accesa 2 giorni ( 8 avviamenti circa) e poi si spegne.......

 

sembra il mio stesso problema....solo che da me resta accesa.... quasi sempre "sistema troppo ricco, correttore lento -23%" o comunque oltre il 20%...

e pensare che basterebbe mettersi con calma, computer in macchina e provare su strada....ma nessuno ha tempo per queste cose... ;) :unsure:

Link to comment
Share on other sites

ci risiamo ...............

è la terza volta che dopo un pieno di gpl si accende la tanto temuta spia...

rimane accesa 2 giorni ( 8 avviamenti circa) e poi si spegne.......

 

sembra il mio stesso problema....solo che da me resta accesa.... quasi sempre "sistema troppo ricco, correttore lento -23%" o comunque oltre il 20%...

e pensare che basterebbe mettersi con calma, computer in macchina e provare su strada....ma nessuno ha tempo per queste cose... ;) :unsure:

 

 

Anche sulla mia PUNTO 1.2 16V a benza (senza imp GPL) l'altro ieri s'è accesa.

Dopo 1 avviamento s'è spenta.

ho staccato un po' di connettori dei sensori raggiungibili nel vano motore e li ho spruzzati con riattivante elettrico.

La spia non s'è pù accesa.

 

Domani mattina la porto a fare una diagnosi cmq.

Link to comment
Share on other sites

Guarda...

se l' altra volta ti ha rilevato un errore sulla miscela (che ha fatto accendere la spia) è probabile che anche questa volta si tratti di problemi di miscela, non risolti con lo scorso intervento.

Dovresti cercare di ottenere una bella mappatura fatta con calma, controllando le variazioni dei tempi di iniezione commutando più volte GPL -> benzina -> GPL per vedere cosa succede.

Probabilmente hai una zona più o meno estesa della mappatura che non va bene...

quindi dovresti fare questo test a vari regimi di giri e a vari valori di acceleratore!!!

In ogni caso escluderei problemi più gravi visto che la spia si spegne da sola (se fosse un problema grave permanente, la spia resterebbe sempre accesa o alla peggio lampeggerebbe).

Link to comment
Share on other sites

no, però hai la centralina benza che si mette a corregere la carburazione..

calcola che pure a me si è accesa ieri sera.. e sicuramente lunedì quando vado dall'installatore leggerà miscela troppo magra.. però la macchina cammina (anche se un polmone..) e non da nessun problema :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao l ultima volta mi aveva rifato tutto la mappatura delle centralina e per un po è andata bene...

4 gioni fa si è riacesa e è ancora bella visibile sul mio cruscotto.

riprendo un altro appuntamente per sabato prossimo... sigh....sigh....

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se vai a benzina, dopo un po', si spegne.

Non si spegne subito perche' la centralina continua a visualizzarti l' errore anche se questo viene meno.

Pero' se l' errore sparisce, dopo un po' di km, diciamo dopo una 50ina di km, si dovrebbe spegnere la spia.

Prova a fare un giro a benzina, magari due o tre giorni. Vedrai che si spegne!

Link to comment
Share on other sites

Alt,

 

ho una 147, avevo il tuo stesso problema (impianto lovato sequenziale fasato), i Zavoli montano iniettori matrix, soggetti ad ostruirsi per via di resiudi oleosi del gpl, io seguendo i consigli del buon alfone ho proceduto a pulirli da solo.

 

 

Se non senti strappi o problemi non è questo che devi fare, considera che sulle alfa la spia avaria motore è molto sensibile, e basta uno sciocco smagrimento dovuto a non so quale motivo e lui se ne accorge, rimappare per questo mi pare troppo, semmai fatti resettare l'errore, dopo aver controllato a cosa è dovuto!

Link to comment
Share on other sites

non ho nessuno strappo....la macchina va benissimo....

io non ho i matrix come iniettori ho quelli "nuovi"... che non so cosa sono ma non sono matrix l unica cosa che vedo è un marchio zavoli, e sono singoli, non sono un blocco di 4 iniettori.

l erore immagino sia sempre il solito, miscela magra fra i 2700 e i 2900 giri circa....

la mappatura devo rifarla altrimenti ogni mese si accende e continua a suonare...., e non ho voglia di andare sempre a farmela resettare :-( ...se si riesce a sistemarla sarei piu contento...... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...