Jump to content

Landi Renzo Omegas - l'auto sembra andare a tre


nico106406

Post consigliati

Ok, mi ero perso un pezzo. Ma, che io sappia, a GPL il segnale della lambda viene ignorato (perché la combustione GPL ha un livello insignificante d'inquinanti). Capirei la sostituzione della sonda lambda per eccessivi consumi a benzina. Ma a gas? Boh.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La sonda lambda non è superflua, è lei che decide se la combustione è grassa o magra e quindi come correggere i tempi di iniezione di benzina e di conseguenza anche del gas. Se la diagnostica ti dice che è guasta molto probabilmente è da sostituire.

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi ero perso un pezzo. Ma, che io sappia, a GPL il segnale della lambda viene ignorato (perché la combustione GPL ha un livello insignificante d'inquinanti). Capirei la sostituzione della sonda lambda per eccessivi consumi a benzina. Ma a gas? Boh.

La sonda lambda mica misura il titolo di inquinanti, bensì provvede a mantenere il più possibile stechiometrico (ossia 14,7:1) il rapporto aria/carburante.

 

Fino ad euro 3, andando ad end gas, la stessa veniva bypassata per poter ingrassare fortemente la carburazione, ma da euro 4 in su quuesto non affine più, in quanto i motori sono progettati per un rapporto aria/benzina magro, tendente appunto allo stechiometrico.

 

Per cui nel funzionamento a gpl la lambda non viene assolutamente bypassata, anzi.

Link to comment
Share on other sites

 

Ok, mi ero perso un pezzo. Ma, che io sappia, a GPL il segnale della lambda viene ignorato (perché la combustione GPL ha un livello insignificante d'inquinanti). Capirei la sostituzione della sonda lambda per eccessivi consumi a benzina. Ma a gas? Boh.

La sonda lambda mica misura il titolo di inquinanti, bensì provvede a mantenere il più possibile stechiometrico (ossia 14,7:1) il rapporto aria/carburante.

 

Fino ad euro 3, andando ad end gas, la stessa veniva bypassata per poter ingrassare fortemente la carburazione, ma da euro 4 in su quuesto non affine più, in quanto i motori sono progettati per un rapporto aria/benzina magro, tendente appunto allo stechiometrico.

 

Per cui nel funzionamento a gpl la lambda non viene assolutamente bypassata, anzi.

 

Aggiornamento: ho deciso di tenerla ancora e ripararla. Quindi ho acquistato dalla Germania una nuova sonda lambda a euro 50 circa, compresa spedizione. Il risultato è che la spia avaria motore adesso non si accende più e l'auto è più fluida a benzina. Tuttavia permane il borbottio a minimo quando va a gpl. In diagnosi gpl ho notato che quando passa a benzina la centralina tende a smagrire parecchio prima di stabilizzarsi, mentre passando a gpl tende sempre ad ingrassare di circa un 7%. Sembra di fatto che a gpl sia un po' ingolfata...Forse ora con la nuova sonda dovrò percorrere un po di km per farla riadattare... vediamo come va!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un po' di km a gpl e mi si è starata anche la caburazione a benzina ! ! ! Oggi dopo aver finito il gpl nel serbatoio ho deciso di andare un po' a benzina poichè anche così andava male...Dopo una 50 di km l'auto sembra migliore a minimo e in accelerazione più fluida come qualche giorno fa quando era uscita dal mecc...

Link to comment
Share on other sites

Mi son riletto velocemente il thread.

 

Il riduttore di pressione/evaporatore è stato revisionato 2 annifa: sicuro che questo sia stato fatto bene? Personalmente verificherei che le guarnizioni e la membrana di gomma interna siano a posto.

 

Se qui ci sono dei problemi, o nuova revisione del pezzo o sua sostituzione.

 

Se invece dentro fosse tutto ok, allora a questo punto imho sono gli iniettori finiti e lo dimostrerebbe il fatto che sono diventatti inesorabilmente troppo lenti, per cui tende a smagrire a gpl (borbottio al minimo e irrregolarità) e ingrassare a benzina.

 

Che l'impiantista "non sappia che pesci pigliare" mi pare fantascienza...

Link to comment
Share on other sites

Mi son riletto velocemente il thread.

 

Il riduttore di pressione/evaporatore è stato revisionato 2 annifa: sicuro che questo sia stato fatto bene? Personalmente verificherei che le guarnizioni e la membrana di gomma interna siano a posto.

 

Se qui ci sono dei problemi, o nuova revisione del pezzo o sua sostituzione.

 

Se invece dentro fosse tutto ok, allora a questo punto imho sono gli iniettori finiti e lo dimostrerebbe il fatto che sono diventatti inesorabilmente troppo lenti, per cui tende a smagrire a gpl (borbottio al minimo e irrregolarità) e ingrassare a benzina.

 

Che l'impiantista "non sappia che pesci pigliare" mi pare fantascienza...

Il riduttore di pressione è stato anche smontato e ispezionato dopo la revisione. Non ha nessun problema, revisione l'ho fatta correttamente come risulta in diagnosi. Non l'ho ancora portata dall'impiantista, l'ho solo fatta vedere dal mio mecc esperto benzina. Se vado dal gasaro comincia: quanti km hai fatto a gpl? E poi... c'è da cambiare riduttore... iniettori...forse anche il sensore pressione gpl...e perché no, anche l'elettrovalvola sul riduttore e già che ci siamo anche filtro in fase liquida e filtro in fase gassosa etc....Questo è quello che fanno quando in diagnosi gpl non compare nulla...Purtroppo ho dovuto constatare in passato che di fatto è così...Se hanno i pezzi in casa fanno delle prove e poi ti cambiano solo quello effettivamente danneggiato (quello onesto), se invece è un impianto datato come il mio, "tentano" a tue spese, fino a quando il problema si risolve (forse)...

Link to comment
Share on other sites

Al di là di dirti di cambiare impiantista (quelli seri e preparati corca che si basano solo sulla diagnosi via pc) o di provare da qualcun altro, da quello che scrivi pare che gli iniettori gpl siano diventati lenti e, in buona percentuale, non c'è pulizia che tenga in questi casi e vanno cambiati, in quanto questo fa sballare la carburazione a benzina (che immagino che il meccanico "benzinista" avrà diagnosticato come troppo grassa).

 

Ciò detto, imho è buona norma cambiare il filtro gpl in fase gassosa ogni 30mila e il filtro in fase liquida ogni 60mila (se il gpl che uno carica non è particolarmente fetente, altrimenti anche a scadenze minori), ma penso che tu lo sappia :)

 

Di che zona sei?

Link to comment
Share on other sites

Al di là di dirti di cambiare impiantista (quelli seri e preparati corca che si basano solo sulla diagnosi via pc) o di provare da qualcun altro, da quello che scrivi pare che gli iniettori gpl siano diventati lenti e, in buona percentuale, non c'è pulizia che tenga in questi casi e vanno cambiati, in quanto questo fa sballare la carburazione a benzina (che immagino che il meccanico "benzinista" avrà diagnosticato come troppo grassa).

 

Ciò detto, imho è buona norma cambiare il filtro gpl in fase gassosa ogni 30mila e il filtro in fase liquida ogni 60mila (se il gpl che uno carica non è particolarmente fetente, altrimenti anche a scadenze minori), ma penso che tu lo sappia :)

 

Di che zona sei?

 

Ciao, come ho già detto qualche post più sopra, ho cambiato praticamente tutto ciò che riguarda la manutenzione ordinaria circa 400 km fa (filtri sia in fase liquida - a bicchiere, sia in fase gassosa - originale Landi, io li cambio ogni 20 mila km). Il meccanico "benzinista" aveva fatto l'autoadattività a benzina escludendo il gpl e l'auto andava bene. Poi da quando ho consumato un pieno di gpl in autostrada mi si è starato di nuovo tutto al minimo. Se premo l'acceleratore dal minimo, inizialmente tentenna, ma poi, dai 1.800 giri in su, sale molto bene senza esitazioni. Attendo l'attrezzatura diagnosi specifica per l'auto, temo ci sia un qualche errore memorizzato nella centralina a benzina (era già successo con il potenziometro della farfalla con l'auto che appena accesa rimaneva accelerata e oscillava fino a 3.000 giri) e resettando l'errore in concessionaria Peugeot in provincia di Treviso è tornato tutto regolare. Attualmente sono in Provincia di Pordenone e sarà che qui la benzina è agevolata, ma non ci sono dei gran maestri del gpl... :( Praticamente i guai sono iniziati quando circa un mese fa mi ha abbandonato l'alternatore...non vorrei che la centralina del gas avesse variato la mappa "con autoapprendimento" ed avesse deciso di mandare l'auto a tre a gpl a causa della tensione di corrente bassa quando è saltato sto benedetto alternatore. Ad ogni modo, ho caricato in centralina la mappa gpl che aveva l'anno scorso quando andava benissimo (ho conservato il file). Non l'ho ancora provata però, voglio aspettare di vedere cosa c'è veramente in centralina di mamma Peugeot con il suo software specifico, non con quello generico del "benzinista". Una volta ho visto fare una diagnosi in Peugeot con il Diagbox ed effettivamente legge molti più elementi degli strumenti di diagnosi generici. Dopo aver escluso problemi a benzina, aprirò il flauto iniettori Matrix, e vedrò se qualche gommino dei piccoli bilancieri che sono al suo interno si è staccato....Vi terrò aggiornati... :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Se per qualche motivo dovessi passare vicino Bergamo o tra Verona e Mantova ti si possono suggerire due tecnici veramente con gli attributi, altrimenti mi spiace ma non so davvero come meglio aiutarti... :(

 

Tienici aggiornati: non vedo perchè la povera 406 debba rimetterci le penne, visto che è ancora una ragazzina ;)

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: mi è arrivata l'attrezzatura per la diagnosi specifica Peugeot. Riesco ad eseguire il pp2000 ma non mi rileva errori eccetto "guasto fuggitivo" airbag laterali (che non possiedo). Ho percorso nel frattempo un po' di km a benzina e l'auto è tornata normale (senza utilizzare il gpl) oggi ho aperto il flauto iniettori gpl (mi sono arrivati gli estrattori perché una vite era spanata) e con stupore ho trovato ben due gommini staccati dai bilancieri che vengono attratti dalle micro bobine. Incollati e rimontato tutto e l'auto va bene ora...non sembra ingolfata al minimo e sale morbida... icon_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Se hai risolto in questo modo (bravissimo!) di sicuro le cose torneranno a posto alla svelta, visto che gli iniettori senza gommino sicuramente non riuscivano a star dietro alla richiesta di carburante... :)

 

Facci sapere poi come va, ciao!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...