Jump to content

bmw 530 i a gpl


dox81

Post consigliati

è possibile mettere un bmw 530 i (non l'ultimo modello,quello prima) a gpl?

ha 230 cavalli, ci sono problemi?

qualcuno ha gia provato?

quanto fa risparmiare il gpl?ho letto che risparmi circa il 40%,è vero?cosa ne pensate?

ciao a tutti!

66710[/snapback]

 

 

LOL, la mia auto :)

Icom JTG. Al momento il consumo dell'auto è tale da costare tanto quanto fare i 18-19 con un litro di gasolio.

l'impianto non è ancora tarato a dovere (let's don't parl about it, che è megl) ma a parte quello e i piccoli disagi che crea, non ci sono problemi. ho la bombola toroidale da 67litri nominali che consente di avere una buona autonomia e lascia pressoché inalterato il vano di carico. Dal punto di vista delle prestazioni non si notano differenze rilevanti. se hai altre domande sono qui :D

Link to comment
Share on other sites

cosa intendi per piccoli disagi? e per non tarato bene?hai avuto spese aggiuntive una volta montato l'impianto? se si,a cosa erano dovute'potrei doverle avere anche io?

 

Grazie!

66766[/snapback]

 

 

essendo l'impianto JTG ad iniezione liquida va tarato "manualmente" regolando le portate degli iniettori, e può essere possibile non azzeccare la portata giusta al primo tentativo, e quindi si fa una taratura più fine. Con gli impianto ad iniezione gassosa tutto ciò non si verifica.

Spese aggiuntive non ne ho avute, se non quelle di dover andare e tornare n volte dall'installatore (cosa abbastanza seccante)...

Link to comment
Share on other sites

ma com'è la guarnizione delle valvole nel motore del 530 i?ho letto che se è in alluminio ci sono problemi e bisogna montare un kit particolare..tu lo hai dovuto montare?ma comunque penso che un buon installatore le sappia quelle cose qua,no?

66841[/snapback]

 

le teste sono in alluminio ormai su tutte le auto, e solo talune hanno problemi. BMW non risulta essere tra queste, a quanto so. se opti per l'iniezione liquida hai una usura leggerissimamente minore dato che la componente oleosa (minima) del gpl non viene separata nel riduttore, ma arriva ad essere iniettata insieme al gas.

 

più che altro farai fatica -se la stai cercando- a trovare una 530i messa bene. io ci ho messo 10 mesi a trovarne una come intendevo io, e dopo averne scartate 5, l'ho finalmente trovata a 300km da casa!

Link to comment
Share on other sites

l'ho gia trovata...ha 89000 km,ha tutti gli optional e è del 2001..mi sembra tenuta bene,nn ha un graffio,unico proprietario..è garantita 12 mesi...oggi un mio amico ha provato a mettere la sua nel mio garage per vedere se ci sta,e ci sta..l'unico problema che rimane è l'impianto a gpl o a metano,ma si pensava al gpl e poi dove farlo fare...

Io sono della provincia di parma,di salsomaggiore e non vorrei dover andare troppo lontano per farlo fare perchè se poi ci possono essere quei problemi che i dicevi di regolazione e c'è da fare avanti e indietro qualche volta se devo andare lontano è un problema...

Link to comment
Share on other sites

Per la zona di parma ti consiglio AZ Metano, zona crocetta, nella trasversale alla via dove c'è l'XXL. E' un professionista serio e scrupoloso che non ha problemi a dirti "l'impianto si può montare, ma non andrà mai bene, quindi io non te lo monto". Ci andrò anch'io per montare un BRC ad iniezione gassosa sulla mia V70 R turbo!!! Buona serata a tutto il forum!!!!

Link to comment
Share on other sites

io il metano l'ho scartato a priori (mi sposto molto e i distributori sono ancora troppo rari, e soprattutto non mi andava di perdere il baule!!) ma del gpl, una volta che l'installatore risolverà i problemi, penso di potermi dire contento. Discreta autonomia, ed auto che è rimasta praticamente come prima, sotto tutti gli aspetti.

 

complimenti per aver trovato l'auto in fretta, già son rare...trovarne una "che soddisfi" è abb difficile! Pensa che io ero partito con l'idea della 540i, ma di quelle già sono ancora più rare, poi trovarne una post restyling era praticamente impossibile, quindi ho ripiegato sulla sorellina (che ha il vantaggio non indifferente di consumare *niente*, mentre il V8 non può vantare la stessa parsimonia)

Se vuoi consigli o informazioni sull'auto scrivimi pure in privato :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...