Jump to content

Problemi omologazione serbatoio GPL


Nino83

Post consigliati

io farei le cose in regola, per fare le cose a metà lascerei così, tanto formalmente non saresti comunque a posto...

la risposta 2 è legittima...se veramente non si può identificare il serbatoio nuovo per data stampigliata sopra e riportata da qualche parte...mi viene il dubbio che venga riportato il numero del serbatoio sul coc o qualcosa del genere

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

OT

sarebbe più corretto, allo scadere dei 10 anni, sottoporre il serbatoio gpl a verifica come quello del metano, con sostituzione valvola al limite...peccato che il grosso del costo siano la mano d'opera e le pratiche...non credo che una bombola costi più di 50 €

 

Basterebbe che la motorizzazzione autorizzasse l'istallazione di serbatoi in alluminio (magari leggermente piu spessi in caso di incidenti ) e richiamare ogni 10 anni solo la valvola per garantire la tenuta...

 

Il serbatoio è già di alluminio se non sbaglio ed è molto spesso perchè deve resistere a forte pressioni in caso di incidente.

 

 

Cmq ragazzi, sono andato in mtc, ho ritirato la pratica, annullato tutto e ripreso il libretto ! 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Cmq ragazzi, sono andato in mtc, ho ritirato la pratica, annullato tutto e ripreso il libretto !

 

 

Sarei curioso di sapere come si regola la polizia stradale per i controlli. Se non c'è una data sul libretto, controllano il serbatoio? Oppure chi ha la vettura bi fuel dopo i 10 anni ha l'etichetta come noi con la macchina gasata dopo?

Qualcuno con una vecchia bi fuel ci può illuminare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

Cmq ragazzi, sono andato in mtc, ho ritirato la pratica, annullato tutto e ripreso il libretto !

 

Sarei curioso di sapere come si regola la polizia stradale per i controlli. Se non c'è una data sul libretto, controllano il serbatoio? Oppure chi ha la vettura bi fuel dopo i 10 anni ha l'etichetta come noi con la macchina gasata dopo?

Qualcuno con una vecchia bi fuel ci può illuminare?

 

 

Potrebbero sempre controllarlo, così come vanno a leggere il numero di telaio sui duomi. Raro, ma può succedere.

Peraltro basta vedere la data di immatricolazione, se più di 10 anni si possono "sbattere" a farlo. Peraltro è assai probabile che in caso di sostituzione serbatoio la motorizzazione dopo la visita ti dia un talloncino da appiccicare al libretto

Link to comment
Share on other sites

 

 

Cmq ragazzi, sono andato in mtc, ho ritirato la pratica, annullato tutto e ripreso il libretto !

 

Sarei curioso di sapere come si regola la polizia stradale per i controlli. Se non c'è una data sul libretto, controllano il serbatoio? Oppure chi ha la vettura bi fuel dopo i 10 anni ha l'etichetta come noi con la macchina gasata dopo?

Qualcuno con una vecchia bi fuel ci può illuminare?

Potrebbero sempre controllarlo, così come vanno a leggere il numero di telaio sui duomi. Raro, ma può succedere.

Peraltro basta vedere la data di immatricolazione, se più di 10 anni si possono "sbattere" a farlo. Peraltro è assai probabile che in caso di sostituzione serbatoio la motorizzazione dopo la visita ti dia un talloncino da appiccicare al libretto

Io ho un impianto after market. Ho appena cambiato il serbatoio perché sono passati 10 anni e sul libretto ho un'etichetta nuova che lo attesta. Grazie al fatto che ho fatto il collaudo del nuovo serbatoio.

 

Se su un impianto di fabbrica cambio il serbatoio con un modello identico, non facendo il collaudo, come pare che io possa fare, chi mi rilascia l'etichetta? Come fa la polizia a capire se il mio serbatoio è stato cambiato? Mica ha la data di scadenza come lo yogurt!

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito io al momento e con riferimento agli uffici UMC della mia provincia ed ai centri revisioni auto che ne fanno capo - ma credo la situazione sia analoga nel resto del Paese:

 

- se si sostituisce il serbatoio con uno identico, pur NON necessitando di collaudo presso UMC, siccome siamo nel paese dello "scarica barile" e dove nessuno si assume responsabilità, anche se il lavoro è fatto a "regola d'arte", per superare la revisione decennale occorre che sia stato fatto collaudo presso UMC

 

- sinceramente NON credo faccia alcuna differenza se l'auto è nata con impianto GPL o meno, ovvero la differenza è che se il serbatoio è particolare e NON commerciale, o si spende un botto per sostituirlo con uno identico o si spende un botto cmq per richiedere alla casa madre "nulla osta" per sostituirlo con uno analogo

 

- parrebbe sia in discussione nelle stanze del potere una revisione alla legislazione attuale od un interpretazione autentica affinchè in futuro se la sostituzione del serbatoio avviene con uno identico o con identica omologazione, per superare la revisione è sufficiente dichiarazione ad hoc rilasciata dall'installatore

 

Vediamo gli eventi.

 

P.S. Sarebbe interessante se ognuno scrivesse (come ho fatto io) alla UMC della sua provincia così da confrontare le risposte.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Il solito paese di burocrati ed idioti di m....a . Poi dicono che siamo il paese dei furbetti. Se sul libretto non è riportato il seriale del bombolone usala e fregatene . 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

esatto, il controllo dell'ing. in motorizzazione non è altro che controllare se il numero di serie del serbatoio gpl sia lo stesso di quello del certificato... Punto ! 

 

Io tra 4 anni potrei fare 3 cose :

 

1) ricomprare un serbatoio nuovo non originale

2) far finta di aver appena messo il serbatoio che già ho e rifare tutte le pratiche

3) far cambiare la valvola di sicurezza al serbatoio che ho e rifare le pratiche

 

CMQ qualche giorno fa è successa la stessa cosa a un mio conoscente di bologna (stessa auto, golf 6 ) e mi ha detto che il suo installatore landi ha detto che si può cambiare la valvola.

 

In realtà la valvola si smonta, ma non viene venduta come pezzo di ricambio dalla vw, a me è stato detto che avrei dovuto montare una valvola adattata al serbatoio vw e che nessuno si sarebbe preso la responsabilità ! E questo mi è stato detto da due officine. Bohhh

 

 

Premetto che chi ti ha sostutuito il serbatoio non era al corrente delle norme ... oppure ne era al corrente e ti ha fregato.

E' possibile sostituire la sola multivalvola identica a quella che viene montata su impianti after market con una spesa relativamente contenuta.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...