Jump to content

richiesta assistenza per pulire gruppo polmone impianto OMEGAS Landi


sancld

Post consigliati

Salve,

sono felice possesore di una Mercedes C 200 Kompressor (serie C 208) che monta un'impianto a gas OMEGAS di Landi.

 

magari e molto probabilmente la domanda è già stata fatta e quindi c'è anche il link per poter andare a vedere (in tal caso p.f. inoltratemelo), comunque....

 

Dovendo provvedere a pulire il gruppo polmone, c'è qualcuno che p.f. può darmi delle indicazioni su come fare (senza dover andare da un'officina autorizzata)

Dico questo perchè sono andato da alcune officine installatori e nessuno mi ha dato una risposta sufficentemente chiara sullo stato dei miei iniettori. (dicono ogni tanto si devono cambiare) così....
si ma 4 iniettori x 80 euro = 320 euro !!!

Quindi per questo motivo volevo andare a pulire e verificare "a monte" il gruppo polmone prima di trovarmi delle sorpese per i residui trascinati daa questo al gruppo iniettori.

 

(visto che nenache tanto tempo fà mi hanno voltuo cambiare l'intero gruppo polmone)

 

ringrazio molto per l'aiuto

 

per domande

 

Claudio

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma se il riduttore è stato cambiato da poco, prendi gli iniettori nuovi sul web che qualcosa risparmi. Sempre che siano da cambiare, perché non ho capito che problemi ti danno. Comunque prima del riduttore c'è un piccolo filtro per la fase liquida e prima degli iniettori c'è il filtro per la fase gassosa.

Link to comment
Share on other sites

Volendo smontarlo, sarebbe meglio comprare il kit di revisione, per sostituire membrane e guarnizioni ...

 

Però se l'hai cambiato da poco non ne vale la pena, quanti km ha questo riduttore ?

 

 

E qual'è ?

 

 

LI 10 ?

 

Riduttore-LI10-AD_Small.jpg

 

 

 

LI 2 ?

 

 

Riduttore-LI02_Small.jpg

 

 

 

Un altro diverso ? (nel caso metti una foto)

Link to comment
Share on other sites

Salve e grazie a tutti ancora per la risposta.

 

Il riduttore in oggetto è il: Landi Renzo IG1 Omegas GPL.

 

Il disfunzionamento che riscontro è che la macchina a caldo (a volte e) una volta che si fanno un pò di km. a gas, il motore si mette ad andare a 3 cilindiri su 4.

 

(per risolvere) Allora io giro la chiave di avvio su "spento" e poi riavvio il motore e l'anomalia sparisce (fino alla prossima volta). Quindi la centralina manda un reset. (A volte si mette anche a suonare la spia di protezione).

 

Gli iniettori dovrebbero avere ca. 20-30.000 km.

 

il polmone ha ca. li stessi.. (e se nn ricordo male è stato cambiato ca. un anno e mezzo fà).

 

l'altro gg. abbiamo smontato il filtrino che stà tra il polmone e il gruppo entrata degli iniettori del gas ed è venuto giù un bel pò di olio.

 

Non vorrei che nel polmone / riduttore siano rimasti "troppi" residui di qualche (precedente) rifornimento “poco pulito”.

 

allora con un mio installatore abbiamo messo (con serbatoio gas quasi in riserva) del liquido pulisci iniettori (Petronas quello fornito nella bomboletta blu da Landi) nel serbatoio del GPL.

 

e nn è cambiato molto.

 

Allora in una fase successiva abbiamo proceduto a pulire in modo un pò più da vicino, il gruppo dei 4 iniettori gas riempiendo il loro collettore (quello che stà dopo il filtro posto dopo il riduttore con un apposito liquido per la pulizia. (quindi si è agito in modo più diretto).

 

Risultato qualcosa è cambiato ma dopo è rimasto +/- lo stesso come prima.

 

Tutto questo tenendo conto che la macchina è stata ferma per ca. 6 mesi e questo perchè per 6 mesi ho avuto occasione di usarne un'altra.

 

queste le info che magari possono essere di aiuto per capire meglio in caso.

 

per domande

saluti

 

Claudio

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano che un problema al polmone faccia andare il motore a 3 ...

il punto non è il polmone.. è che il mio pikolo sospetto che il polmone trascini agli iniettori dei resiudi... e quindi a uno ora ho l'irregolarità... oggi farò  un pò di km a benzina x vedere e farò sapere.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Se hai il bistadio IG1 c'è video su youtube su come pulirlo.....per l'acquisto conviene tutto su internet perchè risparmi molto. Il rail iniettori si trova sui 220euro come il polmone.....

 

Ciao

ciao ho provato a guardare ma su youtube ho trovato un video polacco che mostra come rimontarlo..sarebbe meglio dall'inizio come smontarlo e capire se nn ci sono problemi o in caso a che cosa si deve stare attenti se uno lo vuole smontare da sè... non che salti qualcosa per aria o si faccia sbagliato.

 

tu hai x kaso il link? se si me lo puoi inviare?

 

purtroppo queste sono le classiche cose dove vista una volta si è fatta l'esperienza e si và via come dei treni.. dopo.

 

ciao claudio

Link to comment
Share on other sites

 

Mi sembra strano che un problema al polmone faccia andare il motore a 3 ...

il punto non è il polmone.. è che il mio pikolo sospetto che il polmone trascini agli iniettori dei resiudi... e quindi a uno ora ho l'irregolarità... oggi farò  un pò di km a benzina x vedere e farò sapere.

ciao

 

 

 

 

Ah ok,

 

ma il kit di revisione l'hai trovato ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...