Jump to content

Dopo 28 anni abbandono il GPL - esperienza con Honda


peppery

Post consigliati

Buongiorno gentili forumisti del GPL, pur leggendovi costantemente riemergo dal silenzio dopo un bel po' di tempo.  Silenzio mantenuto per scaramanzia sulla mia ultima (attuale) esperienza da "gasaro" con la mia Honda FRV sulla cui gasabilità negli anni ne ho sentite di cotte e di crude.  

Ebbene sono qui ora ad esporre sinteticamente la mia ultima avventura a seguito della decisione, dopo 11 anni, di sostituirla.

In considerazione che la bombola scade nel 2018 era mia intenzione cambiarla l'anno prossimo, ma volendo rimanere fedele ad Honda mi è passata davanti un' offerta a cui ho fatto fatica a resistere ed in 3 giorni ho deciso.  Purtroppo il "sacrilegio" è che dopo 28 anni di GPL mi ritrovo a passare alla nafta.  Credetemi, ho fatto tutti i "conti" della serva possibili ed immaginabili prima di prendere tale decisione, ma con honda (CRV in particolare), nei 10 anni ipotetici di vita dell'auto spenderei di più con il 2000 a benzina gasato che con il 1600 diesel da 120cv.  Anche se mi piace molto, ho scartato a priori la nuova HRV perchè il 1500 a benzina è iniezione diretta ed io degli impianti gpl per iniezione diretta, a prescindere dal costo elevato, non mi fido ancora del tutto.

Detto questo mi ritrovo ora con dispiacere a cercare di vendere il mio FRV del 2005 che, per la cronaca, nel 2008 è stato gasato con impianto Prins + flash-lube (a depressione) su cui di mia sponte ho sostituito anche le candele originali con altre ngk di un grado più fredde (peraltro previste sul manuale).

In 8 anni di gas, con le consuete manutenzioni ordinarie (candele, filtro gpl e regolazione gioco valvole ogni 30-40000 km) e 128000 km percorsi le valvole e le relative sedi sono sanissime, MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA E MAI UNA SPIA AVARIA MOTORE ACCESA, a parte un episodio isolato causato da 2 iniettori difettosi e sostituiti in garanzia.

Dico che mi dispiace perchè tutt'oggi l'auto viaggia ancora come un orologio e non per ultima c'è una componente emotiva: l'ho acquistata quando è nato mio figlio e l'ho visto crescere sul quel sedile centrale anteriore.

Penso però che così facendo unisco l'utile al dilettevole.... vendendo quest'anno, con ancora davanti 2 anni di validità della bombola, magari prendo qualche euro in più.

Scusate la lungaggine, ma ho voluto postare la mia ultima esperienza proprio in virtù delle innumerevoli discussioni lette negli anni su questo forum sulle "japan gasate Sì"... "japan gasate NO"....

Infine, dopo 28 anni di auto a gpl (3), ribadisco il mio personalissimo verdetto sulla questione:  l' 80% del buon funzionamento di un impianto lo determina la capacità dell'installatore, la qualità della componentistica fa il resto, ossia, se il mio valido e costoso impianto Prins me lo montava un "cane" sarebbe andato male anche quello.

Resto a disposizione per eventuali vostri quesiti su questa mia ultima eprienza con una "japanese gasata".

Saluti

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho un collega con la FRV (1.8 mi pare, ma non sono sicuro) gasata con Vialle, anche lui mai un problema al motore.

Peraltro, gusti a parte, dal punto di vista funzionale mi pare un'ottima vettura, anche in virtù del terzo sedile anteriore (un po' come la multipla, ma fatta meglio dentro)

 

Effettivamente se hai trovato l'occasione giusta, e per la tua percorrenza il gasolio ha un senso, boh... hai fatto bene. Ormai con l'iniezione diretta il numero di auto nuove o recenti gasabili in modo convenzionale si sta riducendo di parecchio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pinkus, il 1800 non ho mai avuto occasione di provarlo, ma questo vecchio 1700 si è dimostrato un gran bel mulo e nanche tanto assetato (a gpl viaggio nella media di 10-11 km/lt).

Quanto a qualità e funzionalità penso che la rimpiangerò per parecchio tempo, ti dico semplicemente che in talune occasioni, tra bagagli, borse, sci, biciclette e cianfrusaglie varie sono riuscito a farci stare dentro l'impossibile con noi tre comodi comodi davanti.... quasi meglio di un furgone....... e, per cortesia, non paragonarmela alla multipla! :D :D

Con questo motorino honda 1600 da 120 cv non so ancora se ho fatto bene, io l'ho provato e contrariamente alle aspettative ed alle mie perplessità porta in giro il crv con disinvoltura e senza sforzo con un consumo tra i 5 - 5,5 lt/100km (dati presi da report di attuali possessori).  Poi ovviamente dipende dal piede e da dove la usi.   Non avendo MAI avuto auto diesel casomai il mio dubbio più grande è la rottura di marroni che può arrivare dal dpf, ma se non faccio tragitti brevi, mi dicono, questo motore non dovrebbe creare magagne.

Considerando il mio kilometraggio annuale (15000), sulla convenienza teorica penso di essere al limite tra il benzina ed il diesel, ma parlando esclusivamente di crv tra il 2000 a benzina (motore leggendario che verrà presto sostituito da honda con un 1500 turbo a iniezione diretta da oltre 170 cv) e questo 1600 diesel è nettamente a favore di quest'ultimo.

Vedremo.... anzi vedrò

Link to comment
Share on other sites

Cosa dire, con il tuo kilometrggio sarei anch'io perplesso e dubitante come te.

 

Tutto dipende dal costo della manutenzione e da eventuali rotture di componentistica,

secondo la scuola di pensiero che quello che non c'è non si può rompere.

 

Quanto resisterà il turbo della motorizzazione Diesel ?  100 mila ? 150 mila ? oppure 300 mila   km ?

Quanto resisterà la pompa di iniezione prima di essere revisionata o sostituita ?  100 mila, 150 mila, o 300 mila ?

Dico questo non per portarti sfiga, ma perchè conosco più persone che usano l'auto a livello professionale

(agenti di commercio) e tutti e con più marche (AUDI, MAZDA, BMW, MB ) hanno sborsato un mucchio di

quattrini  tra  i 120 ed i 140 k km. 

 

Il segreto per resistere  ? Cambiare auto prima di arrivare a 100 k, quindi per loro ogni 3 - 4 anni 

 
Per chi l'auto la tiene allo sfinimento (come me) ?
Non ho risposte, ci troviamo qui tra dieci anni e ci dici com'è  andata ...
Ciao
Link to comment
Share on other sites

A tutto c'è una fine e Per CR V benz/diesel effettivamente la diferenza a listino è poca , forse serviva un 1700cc a listino per avere un entry level a benzina .Ma tanto hai scritto e tanto è il tralasciato , giustamente, sulle esperienze e sul futuro e .....

Anche se mi piace molto, ho scartato a priori la nuova HRV perchè il 1500 a benzina è iniezione diretta ed io degli impianti gpl per iniezione diretta, a prescindere dal costo elevato, non mi fido ancora del tutto.

Stai valutando il diesel , se ti piace puoi guardare anche un bilico . HR V diesel con stessa motorizzazione CR V mi sembra costi quasi DA 4 k euri in meno , calcoli alla mano ......cosa tralascio ???
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo per chi non usa l'auto per lavoro (=scaricare) dover mettere mano pesantemente alla meccanica a quei km è IMHO inaccettabile, per di più su auto di un certo segmento; se il nostro amico ha fatto meno di 120000 km in 10 anni probabilmente non avrà problemi alla nuova auto diesel. I motori alimentati a gas sono da sempre noti come longevi grazie alla pulizia della combustione del gas stesso rispetto a benzina e soprattutto gasolio, per di più con EGR. Ovviamente a patto di trovare un motore adeguato. Per me la durata di un'auto senza grossi problemi deve essere tripla rispetto ai 120000 km e li il discorso cambia

Link to comment
Share on other sites

 

Cosa dire, con il tuo kilometrggio sarei anch'io perplesso e dubitante come te.

 

Tutto dipende dal costo della manutenzione e da eventuali rotture di componentistica,

secondo la scuola di pensiero che quello che non c'è non si può rompere.

 

Quanto resisterà il turbo della motorizzazione Diesel ?  100 mila ? 150 mila ? oppure 300 mila   km ?

Quanto resisterà la pompa di iniezione prima di essere revisionata o sostituita ?  100 mila, 150 mila, o 300 mila ?

Dico questo non per portarti sfiga, ma perchè conosco più persone che usano l'auto a livello professionale

(agenti di commercio) e tutti e con più marche (AUDI, MAZDA, BMW, MB ) hanno sborsato un mucchio di

quattrini  tra  i 120 ed i 140 k km. 

 

Il segreto per resistere  ? Cambiare auto prima di arrivare a 100 k, quindi per loro ogni 3 - 4 anni 

 
Per chi l'auto la tiene allo sfinimento (come me) ?
Non ho risposte, ci troviamo qui tra dieci anni e ci dici com'è  andata ...
Ciao

 

Ciao

...che dire? un amico mi ha detto, appunto per la complessità dei diesel, di andare sul benzina...... ma come ho detto con il benzina nei 10 anni di ipotetica vita della mia auto spenderei di più e se, come dici, devo tenere in considerazione certe spese tra i 120 ed i 140 k km a tale kilometraggio sarò già tra gli 8 ed i 10 anni...

detto questo, vista l'esperienza con honda, voglio essere fiducioso su quel motorino diesel 1600... me ne hanno parlato molto bene.

Spero che vada tutto bene!!!

Link to comment
Share on other sites

A tutto c'è una fine e Per CR V benz/diesel effettivamente la diferenza a listino è poca , forse serviva un 1700cc a listino per avere un entry level a benzina .Ma tanto hai scritto e tanto è il tralasciato , giustamente, sulle esperienze e sul futuro e .....

Anche se mi piace molto, ho scartato a priori la nuova HRV perchè il 1500 a benzina è iniezione diretta ed io degli impianti gpl per iniezione diretta, a prescindere dal costo elevato, non mi fido ancora del tutto.

Stai valutando il diesel , se ti piace puoi guardare anche un bilico . HR V diesel con stessa motorizzazione CR V mi sembra costi quasi DA 4 k euri in meno , calcoli alla mano ......cosa tralascio ???

 

Ciao,

è vero, considerando che il programma era quello di cambiare l'auto l'anno prossimo, stavo guardando SOPRATTUTTO l'hrv ed il crv era un sogno.

Però l'hrv lo vedevo solo in depliant e nei saloni delle concessionarie perchè in giro non se ne vede neanche l'ombra e mi hanno sempre prospettato tempi di consegna "biblici" (8-9 mesi)..... ma, mi dicevo, chissenefrega! da qui all'anno prossimo si accorceranno i tempi.....

e poi succede che mi giunge alle orecchie 'sta offerta sul crv che mi ha fatto partire l'embolo e in 3 giorni ho deciso..... alla fine, con l'offerta a cui ho aderito, la differenza con l'hrv era ben più bassa dei 4 K€ che dici

Link to comment
Share on other sites

 

 

Cosa dire, con il tuo kilometrggio sarei anch'io perplesso e dubitante come te.

 

Tutto dipende dal costo della manutenzione e da eventuali rotture di componentistica,

secondo la scuola di pensiero che quello che non c'è non si può rompere.

 

Quanto resisterà il turbo della motorizzazione Diesel ?  100 mila ? 150 mila ? oppure 300 mila   km ?

Quanto resisterà la pompa di iniezione prima di essere revisionata o sostituita ?  100 mila, 150 mila, o 300 mila ?

Dico questo non per portarti sfiga, ma perchè conosco più persone che usano l'auto a livello professionale

(agenti di commercio) e tutti e con più marche (AUDI, MAZDA, BMW, MB ) hanno sborsato un mucchio di

quattrini  tra  i 120 ed i 140 k km. 

 

Il segreto per resistere  ? Cambiare auto prima di arrivare a 100 k, quindi per loro ogni 3 - 4 anni 

 
Per chi l'auto la tiene allo sfinimento (come me) ?
Non ho risposte, ci troviamo qui tra dieci anni e ci dici com'è  andata ...
Ciao

 

Ciao

detto questo, vista l'esperienza con honda, voglio essere fiducioso su quel motorino diesel 1600... me ne hanno parlato molto bene.

Spero che vada tutto bene!!!

 

Perchè parli di un "motorino " ?

Non conoscendo la vettura sono andato su un sito a vederla.

1600 TD  con 120 CV e 300 Nm di coppia.  0 - 100 in poco + di 11 secondi.

Per un mezzo del genere niente male e più che sufficiente per qualsiasi tipo di traffico, non trovi ?

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Cosa dire, con il tuo kilometrggio sarei anch'io perplesso e dubitante come te.

 

Tutto dipende dal costo della manutenzione e da eventuali rotture di componentistica,

secondo la scuola di pensiero che quello che non c'è non si può rompere.

 

Quanto resisterà il turbo della motorizzazione Diesel ?  100 mila ? 150 mila ? oppure 300 mila   km ?

Quanto resisterà la pompa di iniezione prima di essere revisionata o sostituita ?  100 mila, 150 mila, o 300 mila ?

Dico questo non per portarti sfiga, ma perchè conosco più persone che usano l'auto a livello professionale

(agenti di commercio) e tutti e con più marche (AUDI, MAZDA, BMW, MB ) hanno sborsato un mucchio di

quattrini  tra  i 120 ed i 140 k km. 

 

Il segreto per resistere  ? Cambiare auto prima di arrivare a 100 k, quindi per loro ogni 3 - 4 anni 

 
Per chi l'auto la tiene allo sfinimento (come me) ?
Non ho risposte, ci troviamo qui tra dieci anni e ci dici com'è  andata ...
Ciao

 

Ciao

detto questo, vista l'esperienza con honda, voglio essere fiducioso su quel motorino diesel 1600... me ne hanno parlato molto bene.

Spero che vada tutto bene!!!

 

Perchè parli di un "motorino " ?

Non conoscendo la vettura sono andato su un sito a vederla.

1600 TD  con 120 CV e 300 Nm di coppia.  0 - 100 in poco + di 11 secondi.

Per un mezzo del genere niente male e più che sufficiente per qualsiasi tipo di traffico, non trovi ?

 

 

 

oltretutto con la coppia che il diesel ha in basso....

Link to comment
Share on other sites

 

Perchè parli di un "motorino " ?

Non conoscendo la vettura sono andato su un sito a vederla.

1600 TD  con 120 CV e 300 Nm di coppia.  0 - 100 in poco + di 11 secondi.

Per un mezzo del genere niente male e più che sufficiente per qualsiasi tipo di traffico, non trovi ?

 

Sono d'accordo, Ho detto "motorino" in senso apprezzativo. Ci ho fatto un giro proprio sul crv e devo dirti che contrariamente alle mie aspettative lo porta in giro con facilità ed a quanto pare senza fatica.... e i consumi ne sono la conferma

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...