Jump to content

Zavoli Alisei Smile su Mazda Mx5 1.8 (BPD)


MrWolf

Post consigliati

Ho comprato una Mazda Mx5 1.8 del 2003 sulla quale è stato montato un impianto GPL Zavoli Alisei Smile. In giro c'è poca documentazione su questo impianto e vorrei sapere dove poter reperire software e cavo diagnostico. Centralina a parte, che penso sia sempre una AEB, cosa cambia dagli altri Alisei?

Link to comment
Share on other sites

Non lo so, ma occhio che le mazda hanno le testate molto sensibili al gpl ...

 

Ti linko un paio di discussioni :

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=52465&hl=mazda

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=55939&hl=mazda

 

 

 

C'era anche un utente che aveva gasato proprio una mx5 ... e anche lui la testata l'aveva dovuta rifare ...

 

 

 

Quanti km ha la tua ? E l'impianto quando è stato montato ?

 

 

Occhio in particolare che chi te l'ha venduta non abbia fiutato di avere le punterie alla frutta a abbia pensato di disfarsene per tempo ...

Link to comment
Share on other sites

Piccola precisazione: le Mazda che hai linkato hanno motori MZR, di derivazione Ford, noti per "l'allergia" al GPL

Al contrario ci sono numerose MX-5 con motori Mazda B6 e BP che girano a gas senza troppi problemi

Comunque sì, anche la mia ha la testa probabilmente da rifare

A freddo fatica ad accendersi e al minimo borbotta molto

In virtù di questo l'ho pagata molto poco e eseguirò tutto il lavoro da me, ho già un'altra testata pronta da montare

Proprio perché faccio tutto da solo ho bisogno di poter accedere alla centralina del GPL

Tra l'altro adesso non commuta a GPL e prima di iniziare a cambiare pezzi alla rinfusa vorrei avere qualche base da cui partire

Bobine e cavi candele li ho già messi in conto, però mi piacerebbe poter intervenire anche sulla mappa

Link to comment
Share on other sites

i cavi dovrebbero andare bene per tutti, fai la foto del connettore e guarda su ebay cosi al massimo te lo fai confermare dal venditore.

Devi avere il software che lo supporta ovviamente ma chi ti vende il cavo di solito te lo da. Anche sul sito zavoli cercando da google si trovava il software...

Link to comment
Share on other sites

Cavetto arrivato e funziona alla grande!

 

th_Screenshot%2047_zpszrdfpbuf.png

 

In diagnosi dà: Iniettori gas (4) ERRORE

 

Vuol dire che il quarto iniettore ha problemi o sono tutti e 4 da controllare?

 

Inoltre i tempi di iniezione del GPL sono praticamente il doppio di quelli della benzina

 

Non credo sia normale anche se ho potuto provarla solo al minimo

Link to comment
Share on other sites

ma l'impianto funziona? se l'iniettore 4 fosse rotto andrebbe a 3...magari era un errore ora svalidato ma rimasto in memoria. Occhio che devi guardare SEMPRE  il tinj benzina, che andando a broda o gas deve essere circa costante...è ovvio che tinj gas è molto maggiore, la mappa serve a quello!

Link to comment
Share on other sites

L'impianto funziona a carichi molto bassi

 

Appena vado oltre il 10% di posizione farfalla stacca

 

Ho smontato i filtri che però sembrano essere stati cambiati di recenti

 

th_20160607_162153_zpsmb1ergew.jpg

 

Dopo faccio il pieno e provo a invertire gli iniettori

Link to comment
Share on other sites

se funziona solo a carichi molto bassi non è normale! in che senso stacca? il commutatore suona e lampeggia?

Intanto azzera gli errori e vedi cosa succede; controlla il t inj gas, quello massimo è 20 ms circa, se sale rapidamente verso questo limite hai trovato l'inghippo...c'è un tappo da qualche parte o gli iniettori sono troppo piccoli, c'è una schermata sul sw che ti dice se gli iniettori sono piccoli o grandi, mi pare quella dove visualizzi il contagiri

Link to comment
Share on other sites

Sì, il commutatore suona e lampeggia

 

Se provo a passare a GPL  la macchina si impunta e converte immediatamente a benzina

 

Cancellato l'errore in diagnosi non è più riapparso

 

Ho controllato la mappa e i tempi di iniezione non presentano anomalie

 

Lo stesso dicasi per il dimensionamento degli iniettori 

 

Come già detto il motore gira male va spesso a 3 cilindri

 

Questo fa sì che i tempi di iniezioni a benzina varino continuamente e credo che la centralina GPL non riesca a stargli dietro e per questo passi automaticamente a benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...