Jump to content

problemi impianto gpl range rover supercharged


luciano68

Post consigliati

Per Dado: guarda, non so se farti i complimenti. ma le stesse considerazioni, pari pari, le ha fatte il mio elettrauto. Il quale mi ha detto che bisoga mettersi in macchina in due con computer collegati e fare tutta una serie di prove che non durano pochi minuti ma molto di più. Tutto questo però conoscendo bene la tipologia di impianto installato e quantaltro.

E ripeto, nella mia zona, questa persona è considerato un vero e proprio guru del settore. E' continuamente aggiornato per via dei corsi che frequenta e poi perchè è un vero appassionato.

Caso vuole però che proprio icom non è nelle sue corde!!!

 

Per Pinkus: il discordo delle bolle me lo avevano accennato già in partenza quelli della icom. il problema può manifestarsi quando fa caldo ma è quasi del tutto annullato per via di una delle 3 pompe dedicata al circuito gpl. Almeno questo è quanto mi comunicarono.

 

Si, il problema riamne anche andando con il piedino di fata. Per dire, approfittando anche del comodissimo cambio marce al volante, scalo alla marcia successiva anche prima di quello che farebbe l'automatico, In questo modo mi trovo con la sesta a 80 o 90 km/h ad un numero di giri bassissimo grazie anche alla straordinaria coppia che il motore si ritrova.

Ovviamente, per capire meglio, sempre andando con il piedino leggero, ho fatto fare i cambi marce in automatico dall'auto e il problema si ripresenta.

Insomma ho fatto, come potete immaginare, ogni prova possibile, ivi compresa qualche bella sgasatina ed il problema si presenta sempre.

 

Nella precedenti due occasioni si è rivelato un problema di carburazione (troppo magra) che si è cercato di risolvere intervenendo in remoto sul software. Ma, ahimè, problema poi si è ripresentato.

Non capisco,se la carburazione è statta messa a posto, perchè poi salta nuovamente?

Bho!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse allora adesso la carburazione è troppo "grassa", non si pò andare con l'accetta a colpi di + - 15% su motori  > euro3, e facendo le cose a distanza non può che essere così; probabilmente se il controllo gas di scarico rileva carburazione ricca taglia le prestazioni. Anche perchè la centralina benzina tiene in memoria quanto deve correggere sui tempi di iniezione per compensare derive degli iniettori nel tempo; se cambi al carburazione di molti % dopo un po la centralina non capisce più se gli iniettori derivano da una parte o dall'altra e compensa in modo sbagliato. Ricordiamoci che la centralina dell'auto non sa che vai a gpl.O peggio ci sono problemi di instabilità della pressione del gas; insomma c'è da lavorarci sopra con competenza e impegno, è impossibile diagnosticare a distanza

Link to comment
Share on other sites

Qualunque cosa sia, deduco che per la metà di giugno (non manca molto in fondo) si avrà un responso definitivo. Se viene risolto il problema, ok, altrimenti fosse mia prenderei provvedimenti (richiesta di ripristino vettura e restituzione del prezzo pagato per l'impianto) e boh... si viaggia a benzina

Link to comment
Share on other sites

Ultime notizie.

Questa mattina mi chiama il mio elettrauto il quale a sua volta è stato chiamato dal titolare di icom, chiedendogli ancora un collegamento in remoto.

Appuntamento oggi alle 14.30 circa. Bha. Speriamo. Anche se non sono particolarmente ottimista.

Vi terrò aggiornati

Link to comment
Share on other sites

Dunque.

Ieri nuovo collegamento in remoto. Dopo 4 tentativi andati a vuoto, siamo rimasti d'accordo che verrà a trovarmi personalmente a Varese dopo la prima quindicina di giugno.

Il mio elettrauto presente e che ha seguito a sprazzi la cosa, ha fatto una considerazione del tipo: una volta individuato l'errore, bisognerebbe comparare il valore errore riportato sulla centralina gpl con il valore (esatto) della centralina benzina e uniformare il primo parametro (errato) a quello (esatto) della benzina.

Ma per fare questo, bisogna, come già scritto in precedenza, mettersi su strada in due con pc e strumentazione collegata.

Qui invece sembra che non si esca fuori dall'orticello dellimpianto gpl in se, quando invece la cosa andrebbe forse affrontata nella sua globalità.

Al telefono, tuttavia il titolare di icom, personalmente impegnato a cercare di risolvere la cosa,insiste a dre che è un problema da poco .....!!!!

 

Aggiungo che il numero dell'errore segnalato dallo strumento è sempre il medesimo. Per cui, con una punta di ottimismo, sarei portato a pensare che il problema affrontato in un certo modo non dovrebbe essere così insormontabilie. 

 

Vedremo.

Link to comment
Share on other sites

quello che dice il tuo elettrauto probabilmente è il tempo di iniezione dato dalla centralina benzina, che deve essere uguale sia andando a gpl che andando a benzina stessa- così la ecu benzina non si accorge di andare a gpl e non prende errori;se questo non accade correggi la mappa gpl in modo che la ecu benzina dia lo stesso t inj sia girando a gpl che a benzina; la cosa si dovrebbe fare commutando continuamente da benzina a gas mantenendo il motore nelle stesse condizioni (marcia, velocità, strada piana), ma anche minimo, etc...sugli impianti ID non so se si può fare, magari si guardano anche i correttori e magari anche il lambda, comunque si deve intervenire su vettura in movimento, e questo non significa uscire dall'orticello dell'impianto gpl ma semplicemente sapere come funziona e come si regola il LORO prodotto

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti.

Vi premetto che quanto sto per rappresentarvi non lo sa ancora  nè icom nè il mio elettrauto di fiducia con il quale mi confronterò in settimana.

 

Mi è successo che due giorni addietro  ho fatto il pieno di gpl e causa un certo ritardo sul lavoro ho dato una bella sgasata in autostrada. Nulla di ecclatante, diciamo che ho percorso una decina di km a motore piuttosto spinto. L'auto non ha presentato il solito problema di perdita di potenza con la solita scritta di "prestazioni limitate"  Non solo mamdopo questa sgasatina, sono ritornato ai miei soliti ritmi molto blandi con motore ad un regime di giri medio basso. L'auto da li in avanti non mi ha dato più problemi per circa 120 km dopodichè ad un semaforo della superstrada mi si è ripresentato il problema. Allorchè ho datto un altra sgasatina piuttosto portentosa ma per forse nemmeno un km e l'auto ad oggi, dopo aver percorso all'incirca altri 150 km non mi ha dato più il solito problema.

In settimana conto di tenere sotto stretto controllo la cosa monitorando il tutto.

 

Che ne pensate?

Da ignorante, non è che andando sempre a regimi molto bassi il motore e la carburazione in qualche modo ne risentano? O comunque si ha a che fare con qualcosa del genere? E' possibile che qualche tirata di tanto in tanto possa, per così dire, mettere a posto le cose attivando una sorta di pulizia?

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche castroneria.

 

Intanto, qualche giorno prima, sono stato contattato direttamente dal patron di icom esortandomi a riportare l'auto a Latina per via di una strumentazione che non avrebbe a disposizione nell'officina del mio elettrauto a Varese. Con la promessa che, poi, mi avrebbe riportato egli stesso l'auto a Varese una volta sistemata. Però ancora, è all'oscuro di quanto vi ho descritto sopra.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Da ignorante...

 

Non è che a regimi bassi si disattivino dei cilindri (per il risparmio/inquinamento) e questo sfasi l'impianto GPL e di conseguenza la centralina benzina rileva errori e si limita..?

Link to comment
Share on other sites

quello che dice il tuo elettrauto probabilmente è il tempo di iniezione dato dalla centralina benzina, che deve essere uguale sia andando a gpl che andando a benzina stessa- così la ecu benzina non si accorge di andare a gpl e non prende errori;se questo non accade correggi la mappa gpl in modo che la ecu benzina dia lo stesso t inj sia girando a gpl che a benzina; la cosa si dovrebbe fare commutando continuamente da benzina a gas mantenendo il motore nelle stesse condizioni (marcia, velocità, strada piana), ma anche minimo, etc...sugli impianti ID non so se si può fare, magari si guardano anche i correttori e magari anche il lambda, comunque si deve intervenire su vettura in movimento, e questo non significa uscire dall'orticello dell'impianto gpl ma semplicemente sapere come funziona e come si regola il LORO prodotto

 

Mi sovviene un dubbio (per ignoranza sull'impianto liquido diretto): usando li stessi iniettori della benzina, siamo sicuri che usi tempi di iniezione diversi, cioè che ci sia una logica separata per la gestione degli iniettori durante il funzionamento a gas? Il "solito" sistema di ingannare la ecu benzina "catturando" i segnali di iniezione non so se sia valido anche in questo caso. Mi viene il sospetto che la variazione di portata necessaria per il gpl rispetto al funzionamento a benzina sia gestita a livello di distributore benzina/gpl e/o pompa d'alta pressione, cosa peraltro suppongo più critica da regolare.

Faccio riferimento a questo schema: http://www.icomitalia.it/icom-jtg-hp/

Link to comment
Share on other sites

sermpre più difficile da gestire,...il sospetto è che ora questo motore vada bene quando si usa mediamente ad alta potenza, va in crisi alle basse portate, dove la regolazione fine è piu difficile...

però portare l'auto a LT non è accettabile, viene su uno con la sua strumentazione e risolve

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte sempre interessanti e da tener presente.

 

Vorrei però sottolineare un passaggio fondamentale: dopo una sgasatina di poche centiania di metri, il problema non si ripresenta più per 100 e passa km anche, e sottolineo anche, andando a regimi bassi come andare a 100 o 110 km/h in sesta a 1200 o poco più giri/min. Oppure ancora a velocità di 50 o 60 km/h sempre a n° di giri minimo.

Anzi da ieri ad oggi ho percorso quasi 150 km sempre con piedino leggero e il problema ancora non si è ripresentato.

Ripeto: monitorerò la situazione con tanto di carta e penna.

 

Per Dado: al telefono il titolare di icom mi dice che io al tempo ho firmato che l'autofficina di riferimento per eventuali guasti etc. rimaneva quella di Latina. Di rimando, gli ho risposto che questo sarebbe stato tutto da vedere.

Comunque, io vorrei capire prima bene perchè succede quanto da questa mattina vi ho descritto.

Link to comment
Share on other sites

francamente non avrei mai fatto l'impianto a 600 km di distanza,vedi ora che in caso di assistenza è disastrosa la cosae poi,non esiste,e ripeto non esiste che loro in un mese abbiano provato l'auto per 1.200 km.

questi secondo me,si sono utsati la tua auto per fare i fighi,perchè in pochi km,la carburazione o quello che è viene sistemata.

alla fine,piuttosto che gasare quell'auto,l'avrei cambiata.

Link to comment
Share on other sites

Beh, mi pare che fosse negli accordi quello di provarla per parecchi km, non penso gli abbiano fatti di nascosto (anche perché è il segreto di pulcinella). Peraltro avrei fatto anch'io la stessa cosa, vista la distanza, per essere sicuro di avere l'auto perfetta. Quei 1000km in più non mi avrebbero fatto né freddo né caldo nell'economia complessiva dell'operazione (prezzo impianto + trasferta e relativi costi e perdita di tempo): il problema vero è che nonostante quei 1000km l'auto non è perfetta come dovrebbe

Link to comment
Share on other sites

Saluti a tutti egrazie sempre per le considerazioni.

Si, era negli accordi che dovessero provare l'auto anche per svariati km. Quello che non va chiaramente è che mi si consegni l'auto non perfetta dopo quei km percorsi e dopo un mese che ce lhai avuta a completa disposizione.

 

Comunque, al netto di tutto, soro arrivato a più di 300 km ed il problema non si è più ripresentato.  Di tanto in tanto, quando la strada lo permette, porto su di giri l'auto. Nulla di ecclatante, però diciamo che anticipo di meno il cambio delle marce usufruendo del cambio al volante e faccio piuttosto fare il tutto all'automatico.

Fino ad ora auto perfetta.

Mi piacerebbe però capire nel dettaglio del perchè accade ciò.

Vi terrò aggiornati

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...