Jump to content

Livello e pressione olio e cavi candele Golf IV 1400 benzina, anno 200


PietroAdo

Post consigliati

Egr. Sig.ri,

possiedo da 10 anni una Golf IV, 1400 a benzina, anno immatricolazione 2000, 179.000 km. percorsi. In tempi recenti, e può essere che la cosa sia normale, mi fa sì e no 10 km. con un litro di Super (mi pare strano perchè stando alle caratteristiche tecniche riportate sul manuale istruzioni VW dovrebbe fare 14,9 km. per litro...). La settimana scorsa m'è successo che, viaggiando in piano e piano, dopo una frenata, mi si è accesa la spia dell'olio (quella rossa) e s'è spenta dopo due/tre secondi. Giunto al primo distributore ho controllato il livello dell'olio ed era a posto, al max. Avevo cambiato olio e filtro olio un anno fa e percorso circa 9000 km. M'è stato suggerito di non aggiungerne perchè altrimenti l'avrebbe sputato fuori, e la spia nei giorni successivi non s'era accesa. S'è accesa, invece, con tre beep, domenica pomeriggio scorso mentre percorrevo una strada in salita ed è rimasta accesa; mi son fermato ed ho controllato il livello olio, tutto era a posto. Ho percorso circa 8 km, metà in salita, meta in discesa ed una parte in piano, senza che la spia si spegnesse... Son giunto a destinazione, ho parcheggiato la macchina, ho ricontrollato il livello (a posto), e sono andato alla cresima di mia nipote. Finita la cerimonia, son ripartito, e la spia era spenta. Però al primo tratto di strada in salita si è riaccesa (era domenica e di meccanici, ovvio, non se ne trovano), Son giunto a casa, riproponendomi di portare la macchina dal meccanico, il lunedì mattina successivo. Cosa che ho fatto. Il meccanico m'ha detto che il guaio era dovuto alla pressione dell'olio, non al livello, e che poteva essere dovuto ad una qualche incrostazione nel circuito di lubrificazione. Ha quindi provveduto al lavaggio interno (con olio e nafta) ed esterno del motore, ed anche al lavaggio del radiatore, dentro e fuori; ha sostituito l'olio motore e il filtro dell'olio. Quando ho chiamato, il meccanico, la sera del giorno successivo, questi  m'ha risposto che la macchina aveva proprio bisogno di pulizia e che, con un motore così ripulito, potevo ripartire tranquillo. E son ripartito... ma dopo aver percorso 3/4 km. l'auto s'è messa a "strappare". Giunto a casa, l'ho fatta provare anche ad un amico, per vedere se era una mia impressione. Non era una mia impressione!... Son tornato subito dal meccanico (ero un po' seccato, 230 € non sono noccioline: 4 litri d'olio e il filtro, più 120€ di mano d'opera), ed anche lui ha constatato che il motore non girava bene: la sua spiegazione è stata "sì, mi sono accorto che la pipetta del cavo della prima candela faceva scintille. Ci mettiamo un po' di nastro isolante (i cavi delle candele costano una cifra!), Tu domani la lasci al sole col cofano aperto perchè potrebbe essere che, lavando il motore, si siano inumidite le pipette". Ebbene, son ripartito, ed a 200 metri da casa, il motore non si capiva se andasse a 2, a 3, o cosa... fatto sta che mi son dovuto far trainare a casa da un conoscente perchè non andava su di giri a sufficienza per poter ripartire. L'ho richiamato al telefono e m'ha promesso che sarebbe venuto a casa mia per risolvere il problema. Non s'è fatto vivo. Sono andato da lui alle 12,30 e la novità è stata che ci sarebbero state da sostituire la bobina e i cavi candele...

Mi scuso per la lungaggine, ma è possibile che succedano cose del genere? Grazie per un vostro suggerimento/consiglio,

PietroAdo

Link to comment
Share on other sites

Beh, si. Può capitare. Se risolve (senza che tu tiri fuori il portafogli... caso mai se ne parla a macchina funzionante e collaudata per una settimana...), bene.

Altrimenti: avvocato. Spiace, ma non vedo alternative.

 

Ti auguro che il problema sia solo elettrico. Cioè che cambiati cavi candele e bobine (nulla è eterno, in particolare gli isolanti ad alta tensione per alte temperature, dopo 16 anni di onorato servizio, può anche starci) tutto funzioni.

 

Perché se così non fosse, il problema ha un altro nome. Hai marciato con la pressione dell'olio insufficiente: fin che il motore era caldo, no problem. Una volta raffreddato, la maggiore usura da lubrificazione insufficiente fa sì che l'auto non abbia più compressione. O peggio...

In pratica, motore da buttare (e meccanico innocente, a parte il tentare coi soldi tuoi di rianimare un propulsore finito).

 

Tengo le dita incrociate anche per te: fammi sapere quando le posso liberare!!!

Link to comment
Share on other sites

Beh, si. Può capitare. Se risolve (senza che tu tiri fuori il portafogli... caso mai se ne parla a macchina funzionante e collaudata per una settimana...), bene.

Altrimenti: avvocato. Spiace, ma non vedo alternative.

 

Ti auguro che il problema sia solo elettrico. Cioè che cambiati cavi candele e bobine (nulla è eterno, in particolare gli isolanti ad alta tensione per alte temperature, dopo 16 anni di onorato servizio, può anche starci) tutto funzioni.

 

Perché se così non fosse, il problema ha un altro nome. Hai marciato con la pressione dell'olio insufficiente: fin che il motore era caldo, no problem. Una volta raffreddato, la maggiore usura da lubrificazione insufficiente fa sì che l'auto non abbia più compressione. O peggio...

In pratica, motore da buttare (e meccanico innocente, a parte il tentare coi soldi tuoi di rianimare un propulsore finito).

 

Tengo le dita incrociate anche per te: fammi sapere quando le posso liberare!!!

 

Grazie Cordy per la risposta esauriente e per gli auguri che tutto si rimetta a funzionare. Lo spero anch'io.

Vedrò se riesco a trovare i cavi candele e una bobina e farli sostituire. Poi ti farò sapere. :-)

Link to comment
Share on other sites

Con auto vecchie come le nostre (ho una polo del 2000) i demolitori sono una miniera d'oro. A me spesso prestano i pezzi...

Eggià, Cordy. Quel che non riesco a capire è come mai all'inconveniente dell'accensione della spia dell'olio si sia aggiunta l'avaria dei fili delle candele. Fino a domenica mattina tutto funzionava bene...

Link to comment
Share on other sites

Avendo lavato il vano motore (cosa che evito sempre con cura) si sono smossi e l'ossido si è infilato fra i contatti.

Un palliativo (ma dura poco) può essere togliere i cavi candele e spruzzare con un buon pulisci contatti idroespellente PER ALTA TENSIONE (si trovano dai ricambisti) i punti di contatto candela, bobina ed i due capi del cavo. Li lasci all'aria un'oretta (ideale: AL SOLE) e rimonti il tutto. Facendo la massima attenzione a collegare giusti i cavi!

Link to comment
Share on other sites

Avendo lavato il vano motore (cosa che evito sempre con cura) si sono smossi e l'ossido si è infilato fra i contatti.

Un palliativo (ma dura poco) può essere togliere i cavi candele e spruzzare con un buon pulisci contatti idroespellente PER ALTA TENSIONE (si trovano dai ricambisti) i punti di contatto candela, bobina ed i due capi del cavo. Li lasci all'aria un'oretta (ideale: AL SOLE) e rimonti il tutto. Facendo la massima attenzione a collegare giusti i cavi!

Grazie di nuovo, Cordy.

In effetti, un altro amico ieri m'aveva detto le stesse cose che m'hai scritto tu, ossia, che è meglio "non lavare l'esterno del motore" (anche perchè era soltanto impolverato, non unto, e con tutti i fili che ci sono qui e là, c'è sempre ìil rischio di alterare qualche contatto). E, gli alloggiamenti delle candele e il fondo delle pipette, sono piuttosto unti. Non è per dare addosso al meccanico, ma questi, dopo che gli avevo riportato la Golf perchè andava in moto male e strappava a più non posso, aveva detto "Sì, mi sono accorto che una o due pipette, quelle attaccate alla bobina, facevano scintille. OK, ci metto un po' di nastro isolante (i cavi costano!), e vedrai che andrà...". Col cavolo! Oggi lo dovrò richiamare per sentire se le cose si son sistemate. Ci son proprio da incrociare le dita!... Anzi, voglio sperare che abbia controllato se c'è compressione e se i circuiti di lubrificazione e di raffreddamento funzionano... Il dubbio m'era sorto perchè, mettendola in moto, tenendo premute le pipette delle candele, e cercando di accelerare un po', il contenitore del catalizzatore era diventato rosso "incandescente". Cosa normale, m'ha detto il meccanico, quando il motore va un po' a tre... si surriscalda...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con tutto ciò che ha detto Cordy ed aggiungo che a mio parere il meccanico ha fatto ciò che andava fatto, l'unica leggerezza forse è proprio quella di aver lavato il vano motore ed una dispersione è sicuramente plausibile.

C'è un modo spiccio per vedere se c'è una dispersione e dove sia: mettere in moto con il cofano aperto al buio e vedere dove si verifichino le scintille.

Se ci sono ancora la causa degli strappi è molto probabilmente quella e tra tutto quello che ti potrebbe essere successo è il male minore soprattutto per il portafoglio ;)

Link to comment
Share on other sites

Concordo con tutto ciò che ha detto Cordy ed aggiungo che a mio parere il meccanico ha fatto ciò che andava fatto, l'unica leggerezza forse è proprio quella di aver lavato il vano motore ed una dispersione è sicuramente plausibile.

C'è un modo spiccio per vedere se c'è una dispersione e dove sia: mettere in moto con il cofano aperto al buio e vedere dove si verifichino le scintille.

Se ci sono ancora la causa degli strappi è molto probabilmente quella e tra tutto quello che ti potrebbe essere successo è il male minore soprattutto per il portafoglio ;)

Grazie mille, Pao81 e Cordy! :-)

Ieri sera, credetemi, ero quasi disperato: il meccanico non faticava a mettere in motore faticava, se mollava l'acceleratore si spegneva, anche dopo che aveva sostituito la bobina e le candele... Ci avrà lavorato accanto un'ora e mezza o più... 

Stamattina, invece, la Golf andava in moto bene, teneva bene il minimo (era da un po' che non girava così bene).

Restano da sostituire i cavi delle candele. Ho dato un'occhiata per vedere quanto costano ed ho trovato questo sito: http://www.autoparti.it/vw/golf-mk-iv-1j1/8799/10253/cavo-daccensione-raccordi. Pensate che sia affidabile? Vi ringrazio per l'eventuale risposta.

Ciao e buon weekend. :)

Link to comment
Share on other sites

Ho pochi feedback su quel sito ma quei pochi sono positivi.

Prova a cercare pareri con google ;)

 

Hai fatto la prova di tenere il motore a cofano aperto al buio?

Il fatto che oggi andava bene e ieri meno potrebbe essere causato dall'umidità ambientale e sarebbe un ulteriore elemento a suffragio della dispersione dei cavi o pipette.

Link to comment
Share on other sites

Ho pochi feedback su quel sito ma quei pochi sono positivi.

Prova a cercare pareri con google ;)

 

Hai fatto la prova di tenere il motore a cofano aperto al buio?

Il fatto che oggi andava bene e ieri meno potrebbe essere causato dall'umidità ambientale e sarebbe un ulteriore elemento a suffragio della dispersione dei cavi o pipette.

 

Ciao Pao81,

non ho fatto la prova a cofano aperto al buio col motore in moto... però la prova alla luce del sole l'ha fatta stamattina il meccanico toccando la pipetta difettosa con le dita! Ed ha mollato la presa alla svelta. Penso che tu abbia ragione: il motore della Golf ha girato benone sabato e domenica scorsi. Stamattina, però, forse a causa della pioggia abbastanza forte, aveva ricominciato a girare a tre. Avevo cantato vittoria troppo presto... Domattina vado a ritirarla dallo stesso meccanico. Speriamo bene. Grazie.  :(

Link to comment
Share on other sites

Allora il problema è quello.

La scintilla si disperde all'esterno e quindi quella della candela è troppo debole per far accendere il cilindro.

 

Cambia i cavi e vedrai che risolvi ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora il problema è quello.

La scintilla si disperde all'esterno e quindi quella della candela è troppo debole per far accendere il cilindro.

 

Cambia i cavi e vedrai che risolvi ;)

Grazie mille, Pao81 ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...