Jump to content

dipendente rai fa incidente mortale perche guida mentre telefona


laurapalmer

Post consigliati

Sono tutti al telefono, tutti chirurghi in emergenza che si stanno recando in sala operatoria poi invece se va bene ci arrivano veramente altrimenti si  arrestano su un lettino e vengono messi in cella frigo :rolleyes:.

Siamo sicuri che l'auricolare sia regolare :unsure: ? A me non risulta; le orecchie devono essere prive di qualsiasi cosa che precluda loro di avvertire qualsiasi fonte sonora. L'unico è il vivavoce senza fili che oggi si trova per qualche decina di euro se non vuoi feature particolari.

Link to comment
Share on other sites

Pare di si, solo ad un orecchio, non lo sapevo. D'altronde è dal 2003 che ho il vivavoce Bluetooth in auto, quando accendo il quadro si collega.

 

La guida con il cellulare è regolamentata dal nostro codice della strada all’articolo 173 che al proprio nel suo secondo comma prevede:È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).”

(quanto evidenziato in rosso però lascia qualche dubbio)

 

La normativa in materia risulta pertanto molto chiara e precisa proprio al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità del conducente e di tutti gli altri utenti della strada.

 

La normativa prevede che il conducente deve poter avere le mani libere vedendosi consentito l’uso del cellulare solo in caso di utilizzo di apparecchiature a viva voce o mediante l’utilizzo degli appositi auricolari.

La violazione di dette disposizioni viene ad essere sanzionata mediante la comminazione di una sanzione amministrativa individuata in una somma compresa tra 148,00 e 594,00 euro.

 

Da ricordare inoltre che l’utilizzo di telefono cellulare durante la guida, in assenza dell’utilizzo delle apparecchiature ammesse (viva voce o auricolare), integra la violazione di ulteriori fattispecie che possono portare alla contestazione di sanzioni accessorie.

E’ lo stesso articolo 173 che al comma 3 bis prevede infatti che ”si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”

Da ricordare altresì che la violazione della normativa d cui all’articolo 173 comma 2 prevede la decurtazione di 5 punti patente.

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra possibile un dubbio interpretativo. Se da un orecchio non ci sento e sull'altro ho l'auricolare, con telefonata in corso, è come essere sordo.

Onestamente non ricordo se è una menomazione che consente l'uso dell'auto (la sordità totale), ma so che alla visita per il rinnovo della patente il medico con molta non chalance prova sempre a vedere se bofonchiando o tenendosi le mani sulla bocca capisci lo stesso quel che ti dice...

Quindi, credo che il testo indichi chiaramente che un orecchio FUNZIONANTE deve essere libero. Potevano scriverlo più chiaramente? SI. Come per tutte le disposizioni di legge in Italia. Manco lo facessero apposta...

Il problema credo che sia che tutti i testi tendono a "negare". E quindi si perdono in casistiche e disquisizioni infinite... bastava scrivere: purché si sentano distintamente i rumori del traffico circostante!

Così magari potrebbero sanzionare quelli che passano e sento le loro telefonate dal quarto piano!!! Al viva voce, eh? Però, con quel volume da imbonitore su una fiera, oltre a rompere le scatole al prossimo, non sentiranno nulla di quel che li circonda.

 

Invece... quali saranno le capacità uditive da entrambe le orecchie che occupano anche entrambe le mani? :rolleyes:

 

Anacoluto... eh... un classico... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...