Jump to content

GPL su Golf 7 1.4 tsi

Post consigliati

Sinceramente rimango del mio parere...il gioco non vale la candela. Se devo proprio devo rischiare allora meglio un iniettato diretto, almeno con quello il risparmio di combustibile è al 100%.

..concordo appieno col caro project...  ;)

Ti faccio solo un esempio di quanto sia oggettivamente difficile stimare l'affidabilità di un motore e nel caso particolare degli iniettori diretti andando a gas (in questo caso metano).

La stessa VW ha progettato e commercializzato i famigerati ecofuel, iniezione diretta benzina, indiretta metano. Non hanno previsto nessuna logica mista (per raffreddare gli iniettori) ma, immaggino, abbiano fatto migliaia di prove e milioni di km, prima di avviare la produzione. Per loro andava tutto bene,prove superate a pieni voti, peccato che poi ne abbiano fatto le spese i malaugurati clienti; chi faceva molta autostrada si trovava con gli iniettori fritti in brevissimo tempo (anche soli 30.000km).

Quoto, dando un occhiata in rete è raro, molto raro trovare passat e touran TSI ecofuel chilometrate che non abbiano subito interventi anche molto rilevanti al motore e pure spulciando i vari forum dedicati al marchio di Wolfsburg le segnalazioni di guasti e lamentele su questi propulsori di certo non mancano.

E sarei proprio curioso di vedere alla lunga l'affidabilità dei vari TGI ora in commercio su tutte le vetture del marchio...

Sinceramente rimango del mio parere...il gioco non vale la candela. Se devo proprio devo rischiare allora meglio un iniettato diretto, almeno con quello il risparmio di combustibile è al 100%.

..concordo appieno col caro project...  ;)

ohhh carissimo, da quanto tempo non ti leggevo.

Mi sei venuto in mente durante una visita alla conce Subaru, aspettando la Levorg Ldi (e con cambio manuale).

Ciao

ohhh carissimo, da quanto tempo non ti leggevo.

Mi sei venuto in mente durante una visita alla conce Subaru, aspettando la Levorg Ldi (e con cambio manuale).

Ciao

;) ..sai com'è, s'è allargata la famiglia da un anno tondo :wub: ed il tempo per le facezie forumistiche s'è ridotto a zero...  ^_^

..stai facendo un pensierino sulla levorg?  :)

Scusate l'OT

È un po' lunghetta ma se uscisse quel 1.6 turbo con gpl e cambio manuale....ci farei un pensierino.

Rapporto qualità/contenuti prezzo imbattibile!

E...complimenti per la famiglia

Mi sembra giusto dirti che si tratta di un motore già critico di suo (in particolare nelle varianti più potenti)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=49266

Imho lo terrei a benzina,per il timore che non regga l'aumento di temperatura dovuto al gpl e/o a lungo andare possibili problemi agli iniettori benza (come peraltro su tutti gli iniezione diretta trasformati con il gassoso)

Ciao

Problemi agli iniettori benzina non ne da, appunto perché va contemporaneamente a benzina e gas.

Non soffre nemmeno le temperature, come la maggior parte degli iniezione diretta, peraltro non è vero che il gpl fa aumentare la temperatura di combustione, ma varia la distribuzione temporale della temperatura.

Per dire con certezza che il 5% di benzina basta a raffreddare a sufficienza gli iniettori, bisogna avere un feed-back da un certo numero di veicoli con chilometraggi importanti, cosa che, magari mi sbaglio, ma non mi sembra proprio di aver visto!

Forse va meglio con il 25% di benza ma....a quel punto ti mangi il risparmio.

c'è poi anche da considerare che se malauguratamente friggi gli iniettori sono migliaia di euro che se ne vanno!!! sinceramente non rischierei.

Sul fatto del calore chiamala distribuzione temporale o qualsiasi altra sottile definizione che più ti aggrada, fatto sta che la zona in scarico lavora a temperatura maggiore, compreso il turbo; generalmente questo non è un problema (se non per le valvole di scarico) ma su questo già delicato motore.......

Un iniezione diretta è molto meno soggetto alle alte temperature perché tipicamente lavora volutamente magro, tramite stratificazione di carica (il TSI di sicuro) dunque il gpl (che è iniettato indiretto e stechiometrico) non peggiora la situazione, a causa del "rallentamento" del fronte di fiamma, perché anche a benzina il motore sarebbe stressato termicamente dal punto di vista valvole/sedi. Questa cosa me l'ha data per certa l'installatore (di cui mi fido), e ragionandoci torna.

Di installazioni, quello con cui ho parlato, che è abbastanza grosso in termini di installato, ne ha fatte parecchie, e casualmente proprio su VW e parenti, forse perché numericamente sono la maggioranza nel circolante dei diretti (boh). Il 5% piuttosto che il 25% sono falsi miti, non è il contributo benzina classico degli impianti indiretti, ma la strategia di iniezione della benzina è preimpostata dalla casa (almeno per Landi è così) ed è variabile istante per istante dal carico, in ogni caso deriva da test effettuati su ogni particolare motore Infatti devi trovare il kit per il tuo veicolo, se non c'è, non si fa. La logica (penso) sia: più solleciti gli iniettori, più benzina butti. La cosa difficile da capire, anche perché non c'è tanta esperienza nei forum, è in media quanto si consumerà di benzina rispetto al gpl, che ovviamente è funzione del tipo di vettura e di percorso (urbano/extraurbano/autostrada). Quando stavo valutando di gasare lo Yeti 1.2 TSI, avevo stimato un 20% di media, per essere dalla parte della ragione, e comunque avevo un ritorno dell'investimento ragionevole ai prezzi attuali di benzina e gas.

Infatti il kit per il JTS Alfa, dopo parecchi test, l'hanno tolto dalla circolazione, perché avevano trovato la quadra per non fargli bruciare gli iniettori, peccato che ci volesse più benzina che gas.

Ti faccio solo un esempio di quanto sia oggettivamente difficile stimare l'affidabilità di un motore e nel caso particolare degli iniettori diretti andando a gas (in questo caso metano).

La stessa VW ha progettato e commercializzato i famigerati ecofuel, iniezione diretta benzina, indiretta metano. Non hanno previsto nessuna logica mista (per raffreddare gli iniettori) ma, immaggino, abbiano fatto migliaia di prove e milioni di km, prima di avviare la produzione. Per loro andava tutto bene,prove superate a pieni voti, peccato che poi ne abbiano fatto le spese i malaugurati clienti; chi faceva molta autostrada si trovava con gli iniettori fritti in brevissimo tempo (anche soli 30.000km).

E tu mi dici che dovrei fidarmi delle prove di Landi???

Ma ti rendi conto che se dovesse uscire il problema anche dopo ben 100.000km devi spendere una follia per ripristinare l'auto? Sinceramente rimango del mio parere...il gioco non vale la candela. Se devo proprio devo rischiare allora meglio un iniettato diretto, almeno con quello il risparmio di combustibile è al 100%.

Ciao

Guarda che sono d'accordo con te, infatti ho lasciato perdere il discorso TSI convertito che avevo intrapreso a suo tempo, a favore di un ben più robusto e semplice Fiat T-Jet (notoriamente indiretto), nonostante con il tanto vituperato impianto della casa (per fortuna sono rinsaviti però)

Però di installazioni con parecchi km, e ovviamente contributo benzina, che penso sia inevitabile (nonostante l'opinione VW), conosco chi le ha fatte e con soddisfazione. Gli unici problemi motoristici sono venuti dalla versione turbo-volumetrica, ma non per il gas, ma perché è un disastro di suo. Certo, non è una statistica che da la certezza, ma un po' di tranquillità si, sicuramente molta più tranquillità di quella che mi darebbe un iniettato liquido diretto. Di certo avessi un TSI e volessi a tutti i costi trasformarlo, andrei di iniezione gassosa, cercando di non spendere troppo 

Detto questo, sul fatto che VW avesse deciso di non adottare contributi benzina nel funzionamento a metano, mi avevano erudito (con mia sorpresa, tanto che pensavo avessero preso una cantonata) dei personaggi del Centro Ricerche Fiat con cui avevo fatto 2 parole, e ricordo che avevano detto testualmente "noi stiamo alla finestra e vediamo cosa combinano" (e avevano ragione allora?)

EDIT: cercando sul web, problemi a TSI ecofuel ne ho trovati, anche al reparto iniezione, ma per ora sul TGI non ho trovato grandi casiste di problemi. Che ci abbiano finalmente preso?

Guarda che sono d'accordo con te, infatti ho lasciato perdere il discorso TSI convertito che avevo intrapreso a suo tempo, a favore di un ben più robusto e semplice Fiat T-Jet (notoriamente indiretto),

Se tu, a ragione veduta, hai "lasciato perdere" dovresti coerentemente consigliare al caro Pavide di fare altrettanto.

Ciao

Guarda che sono d'accordo con te, infatti ho lasciato perdere il discorso TSI convertito che avevo intrapreso a suo tempo, a favore di un ben più robusto e semplice Fiat T-Jet (notoriamente indiretto),

Se tu, a ragione veduta, hai "lasciato perdere" dovresti coerentemente consigliare al caro Pavide di fare altrettanto.

Ciao

Ni, perché lui il TSI ce l'ha già, io dovevo prenderlo (mi piaceva lo Yeti, ma non lo volevo diesel). Alla fine viste le troppe incertezze ho lasciato perdere, ma le incertezze maggiori le avevo sul motore di per se (distribuzione, turbo, ecc.), anche girando a benzina, più che sul gas. A questo si aggiungeva l'incertezza sul fatto che l'impianto fosse compatibile (all'epoca non c'era il kit per il nuovo TSI 110cv con il codice motore più recente, quindi avrei dovuto attendere, ma per quanto?) e infine avevo incertezze sull'effettivo consumo di benzina, quindi sul risparmio. Grandi paure sulla durata del motore a gas non ne avevo, chiaramente non avrei potuto metterci la mano sul fuoco, ma l'avrei rischiata a ragion veduta

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...