Cordy 0 Postato 13 Giugno 2016 Report Share Postato 13 Giugno 2016 Riflettevo. Una pompa non originale potrebbe avere un assorbimento più alto del previsto e mandare in confusione il circuito che la pilota. Di solito non è nulla di così esoterico, ma non conosco la tua auto e quindi non posso escluderlo a priori. Prova a tenere sotto controllo la tensione ai capi della pompa, facendo un giro di qualche km (FAI GUIDARE QUALCUN ALTRO!). Se vedi dei crolli improvvisi di tensione, fino a scendere sotto i 11-11,5 V, hai la tua colpevole. Altrimenti, boh? L'indicazione è totalmente generica, il tuo sistema diagnostico non registra errori, non è che noi da casa nostra possiamo indovinare! A meno di clamorose botte di c... Quote Link to post Share on other sites
sgherro 0 Postato 13 Giugno 2016 Report Share Postato 13 Giugno 2016 Se davvero la diagnostica rilevasse l’assorbimento elettrico della pompa (sempre che ci siano differenze di amperaggio) tutti quelli di questo forum che hanno messo il rele’ stacca-pompa (e sono in tanti) sarebbero costantemente con la spia accesa.... Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 13 Giugno 2016 Report Share Postato 13 Giugno 2016 non credo che la diagnosi rilevi altro che circuito aperto / corto circuito; facile che mentre smanettavi con i rele/fusibili si è settata qualche diagnosi. cancella gli errori e probabilmente non ne verdai più Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 13 Giugno 2016 Author Report Share Postato 13 Giugno 2016 cancella gli errori e probabilmente non ne verdai più Probabilmente sarà così...quindi devo rivolgermi a Ford o ad altra officina poichè con modulo obd ed APK ultratorque prof NON si rileva nulla?? Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 14 Giugno 2016 Report Share Postato 14 Giugno 2016 visto che non hai fatto altro che staccare e riattaccare rele e fusibili si tratta di una falsa diagnosi...falla cancellare da un generico o se vuoi essere sicuro alla ford Quote Link to post Share on other sites
Zerocento 0 Postato 14 Giugno 2016 Report Share Postato 14 Giugno 2016 Basta dotarsi di cavo apposito e di software brc e si puo' resettare da se' senza nessun problema: ovviamente l'acquisto del cavo non deve avere solo questa finalita'... Immagino... e quali altre finalita' si possono avere? In un impianto afermarket, in pratica puoi andare a modificare tutto il modificabile, sempre con lo stesso software: long/short trim, livello carburante, contributo benzina ed extrainiettate, ecc. ecc. In un impianto OEM (tipo sulle Citroen) puoi visualizzare tutto, ma non puoi modificare quasi nulla, salvo appunto resettare il counter degli avviamenti forzati a gpl e poco più... Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 15 Giugno 2016 Author Report Share Postato 15 Giugno 2016 Premesso che ad oggi, NON avendola portata ancora a fare resettare la ECU (ammesso sia quello il problema) la spia si accende sempre (quando ne ha voglia) ho notato che parrebbe NON funzionare più lo "start&stop" ovvero la spia di inserimento e disinserimento si accende ma il motore poi NON si spegne...preciso che mai l'avevo utilizzato se NON per prova. Potrebbero essere legate le due cose ed in qual caso quale il possibile motivo? Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 15 Giugno 2016 Report Share Postato 15 Giugno 2016 Premesso che ad oggi, NON avendola portata ancora a fare resettare la ECU (ammesso sia quello il problema) la spia si accende sempre (quando ne ha voglia) ho notato che parrebbe NON funzionare più lo "start&stop" ovvero la spia di inserimento e disinserimento si accende ma il motore poi NON si spegne...preciso che mai l'avevo utilizzato se NON per prova. Potrebbero essere legate le due cose ed in qual caso quale il possibile motivo? Lo S&S non sempre funziona, potrebbe essere che il sistema non valuti opportuno attivarsi, in determinate condizioni (di carichi elettrici, di batteria, di temperature, ecc.). Inoltre a me era capitato che il sistema non funzionasse per diverso tempo dopo aver scollegato la batteria. In pratica tipicamente non è un'avaria, che comunque segnalerebbe, ma un comportamento che dipende dalla sua logica di funzionamento. Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 15 Giugno 2016 Author Report Share Postato 15 Giugno 2016 Premesso che ad oggi, NON avendola portata ancora a fare resettare la ECU (ammesso sia quello il problema) la spia si accende sempre (quando ne ha voglia) ho notato che parrebbe NON funzionare più lo "start&stop" ovvero la spia di inserimento e disinserimento si accende ma il motore poi NON si spegne...preciso che mai l'avevo utilizzato se NON per prova. Potrebbero essere legate le due cose ed in qual caso quale il possibile motivo? Lo S&S non sempre funziona, potrebbe essere che il sistema non valuti opportuno attivarsi, in determinate condizioni (di carichi elettrici, di batteria, di temperature, ecc.). Inoltre a me era capitato che il sistema non funzionasse per diverso tempo dopo aver scollegato la batteria. In pratica tipicamente non è un'avaria, che comunque segnalerebbe, ma un comportamento che dipende dalla sua logica di funzionamento. C'è sempre da imparare Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 16 Giugno 2016 Author Report Share Postato 16 Giugno 2016 Sperando di NON sfinirvi Provata auto per svariati km anche in autostrada ed in effetti, se ci solo le condizioni, lo start& stop funziona come deve e sopratutto se inserito NON si accende la spia con punto esclamativo in triangolo arancione. Se invece si disinserisce lo start& stop dopo poco si accende tale spia. Diciamo che ho (forse) individuato il "quando" ma NON la causa Quote Link to post Share on other sites
sgherro 0 Postato 16 Giugno 2016 Report Share Postato 16 Giugno 2016 Basta dotarsi di cavo apposito e di software brc e si puo' resettare da se' senza nessun problema: ovviamente l'acquisto del cavo non deve avere solo questa finalita'... Immagino... e quali altre finalita' si possono avere? In un impianto afermarket, in pratica puoi andare a modificare tutto il modificabile, sempre con lo stesso software: long/short trim, livello carburante, contributo benzina ed extrainiettate, ecc. ecc. In un impianto OEM (tipo sulle Citroen) puoi visualizzare tutto, ma non puoi modificare quasi nulla, salvo appunto resettare il counter degli avviamenti forzati a gpl e poco più... Non vorrei andare troppo OT ma spinto da come hai scritto ho cercato e ho visto che lo spinotto e' COPAT a 3 pin di cui uno e' il +12V l'altro e' -12V e il terzo e' K quindi ho cercato un SW (credo vecchiotto della BRC) e provato a collegare il mio cavo KKL409-1 (comprato su AMAZON a 12 Euro) e funziona! :) Azzera gli avviamenti di emergenza. DOMANDA: POSSO FARE ANCHE LE ALTRE COSINE ??? Cmnq credo che - apparte la forma del COPAT - questo ragionamento si puo' fare anche per Zavoli ecc... basta avere un' interfaccia che lavori in linea K Quote Link to post Share on other sites
Zerocento 0 Postato 16 Giugno 2016 Report Share Postato 16 Giugno 2016 DOMANDA: POSSO FARE ANCHE LE ALTRE COSINE ??? Risposta: non vedo perchè no L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di salvare la mappa/configurazione originale, in modo da avere un sicuro backup nel caso dovessi trugare troppo (e male) sulle altre cosine con conseguenti problemi di gestione dell'impianto... Quote Link to post Share on other sites
firefox90 0 Postato 30 Giugno 2016 Author Report Share Postato 30 Giugno 2016 Aggiornamenti - per il discorso "spia triangolo giallo" nonostante tutti i controlli "fai da te" effettuati continua ad accendersi e spegnersi a proprio piacimento. Invece per reset centralina gas circa avviamenti di emergenza ho fatto impostare il numero massimo previsto, ovvero 500 avviamenti. Impossibile mettere un numero infinito. Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 30 Giugno 2016 Report Share Postato 30 Giugno 2016 Beh, 500 dovrebbe metterti ben al riparto da eventuali sfighe, garantendoti avviamenti a gas anche per un tempo molto lungo prima della soluzione del problema, che poi tipicamente è la pompa benzina Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora