Marcord Postato 7 Giugno 2016 Report Share Postato 7 Giugno 2016 L'ubicazione dell'interruttore la dovresti trovare sul libretto di uso e manutenzione Comunque sarà partita la pompa, pazienza ... la compri su internet con poche decine di € (è quella delle 500/panda/ypsilon) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 7 Giugno 2016 Author Report Share Postato 7 Giugno 2016 Grazie della risposta ma, se hai letto quello che ho scritto dietro mi spieghi come può essere la pompa della benzina (che sarei ben contento a questi punti fosse) se NON arriva tensione in nessuna prova fatta??? Mi toglierò anche lo scrupolo di estrarla e provarla sul banco ma sinceramente escludo sia la pompa...purtroppo!! Che sia il relè? In caso affermativo per NON estrarli tutti, sapresti indicarmi dalla foto quale potrebbe essere? Preciso che sul libretto NON parla di interruttore inerziale ne di un fusibile ad hoc ne tanto meno del relè. Grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 7 Giugno 2016 Author Report Share Postato 7 Giugno 2016 Smontato TUTTI i relè ad uno ad uno e provati dando tensione alla bobina e verificando chiusura relativi contatti...tutto OK. NON ne vengo a capo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 7 Giugno 2016 Report Share Postato 7 Giugno 2016 ti consiglio di provare se arriva tensione al contatto della pompa scollegando la stessa e con una lampadina 12v, se la pompa è bloccata potrebbe assorbire una corrente altissima per un breve periodo che poi attiva qualche protezione termica e circuito aperto per un po... 99% la pompa si è inchiodata- la mia ha fatto così per lo meno- 90€ in polonia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 7 Giugno 2016 Author Report Share Postato 7 Giugno 2016 ti consiglio di provare se arriva tensione al contatto della pompa scollegando la stessa e con una lampadina 12v, se la pompa è bloccata potrebbe assorbire una corrente altissima per un breve periodo che poi attiva qualche protezione termica e circuito aperto per un po... 99% la pompa si è inchiodata- la mia ha fatto così per lo meno- 90€ in polonia Ed infatti ancor prima di leggere ho fatto così...probabilmente (scemo io) NON riuscivo con i puntali del tester ad andare a toccare il contatto femmina nello spinotto e pensavo NON arrivasse corrente!! Messo lampadina direttamente con fili spelati all'interno dei contatti, provato e riprovato e tensione arriva regolarmente. Ora però si presenta un altro problema, anzi due: - NON riesco ad allentare la ghiera nemmeno facendo leva sui vari denti della stessa con due cacciaviti - stamani, prima di insistere con avviamenti a gas ho chiesto all'impiantista se il Zavoli avesse un limite e la risposta è stata negativa......ora però NON vi avvia nemmeno più a gas ed infatti NON si sente il classico click dell'elettrovalvola posteriore Però il problema principale ora è smontare la pompa, vedere se fosse solo inchiodata (ma NON credo) e cercarne una nuova Consigli per smontare la ghiera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 7 Giugno 2016 Report Share Postato 7 Giugno 2016 Una volta ne avevo tirata giù una a colpi di martello su cacciavite puntato sullo scalino della ghiera ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 7 Giugno 2016 Author Report Share Postato 7 Giugno 2016 Una volta ne avevo tirata giù una a colpi di martello su cacciavite puntato sullo scalino della ghiera ... Ti assicuro che ho parzialmente provato anche così...risultato uno scalino rotto!!! Oltretutto NON capisco il motivo per cui (parrebbe) che sul web la pompa della Fiat 500 e Panda (analogo motore) costi 60/70 euro e quella della Ka dai 160 in su??? NON è che sia la solita pompa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 7 Giugno 2016 Author Report Share Postato 7 Giugno 2016 Salve, sempre in merito.....se questa pompa (costi e modelli a parte) è quella idonea alla mia vettura: http://www.autoparti.it/ford/ka-2008/30839/10817/pompa-carburante dovrebbe esserlo anche questa sopratutto con riferimento ai codici OEM: http://www.ebay.com/itm/POMPA-CARBURANTE-BENZINA-FIAT-PANDA-169-500-1-2-44KW-1-4-LPG-51KW-09-2003-/251618153359 Oppure NO? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 8 Giugno 2016 Author Report Share Postato 8 Giugno 2016 Work in progress. Costruita chiave e smontato pompa....ed è stata dura anche con la chiave! Fatto ricerca su internet, inviato dati libretto auto a diversi rivenditori ed acquistata completa a 60 euro.....altro che 150/250 euro!! Ora una domanda: nel rimontaggio della ghiera occorre dare un po di grasso di vasellina sia alla guarnizione sia alla filettatura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 8 Giugno 2016 Report Share Postato 8 Giugno 2016 Complimenti per la chiave Per la vasellina non saprei, io l'ho rimontata così com'era ... magari stringi "poco" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 9 Giugno 2016 Author Report Share Postato 9 Giugno 2016 Complimenti per la chiave Per la vasellina non saprei, io l'ho rimontata così com'era ... magari stringi "poco" Grazie Ora ti/vi pongo altra domanda: nonostante l'impiantista telefonicamente mi ha detto che a suo dire il numero di avviamenti solo a gas fossero illimitati, dopo una decina di avviamenti l'auto NON si avvia nemmeno più a gas. Faccio la procedura, le spie si accendono come devono ma NON si sente più il rumore dell'apertura dell'elettrovalvola. Sarà andata in "protezione" la centralina o cosa? Una volta rimontata la pompa e sperando sia ok a benzina, avverrà in automatico il passaggio a gas oppure dovrò portarla dall'impiantista a fare un reset o cos'altro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 9 Giugno 2016 Report Share Postato 9 Giugno 2016 ciao, ottimo lavoro con la chiave autocostruita gli avviamenti a gas in teoria sono infiniti ma è possibile settarne un numero dopo i quali non è più possibile farlo via software...se si è sempre avviata a gas non vedo perchè ora non debba più farlo, le temperature sono estive e non dovrebbero esserci impedimenti. Passa dall'impiantista e fatti togliere sta cagata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox90 Postato 9 Giugno 2016 Author Report Share Postato 9 Giugno 2016 ciao, ottimo lavoro con la chiave autocostruita gli avviamenti a gas in teoria sono infiniti ma è possibile settarne un numero dopo i quali non è più possibile farlo via software...se si è sempre avviata a gas non vedo perchè ora non debba più farlo, le temperature sono estive e non dovrebbero esserci impedimenti. Passa dall'impiantista e fatti togliere sta cagata Ho appena telefonato ad un numero "assistenza tecnica" della Zavoli e, anche se la risposta NON è stata certissima mi ha parlato di un limite di circa 15 avviamenti a gas e che, cmq sia una volta rimontata la pompa l'auto si avvierà a benzina facendo regolare passaggio a gas. Il reset della centralina gas, a suo dire, serve solo per avere possibilità in futuro (ultra grattata!!!) di fare nuovamente avviamenti di emergenza. Oggi dovrebbe arrivare pompa, domani la monto e vi aggiorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 9 Giugno 2016 Report Share Postato 9 Giugno 2016 La BRC e' famosa per dare solo 5 avviamenti emergenza....azzerabili solo dagli istallatori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 9 Giugno 2016 Report Share Postato 9 Giugno 2016 Boh... a naso io lo Zavoli penso di averlo avviato a gas ben più di 15 volte, nei 7-10 giorni che sono stato con la pompa benzina fuori servizio, e non ho dovuto toccare (o fare toccare dall'installatore) nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora