Jump to content

ALETTA PARASOLE AR 147


ULGAT

Post consigliati

Una settimana fa mi si è rotta l'aletta parasole lato guida della 147.

Nuova ed originale siamo attorno agli 80 euro (la mia non ha le lucette di cortesia)

 

Guardo in internet e si trovano usate (dai demolitori) a 30 - 35 auro + trasporto.

 

Fortunatamente conosco personalmente un demolitore che me l'ha data a 10 €.

 

Torno a casa e la monto, mentre quella vecchia la seziono per vedere come è fatta tentando di darle un costo.

Di lavoro mi occupo di commesse finalizzate ala costruzione di impianti di depurazione acque.

Compro di tutto di più tutti i giorni e, senza darmi troppe arie, posso dire di avere un certo occhio sui costi.

 

Ebbene l'anima dell'aletta è in polietilene palesemente riciclato, costo alla produzione compreso ammortamento

dello stampo, non superiore ai 2 euro.

La ricopertura è in polistirolo morbido, quello che si usa per gli imballaggi, costo alla produzione non superiore ai 0,50 euro.

Infine c'è la tela di PVC colorata, quella che è la "pelle" dell'aletta, che a dargli tanto può costare anch'essa 2 euro.

Diamogli anche 1 euro per lo specchietto ed abbiamo un costo totale di 5,50 euro.

 

Visto che magari sbaglio, moltiplichiamo pure per 2 ed abbiamo 11 euro di costo.

 

L'Alfa Romeo non si vergogna a venderla nuova  a 80  euro, cioè 8 volte di più del suo costo ?

Ero fermo a pensare che si moltiplicasse per 3, non per 8.

Link to comment
Share on other sites

Come tantissimi altri ricambi di tutte le marche, acquistando dalla rete ufficiale i prezzi sono assolutamente folli e non trovano alcuna giustificazione.

Come detto dal buon bdrt, meno male che esiste il web.

 

Tanto per fare un esempio concreto, il mese scorso ho acquistato il set completo di candele ngk per il 1.6 twin spark, da ebay.uk, arrivate a casa in poco più di una settimana al costo di 90€ spedizione inclusa; e sappiamo bene quanto le facciano pagare in alfa romeo.... 

Link to comment
Share on other sites

Anch'io le comprai l'estate scorsa per il 1600 TS di mia moglie.

Me le ha vendute una certa RIAB di Palermo: 72 €   8 NGK   ( 4 + 4 ) IVA e trasporto compreso.

 

In  GB presi quelle del 1800 TS .  Nel 2011 le pagai 105 € , sempre trasporto compreso.

In concessionaria mi chiesero 330 € compreso montaggio.

Ciò mi indusse a fare da me.  Meglio così.

 

Però quando sento i costruttori che piangono e che chiedono incentivi (ora non più ma lo hanno fatto sistematicamente

ed in più modi per 5 anni consecutivi) mi vien voglia di rispondere loro i: MA ANDATE A CAG -- ARE !!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...