Jump to content

rumore avantreno


dindo meccanico

Post consigliati

ciao ragazzi. sono nuovo del forum. ho un problemino sulla mia fiat punto mjet mk2 del 2004.. premetto che non so il km esatto avendola presa usata ma di certo a 43000 km (ammesso fossero veri) con gancio traino di sicuro le parti in movimento o in attrito saranno state gia all epoca piu usurate.. ora ho 130000 km dopo quasi sette anni e da sempre noto un rumore ( che con gli anni si accentua sempre di piu) sulla avantreno... vi spiego..

a ruote dritte e strada nuova liscia è silenziosissima (eccetto rumorosità ruote dovuta alla sottomarca)

a ruote dritte con strada irregolare anche solo leggermente rovinata ( non buchette o asfalto saltato) mi traballa lo sterzo e il rumore si trasmette al city dove a causa di una bronzina di teflon ( proprio cosi :( ) si avverte il rumore... ma non proviene da li..

a ruote sterzate in tiro, non in rilascio ma mentre si gira il volante x sterzare, il rumore non si avverte nemmeno su strada dissestata o non asfaltata..

in piu da ferma a motore spento senza aiuto del servosterzo, girando a sx e dx il volante di poco ma velocemente da una parte all altra opposta tipo zig-zag si avverte il rumore e appoggiando il piede su una delle due ruote anteriori si avverte un battito...

mettendo le mani sulle testine il rumore non sembra provenire da li ma piu internamente..

mettendo le mani sul mototino o internamente al city nella zona piantone si capisce perfettamente che il rumore non è provocato dal motorino o da qualche ingranaggio all interno... quindi il battito proviene da sotto nella zona scatola guida...

 

cosa strana, alzata in un ponte o anche solo da un lato col crik il rumore sparisce muovendo il volante a zig zag...

 

un rumore beffardo di vibrazione solo con ruote a carico..

 

 

a qualcuno di voi possessori di fiat punto o altre fiat o altre macchine è mai capitata una cosa analoga????

 

grazie ragazzi :)

Link to comment
Share on other sites

Potresti avere un braccetto dello sterzo che ha preso troppo gioco.

Se la testina non è rovinata la puoi tenere e di per sè il braccetto non costa tanto ma serve competenza ed un'attrezzatura particolare per cambiarlo.

 

Riesci a sollevare l'auto? Se sì prova a sollevarla dal lato in cui avverti il battito sulla ruota e prova a muovere con la mano il braccetto e controlla se balla.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

grazie per la risposta...

braccetto sterzo intendi il braccetto vero e proprio o i tiranti assiali dove c è lo snodo sferico (uscita della scatola guida)???

perche da come si comporta avevo pensato fossero proprio i tiranti...

perche il braccetto quello triangolare non mi è mai venuto in mente potesse essere lui la causa

 

i tiranti ho provato ma non hanno un gioco eccessivo.. poi cmq il battito lo si avverte in entrambe le ruote quando si muove continuamente il volante a sx e dx

Link to comment
Share on other sites

Barra di sterzo?

Da come la racconti, potrebbe anche essere una qualche boccola, delle sospensioni o delle barre antirollio, dato che da scarica non lo si sente più (si ri-appoggia sulla gomma superiore/inferiore, insomma quella che di solito non lavora, quando l'auto si scarica dal peso).

I movimenti non sono tantissimi in un mac pherson, basta tirare con decisione un po' di roba varia mista assortita e si dovrebbe trovare facilmente il colpevole...

Link to comment
Share on other sites

Controlla anche che la scatola dello sterzo sia fissata bene!

dovrei metterla su ponte per vedere che sia fissata.. cmq io da un bel po immaginavo fossero proprio i braccetti dello sterzo..

incredibilmente su ponte a ruote sospese il rumore scompare e  non si avverte nessun gioco.. cmq grazie , sei stato gentilissimo cordy

Link to comment
Share on other sites

 

Controlla anche che la scatola dello sterzo sia fissata bene!

dovrei metterla su ponte per vedere che sia fissata.. cmq io da un bel po immaginavo fossero proprio i braccetti dello sterzo..

incredibilmente su ponte a ruote sospese il rumore scompare e  non si avverte nessun gioco.. cmq grazie , sei stato gentilissimo cordy

 

 

 

Controlla anche che la scatola dello sterzo sia fissata bene!

dovrei metterla su ponte per vedere che sia fissata.. cmq io da un bel po immaginavo fossero proprio i braccetti dello sterzo..

incredibilmente su ponte a ruote sospese il rumore scompare e  non si avverte nessun gioco.. cmq grazie , sei stato gentilissimo cordy

 

e grazie pao81 vediamo se riesco a venirne a capo.. vi faccio sapere.. tanks :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...