Jump to content

Ibride e tasse


Cordy

Post consigliati

No. Niente richieste (velleitarie) di esenzioni!

 

Solo una mia curiosità. Se avete una ibrida mi spiegate si che potenza pagate il bollo? Solo termico o termico+elettrico? E per l'assicurazione vale la pura cilindrata? Specie nel caso Toyota (ciclo Miller), esistono 3 cilindrate. Geometrica, di caricamento e di espulsione. O se preferite di aspirazione e scarico.

Link to comment
Share on other sites

Hai un motore Otto, Miller o che cosa?

Perché il mio dubbio è semplice. La formula geometrica per la cilindrata è semplice: area del cilindro x corsa del pistone.

Però in effetti questo dato misura il riempimento (e lo svuotamento, essendo uguali) in un motore 4 tempi a ciclo Otto.

Il motore Miller ed il motore Parkinson (cit. :) ), incrociando le fasi, aspirano un po' meno od un po' di più aria. In questi casi la cilindrata è sempre data dalla formula geometrica? Boh...

Sono un curiosone, eh? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Hai un motore Otto, Miller o che cosa?

Perché il mio dubbio è semplice. La formula geometrica per la cilindrata è semplice: area del cilindro x corsa del pistone.

Però in effetti questo dato misura il riempimento (e lo svuotamento, essendo uguali) in un motore 4 tempi a ciclo Otto.

Il motore Miller ed il motore Parkinson (cit. :) ), incrociando le fasi, aspirano un po' meno od un po' di più aria. In questi casi la cilindrata è sempre data dalla formula geometrica? Boh...

Sono un curiosone, eh? :rolleyes:

 

Rispondevo al caso dell'ibrido, conta la potenza del termico, non quello elettrico, almeno qui in Piemonte.

Con l'incrocio delle fasi, che peraltro hanno anche i motori a ciclo otto, soprattutto gli aspirati più spinti, argomento molto interessante, ma non capisco cosa c'entri con la potenza e con il bollo. In ogni caso ritengo la cilindrata "di targa" sia sempre quella geometrica, poi il riempimento effettivo è altra cosa (basta pensare al turbo, per dire), anche perché sarebbe difficilmente determinabile e verificabile

Link to comment
Share on other sites

In effetti l'assicurazione si paga per fasce di cilindrata. Anacronistico ma è così.

Mi sembra distorsivo, usare la cilindrata geometrica. Se con i turbo lo riempimento varia in modo notevole (e repentino),causando molte difficoltà teoriche a valutare l'effetto e quindi a trovare un correttore unico, nel caso dei cicli Miller ed Atkinson mi sembra un calcolo facile facile.

Forse nessuno ci ha mai pensato, ma paga per un 1.300 ed usa un 1.200 (numeri a caso).

Link to comment
Share on other sites

In effetti l'assicurazione si paga per fasce di cilindrata. Anacronistico ma è così.

Mi sembra distorsivo, usare la cilindrata geometrica. Se con i turbo lo riempimento varia in modo notevole (e repentino),causando molte difficoltà teoriche a valutare l'effetto e quindi a trovare un correttore unico, nel caso dei cicli Miller ed Atkinson mi sembra un calcolo facile facile.

Forse nessuno ci ha mai pensato, ma paga per un 1.300 ed usa un 1.200 (numeri a caso).

 

Il riempimento reale è sempre non calcolabile in modo preciso, anche per casi "semplici", come il ciclo otto aspirato, che spesso ha incroci valvole non nulli (aspirazione e scarico aperte simultaneamente, anche se solo per qualche grado, che diventano parecchi per motori più spinti), e in ogni caso vanno fatte considerazioni fluidodinamiche non banali. Però imho è un non problema, dal momento che il pagamento basato sui cv fiscali, quindi sulla cilindrata, è un criterio assolutamente arbitrario e discutibile, dunque inutile farsi problemi. E' come dire, fare pagare in funzione del colore della carrozzeria: poi possiamo discutere sulle sfumature, ma rimane una cavolata. 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...