Jump to content

Opinioni Opel Corsa C 1.2 16V


ciccio1987

Post consigliati

Ciao ragazzi,

per 300€ mi porto a casa una opel corsa comfort 1.2 16v del 2001 con 180000km, dovrà essere un'auto da battaglia da usare in città.

Tutto sommato è in buono stato, anche se il clima è rotto, ed ha gli ammortizzatori un po’ scarichi, ma per 300€ non posso pretendere di trovare  un auto che sia ok.

A prescindere da questo, il motore 1.2 16v opel è valido?

Da quello che ho capito in passato è stata fatta la GDT anche se ho qualche piccolo dubbio che il motore abbia qualche problemino, anche se dal test su strada non ho notato nulla di anomalo e non fumava e a freddo è partita al primo colpo con il minimo stabile. Ha solo la spia eobd  accesa fissa.

Come costi di manutenzione come siamo messi? Intendo per gli interventi di ordinaria manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

Un mio collega l'ha presa usata e ha maldetto il giorno che l'ha fatto...

Magari è stato sfortunato ma ha una infinità di problemi oltre a quelli che può avere un'auto da battaglia di 15 anni fa.

 

Ti consiglio di farla vedere da un meccanico prima di prenderla così almeno sai a cosa vai incontro.

Link to comment
Share on other sites

Per 300€ non posso pretendere di avere un auto a puntino.

Ormai l'ho presa. Appena rientro dall'estero la controllo per bene e mi organizzo per un tagliando.

Speriamo che vada bene e che non nasconda rogne.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Alla fine sono stato fortunato.

L'auto nonostante i suoi 184600km va molto bene e consuma poca benzina (meno della mia Grande punto).

Aveva la spia eobd accesa e con l'elm 327 l'ho spenta (errore P0170 non è più comparso).

La cosa strana è che al cambio marcia resta accelerata un po’ per poi diminuire i giri, non so se sia normale, dato che la fiat punto non lo fa.

Link to comment
Share on other sites

Primo problema.

Dopo averla messa in moto parto ma non supera i 1000rpm, non accelerava nemmeno a folle come se non rispondesse l'acceleratore. L' auto singhiozzava, poi si è ripresa da sola dopo qualche secondo ed è andata perfettamente.

Nessuna spia accesa. Non so cosa pensare. E' la prima volta che fa così. L'unica cosa che ho fatto ieri è il tagliando e il lavaggio del vano motore.

Link to comment
Share on other sites

Non so Pao, il problema è sorto dopo il lavaggio motore all'autolavaggio.

Spero che si risolvi da solo.

Ad oggi il difetto non l'ha più fatto, da quanto mi riferiscono. Appena rientro in Italia avrò modo di testarla.

Link to comment
Share on other sites

Lavare il motore non sempre è una cosa positiva, soprattutto se è vecchio e gli isolanti dei cavi e spinotti possono essere incrinati.

L'umidità farebbe fare dei falsi contatti e delle dispersioni che si spiegherebbero dato che a distanza di giorni non si presenta più il problema ;)

Link to comment
Share on other sites

No, no. Lavare il motore non è MAI una cosa positiva... Altro che "non è sempre una cosa positiva"... :rolleyes:  :D

I casi per cui il lavaggio motore è consigliabile si contano sulle dita di una mano: perdite importanti d'olio (con conseguente fumo blu) o carburante (specie i diesel). E comunque il lavaggio non si fa all'autolavaggio, ma con appositi prodotti dati a pennello, proteggendo (o meglio ancora evitando accuratamente!) le parti elettriche prima di procedere. Specie l'alta tensione, ma io mi fiderei poco anche a lavare il cablaggio, i sensori, le centraline.

Insomma: i motori, specie quelli moderni, soffrono d'idrofobia!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...