Jump to content

GPL si spegne in curva

pietrob

Post consigliati

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero di fare le cose per bene.

Ho una BMW 318i del 96 con un impianto Stargas Elios. Fino a poco tempo fa tutto funzionava perfettamente, da poco ha iniziato a spegnersi di colpo. Ragionando e osservando ho notato che lo fa in curva, ad esempio quando entro in una rotanda. Questo spegnimento non è costante ma accade ogni tanto, ovvero faccio 10 rotonde ed alla 11 si spegne.

Qualche idea e/o suggerimento ?

Grazie a tutti

Pietro

Si spegne proprio il motore oppure passa a benzina? Se è il motore a spegnersi, si accende una qualche spia? Hai già provato a fare una lettura degli errori (1996... non so se sia possibile)?

Ciao,

Con il mio impianto il passaggio a benzina non è velocissimo, ci vuole qualche secodno. Quidni se il motore è su di giri fa in tempo a passare a benzina. Altrimenti si spegne.

Per gli errore non ho nessuno strumento di diagnostica

Grazie

Ciao

Beh, per prima cosa mi armerei di una bella torcia potente e poi farei passare i fili dell'impianto uno per uno, magari anche afferrandoli e scuotendoli con delicatezza. Magari la forza centrifuga fa muovere un filo fiaccato da una sassata, oppure smuove un contatto quasi del tutto sfilato. Se poi non ne vieni a capo, farei una capatina da un BRAVO impiantista. Se invece vuoi continuare con il fai da te, torna qui.

I componenti con fili dell'impianto gpl sono:

- la presa sulla batteria (con un qualche fusibile volante, si riconosce facilmente, controlla anche i contatti del fusibile!).

- seguendo quel filo arrivi alla centralina (prova a verificare che il connettore sia dentro bene!), da cui partono fili per:

- gli iniettori (1 per cilindro, sul tuo impianto)

- le elettrovalvole del riduttore di pressione (il cosiddetto polmone o rigassificatore)

- le elettrovalvole sul bombolone (lunga linea elettrica, di solito sotto alla macchina, esposta ad urti vari...

Spero d'aver ricordato tutto!

• 4 weeks later...

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero di fare le cose per bene.

Ho una BMW 318i del 96 con un impianto Stargas Elios. Fino a poco tempo fa tutto funzionava perfettamente, da poco ha iniziato a spegnersi di colpo. Ragionando e osservando ho notato che lo fa in curva, ad esempio quando entro in una rotanda. Questo spegnimento non è costante ma accade ogni tanto, ovvero faccio 10 rotonde ed alla 11 si spegne.

Qualche idea e/o suggerimento ?

Grazie a tutti

Pietro

Ciao,

prima di tutto cambia impianto  :)  :)

Comunque vai in un officina autorizzata e fargli fare una diagnosi,anche se vedendo quello che hai scritto credo che il difetto sia dovuto al riduttore di pressione.

Saluti,

Senza considerare che potrebbe essere anche altro. Ad esempio un filo collegato in modo non perfetto.

Un consiglio a tutti i professionisti che si affacciano per la prima volta su un forum Internet: prima di scrivere leggete per almeno 3 mesi. Poi prima di scrivere pensate molto bene. Dare una cattiva impressione a chi ci legge è particolarmente facile, anche se siete animati dalle migliori intenzioni.

Ciao a tutti,

ho risolto. Il problema era la bobina che apre la valvola di fase liquida. Dopo un po' si scaldava e perdeva potenza. Come sapete il sistema Stargas chiude in rilascio la valvola, quindi quando ridavo acceleratore non si riapriva più.

Cambiato il solenoide ho risolto

Grazie per il supporto

Ciao

Pietro

Ciao a tutti,

ho risolto. Il problema era la bobina che apre la valvola di fase liquida. Dopo un po' si scaldava e perdeva potenza. Come sapete il sistema Stargas chiude in rilascio la valvola, quindi quando ridavo acceleratore non si riapriva più.

Cambiato il solenoide ho risolto

Grazie per il supporto

Ciao

Pietro

Da qui non era facile capirlo: le curve del titolo non c'entrano niente!!!

Annoto solo che con i solenoidi la Stargas è "sfortunata": se avrai la pazienza di cercartela, leggerai la mia odissea, per il solenoide di un iniettore, del costo di 20 euro...

Però in compenso posso attestare la grande solidità della centralina Elios: anche la mia non ha fatto una piega, pur avendo un iniettore che per il calore andava in cortocircuito (ma non sempre...). Sostituito il solenoide, ha ripreso a funzionare alla grande. Il problema era che con il solenoide in corto, funzionava in modo completamente casuale, fornendo segnali di pura fantasia :) ! Cosa che ha sviato due diversi installatori. Finché non mi ci sono messo io di buona volontà e qualche decennio di esperienza in campo elettronico sulle spalle... :rolleyes:  anche senza essere installatore o meccanico, ragionando con calma, una volta capiti i vari componenti ed il loro funzionamento, sono arrivato alla diagnosi corretta, con qualche misura fatta con un multimetro da 10 euro (ormai non campo più d'elettronica, ma questo è tutto un altro ragionamento).

Sono FELICE per te! B)

Il problema è stato risolto per tentativi o era mirato?

Sono andato mirato, il merito è di un amico che mi ha detto "una volta che la valvola apre difficilmente si chiude", poi ho scoperto che la valvola chiude in pratica ad ogni rilascio e ho cominciato a fare caso al tic di riarmo che non arrivava quando il motore si scaldava... da qui ho provato a cambiare il solenoide e ta-dha ha funzionato tutto.

PS ieri ho anche revisionato un iniettore con il kit della valtek (3 euro). adesso va benissimo anche al minimo. Penso che li cambierò tutti ma prima devo capire se dopo sono obbligato a rifare la calibrazione

Ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...