Jump to content

Citroen C5 3.0 V6


rstefdc

Post consigliati

Perché non a metano?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

interessante, che che auto hai e quale impianto?

 

Ho una fuoristrada, Paj Sport 3.0 V6, automatica, con BRC Sequent; ovviamente pago la stazza e l'aerodinamica da edicola, per non parlare dei gommoni da 255 e del cambio automatico, non posso pretendere consumi da berlina.

6km/l in città, 9km/l statale, 7.5km/l a 130 in autostrada. Nel mio uso medio faccio 7km/l.

A velocità superiori non ho mai fatto statistiche di consumo.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Perché non a metano?

 

1) non mi piace l'idea di girare con un "atomica" dietro la schiena... :angry:

2)distributori inesistenti

3)perdita pressochè completa del bagagliaio

4) peso e apprezzabile calo di prestazioni

 

1) mah... non credo

2) mi dispiace

3) non penso, con 160 litri non dovresti aver problemi

4) per il peso dovresti aggiungere circa 120 kg (ma hai le sospensioni idrattiva, che se ne fanno un baffo), per le prestazioni, anche se fosse un -10% (che non credo) non te ne accorgeresti.

 

Il mio obiettivo è una C5 3.0 SW a metano, chissà...

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

1) mah... non credo

beh, la fisica-chimica non è un opinione...il GPL se perde alla peggio fà una fiammata, il metano ESPLODE.

 

 

4) per il peso dovresti aggiungere circa 120 kg (ma hai le sospensioni idrattiva, che se ne fanno un baffo), per le prestazioni, anche se fosse un -10% (che non credo) non te ne accorgeresti.

 

Il mio obiettivo è una C5 3.0 SW a metano, chissà...

la mia è berlina, quindi non ho il bagagliaio cavernoso della SW, e ho necessità di stivare oggetti lunghi, cosa che mi impone un piano libero...

120kg non sono pochini, come avere 2 donne sui sedili dietro, una differenza che a livello di guida e reattività si sente eccome, specie per me che guido con la taratura "idrattiva sport" sempre attiva... :angry: :angry:

...sarà anche che sono un pò "deviato" :D , visto che correndo in pista mi accorgo delle differenze di assetto tra serbatoio pieno e vuoto... :angry:

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

interessante, che che auto hai e quale impianto?

 

Ho una fuoristrada, Paj Sport 3.0 V6, automatica, con BRC Sequent; ovviamente pago la stazza e l'aerodinamica da edicola, per non parlare dei gommoni da 255 e del cambio automatico, non posso pretendere consumi da berlina.

6km/l in città, 9km/l statale, 7.5km/l a 130 in autostrada. Nel mio uso medio faccio 7km/l.

A velocità superiori non ho mai fatto statistiche di consumo.

ciao

ciao Top, sto per installare un BRC Sequent su un G.Cherokee 4.700 V8 con consumi pari e superiori ai tuoi. Da quanto tempo hai questo impianto e quali sono le tue impressioni sull'affidabilità dell'impianto?

grazie per la risposta.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Miticomi, con un GranChe consumi più di me, considera che i miei dati sono gia a GPL (a benzina in media facevo 8.5km/l, con il GPl paghi un 10-15% in percorrenza).

Io vado a GPL da maggio, 12.000km e zero problemi, tutto perfetto; tra un paio di mesi avrò ammortizzato l'impianto e inizierò a risparmiare 10 centesimi per ogni km.

Tutto però dipende dall'installatore; visto che sei in ballo, accetta qualche consiglio:

1) tubi tra iniettori e collettore il più corti possibile e comunque lunghi uguali;

2) calibrazione della centralina fatta SUBITO come si deve.

 

Il software di gestione del Sequent è una chiavica, ma comunque ti consente facilmente di vedere se è tutto a posto. Chiedi al tuo installatore di assistere quando fa la calibrazione al primo avvio; dopo che ha finito la procedura automatica (5 minuti in tutto), fatti passare il pc e controlla i tempi di iniezione mentre passi da benzina a gas e viceversa, prima al minimo, poi a 2000 giri, poi a 4000 giri, tenendo l'acceleratore immobile. L'obiettivo è di avere una variazione MINIMA nei tempi di iniezione tra benzina e gas: quella è la taratura ottimale. La procedura automatica ci si avvicina, ma con la rifinitura che ti ho descritto (per quanto semplice), arrivi all'optimum. Con un impianto tarato in questo modo non avrai mai nessun problema.

Ah, non appena hai modo, fai un test semplice: con poco gpl nel serbatoio (ma non a zero), schiaccia tutto e vedi che non ricommuti a benzina nemmeno al massimo dei giri con il gas tutto giù, con motori un pò assetati può capitare che non arrivi abbastanza gas, vuoi per iniettori non adeguati, vuoi per la linea dal serbatoio inadeguata. Non ti capiterà mai di andare a chiodo con un motore come il tuo, però se funziona anche così è meglio.

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora, l'impianto stargas fasato della mia C5 V6 non riesce ad assestarsi...tutto liscio per 30-60km, poi, inesorabilmente, mentre viaggio a gas si accende la spia motore+ service....pur continuando a funzionare, anche se meno bene, con seghettamenti e consumi maggiori... vado dall' installatore, lui legge gli errori, resetta, e il problema ritorna nel giro di un giorno o due...

la diagnosi OBD dice di solito:

"miscela troppo magra" (prima)

...poi, dopo che ier l'altro ci hanno smanettato col computer insieme al tecnico stargas, "miscela troppo ricca", oltre che a vari errori di "posizione accelleratore"

 

inoltre, dopo l'ultima volta, partendo a freddo, quindi a benza, un distastro....motore che perde colpi, accelleratore che impazzisce, spegnimenti improvvisi, motore che non passa i 1500 giri, poi dopo varie riaccensioni e motore è ben caldo, allora inizia ad andare più o meno bene, spia motore accesa ovviamente....

ora da 2 giorni l'installatore ha levato il fusibile GPL, e girando solo a benza, e dopo 100km, pare che vada tutto bene, pure la mattina a freddo, quindi il problema parrebbe riconducibile all' impiantistica...

 

l'installatore è molto gentile cooperativo e si scusa, dicendo che è un impianto con parte elettronica di nuova concezione, quindi stanno ancora "imparandoci su" e pure il tecnico stargas dice che non lo conosce ancora bene....

idee e consigli?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente l'impianto ha un'elettronica abbastanza sofisticata, ma questo non giustifica i tuoi problemi; quindi, stagli sempre dietro.

E' da premettere che la tua auto vanta di un'elettronica sofisticatissima che non ha eguali. Può darsi che il problema, a questo punto, sia di installazione per quanto riguarda la parte elettronica.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

pur andando solo a benza, oggi il problema si è ripresentato, mettendo in moto a freddo.... totale ingolfamento/sobbalzamento e spegnimento quasi inprovviso, ripetuto più volte... al punto che ho lasciato la C5 in cortile e uscito con la... gulp... micra-matic della moglie... :D

.... inizio a temere non sia un problema GPL... :lol: :lol: ;)

Link to comment
Share on other sites

pur andando solo a benza, oggi il problema si è ripresentato, mettendo in moto a freddo.... totale ingolfamento/sobbalzamento e spegnimento quasi inprovviso, ripetuto più volte... al punto che ho lasciato la C5 in cortile e uscito con la... gulp... micra-matic della moglie... :D

.... inizio a temere non sia un problema GPL... :rolleyes: ;) :blink:

 

ciao non e mica che la famosa centralina aggiuntiva sballa i parametri di quella benzina, mi e sembrato di aver letto qualche post in merito .Praticamente la centralina gpl non tarata bene altera i parametri di quella benzina e cosi gira male anche a benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...