Jump to content

Delta ecochic errori P1171 P1141 P0139


Popy

Post consigliati

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

L'unica cosa rimasta originale e mai toccata è l'evaporatore?

Potrebbe essere? 

 

quando scrivi evaporatore intendi il polmone del GPL ?

 

 

L'evaporatore/riduttore è proprio quello che (penso impropriamente) viene chiamato polmone, perché ha la funzione di far evaporare il gpl, riducendone la pressione.

 

Domanda: ma a valle dell'evaporatore non c'è un sensore di temperatura del gas? Perché per dosare un gas è necessario conoscerne la temperatura, dal momento che da questa discende la densità, e se questa misura di temperatura fosse sballata penso che la carburazione sarebbe sballata anch'essa, o no?

Link to comment
Share on other sites

mmm… magari mi sbaglio… ma per dosare un gas (in generale un fluido ) bisogna conoscerne la pressione e la portata

 

In genere quando la carburazione e’ sballata la centralina corregge (con i correttori veloci e lenti)

Inoltre credo che se il cosiddetto polmone non lavora il rail iniettori congela e il motore si ferma.

 

IMHO, Popy deve prendere coscienza di un fatto che lui esprime nel titolo e sarebbe P1171…. e cioe’ che da qualche parte entra un certo quantitativo di aria che, se entra a monte della combustione non e’ misurata dal debimetro, mentre se entra a valle della combustione e’ comunque rilevata dalle lambda (presumendo sempre che siano LAMBDA efficienti) che annusano gas di scarico “troppo magri” e da qui correzioni su correzioni fino a che la centralina dice P1171

 

Quindi - sempre IMHO - la domanda che si deve porre Popy e’: da dove entra questa aria non misurata? Occorre trovare il trafilamento!

Link to comment
Share on other sites

La mia ypsilon aspirava aria dal ugello delcollettore perche il fenomenale istallatore aveva dimenticato la fascetta (se vuoi vedi discussione).

Non ci credevo nemmeno io ma era cosi...e aspirava aria solo a gpl ed evidentemente solo a certi regimi,visto che in officina da fermo a cofano aperto non si verificavano aspirazioni.

 

Cmnq Popy nel primo post dice che anche a benz i paramtri sono fuori anche se non da errore infatti si legge

 

"-motore ben caldo inizia l'analisi dei gas di scarico, motore al minimo i parametri sono stabili e nella norma.

-accelera a 3.000 giri, i parametri naturalmente vanno "fuori" range e si adattano dopo un 20/30 secondi

-lascia l'acceleratore e torna al minimo, valori fuori range e si adattano dopo 20/30 secondi

-caratteristica più accentuata a gpl che a benzina"

Link to comment
Share on other sites

mmm… magari mi sbaglio… ma per dosare un gas (in generale un fluido ) bisogna conoscerne la pressione e la portata

 

 

 

La portata in volume è la conseguenza del dosaggio, chi la genera (se non c'è una pompa come in questo caso) è la pressione data dal riduttore. Il problema è che per la stechiometria di reazione conta la portata (o ancora meglio la quantità per ciclo) in massa, quindi la portata in volume andrebbe "corretta" in funzione della densità del gas, dunque della temperatura, no? E lo stesso vale per la stima della portata (in massa) di aria, se non conosco la temperatura, non so quanti kg di aria sono stati aspirati. 

 

Dunque mi viene il ragionevole sospetto che un errore di misura a causa di un sensore farlocco potrebbe fare sbagliare la carburazione.

 

Peraltro se la carburazione è magra, è sicuramente vero che potrebbe essere un trafilamento d'aria (quindi aria in eccesso), ma potrebbe essere in difetto la quantità di carburante, dal momento che conta il rapporto aria/combustibile nella stechiometria della combustione. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao  :)

cerco di dare una risposta un pò a tutti:

- sonde lambda cambiate, prima a valle e poi a monte e l'errore si ripresenta puntuale. Subito faccio un test a benzina, a parità di condizioni di utilizzo faccio circa 900 km e la spia non sia accende e non c'è traccia di errori sul MES.

-torno a gpl, spia accesa entro i 300 km.

 

Il difetto è molto strano perchè il motore continua ad andare bene, non ho perdite di potenza, non ho singhiozzamenti, ho solo un pò di difficoltà all'avvio, nel senso che ci mette qualche secondo a partire.

 

Secondo me dobbiamo partire da questo punto:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=56045&p=766411

 

Notate bene i video, soprattutto il 2°. Come notate anche se tento una correzione mi basta spegnere e avviare che mi ritrovo i correttori a +30 o -30 senza un senso logico.

Correggendo la mappa mi basta spegnere e accendere ed ho nuovamente i correttori sballati.

 

Questo mi porta a pensare che in effetti a random c'è qualche trafilamento di aria, molto strano, oppure un problema software? Connettori?, Farò qualche altro tentativo, magari pulendo i connettori, osservando i tubi ma altro?

 

Mi collegherò con il MES cercando di leggere tutti i valori dei sensori e posto le videate, magari spunta qualcosa di strano...

 

Grazie a tutti per l'interessamento... :D

Link to comment
Share on other sites

 mi ritrovo i correttori a +30 o -30 senza un senso logico.

 

 

 
measure only possible with bar graph,in the moment, where the engine load is kept constant
 
the point must in the K-table segment, in which changing gasoline propane stand still
Link to comment
Share on other sites

- sonde lambda cambiate, prima a valle e poi a monte e l'errore si ripresenta puntuale. Subito faccio un test a benzina, a parità di condizioni di utilizzo faccio circa 900 km e la spia non sia accende e non c'è traccia di errori sul MES.

-torno a gpl, spia accesa entro i 300 km.

 

.................... ho solo un pò di difficoltà all'avvio, nel senso che ci mette qualche secondo a partire...................

 

Se davvero ha i gia cambiato tutto e se cmnq non trovi infiltrazoni d'aria l'unica cosa che mi viene da pensare (scusa se mi ripeto) e' la valvova canister che non chiude bene...

 

Immagino ti abbiano fatto desistere dal provare a chiuderla e non voglio forzarti a farlo pero' io una mia mezza teoria me la sono fatta (anche se sarebbe un po' lungo da spiegare ma se vuoi ci provo appena ho qualche minuto per metterla per iscritto)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Niente! :D

Dopo aver cambiato le 2 sonde lambda e poco prima tutto il rail iniettori compreso il sensore mi era rimasto l'evaporatore/riduttore oltre all'ipotesi di Sgherro dell'aria.

Da qualche parte avevo letto di una Delta stessa annata con stesso codice errore P1171 che alla fine dopo aver cambiato mezzo impianto ha risolto sostituendo proprio il riduttore.

Ho chiesto all'installatore e la cifra da spendere sarebbe stata di 300€ circa. Il dubbio che mi rimaneva era quanto era magra questa miscela perchè avevo il timore di danneggiare le valvole di scarico quindi sono andato nel centro revisioni dove vado di solito eho fatto analizzare per bene i gas di scarico. A benzina tutto bene, valori perfetti di co e lamdda, poi verifica a gpl: se la memoria non mi inganna c'era proprio il valore lambda appena sotto il limite, mi sembra anzichè 1 era 0,99/0,98, non prendete come oro colato questi valori ma sostanzialmente la differenza era minima e a detta del meccanico era appena magra ma nulla di preoccupante.

Quindi ho pensato di attendere la sostituzione del riduttore che immaginavo sarebbe avvenuta a breve visto che avevo superati i 150.000 km...il tempo passava, i km pure e mi ritrovo ad oggi a 305.000 km con il riduttore originale!!! :lol:, un altro rail iniettori sostituito a 295.000 km  e la spia sempre accesa.

L'unica cosa che ho notato  è che se uso la macchina in urbano la spia si spegne, diciamo un 100 km tra urbano e provinciali "lente" da 70/80km/h. Appena torno al uso classico, extraurbano veloce (115 km/h) e pochissimo urbano (per intenderci 95% extra / 5% urbano) la spia ricompare.

Tu kap invece cosa ti stà succedendo? 

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle info.

La macchina avevo problemi ad andare in moto al mattino e alla sera, partiva a tre. La porto al meccanico e mi cambia le candele e pulisce il corpo farfallato( anche se gli avevo detto che probabilemente erano gli iniettori del gas) e sostituise il sensore di temperatura del motore( ho anche il problema della temp motore che cala quando mi fermo al semaforo). Vado a prendere la macchina e da errore motore ( ma non ricordo cosa, prima volta che vedo la spia).

Durante le vacanze di natale mi studio la cosa e decido di cambiarmi gli iniettori in autonomia, ordino la versione nuova (tappo blu) monto tutto. Problema accensione risolto ma dopo 300km si accede la spia motore con errore P1171-17. Mi collego con odb, tolgo l'errore e resetto i parametri autoadattivi. Altri 2-300 km e si ripresenta. Vado in officina landi a fare una diagnosi ma non mi dicono nulla se non che è meglio sostituire gli iniettori con i tappo nero come gli originali. Chiamo quello che mi ha venduto gli iniettori, mi conferma che può succedere e mi cambi i blu per i neri. Monto il tutto e dopo 60km erorre di nuovo ma P1171-16. Resetto e cancello i parametri adattivi, uso l'auto altri 2-300km e errore. Decido di non resettare e andare dal meccanico, faccio altri 20 km e l'errore sparisce. Ora è da lunedì che non compare( circa 150km).

Al momento non so che fare, lunedì porto la macchina al meccanico e faccio cambiare il termostato per risolvere l'altro problema. Sia mai che il cambio di temperatura del motore crei problemi nella carburazione.

Se avete consigli ben volentieri!!

 

PS: Ho visto che esiste il kit guarnizioni nuove per il riduttore

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Kap ha scritto:

Grazie delle info.

La macchina avevo problemi ad andare in moto al mattino e alla sera, partiva a tre. La porto al meccanico e mi cambia le candele e pulisce il corpo farfallato( anche se gli avevo detto che probabilemente erano gli iniettori del gas) e sostituise il sensore di temperatura del motore( ho anche il problema della temp motore che cala quando mi fermo al semaforo). Vado a prendere la macchina e da errore motore ( ma non ricordo cosa, prima volta che vedo la spia).

Durante le vacanze di natale mi studio la cosa e decido di cambiarmi gli iniettori in autonomia, ordino la versione nuova (tappo blu) monto tutto. Problema accensione risolto ma dopo 300km si accede la spia motore con errore P1171-17. Mi collego con odb, tolgo l'errore e resetto i parametri autoadattivi. Altri 2-300 km e si ripresenta. Vado in officina landi a fare una diagnosi ma non mi dicono nulla se non che è meglio sostituire gli iniettori con i tappo nero come gli originali. Chiamo quello che mi ha venduto gli iniettori, mi conferma che può succedere e mi cambi i blu per i neri. Monto il tutto e dopo 60km erorre di nuovo ma P1171-16. Resetto e cancello i parametri adattivi, uso l'auto altri 2-300km e errore. Decido di non resettare e andare dal meccanico, faccio altri 20 km e l'errore sparisce. Ora è da lunedì che non compare( circa 150km).

Al momento non so che fare, lunedì porto la macchina al meccanico e faccio cambiare il termostato per risolvere l'altro problema. Sia mai che il cambio di temperatura del motore crei problemi nella carburazione.

Se avete consigli ben volentieri!!

 

PS: Ho visto che esiste il kit guarnizioni nuove per il riduttore

L'impianto è di serie?

A parte la spia come va l'auto?

Quanti km ha?

A cosa corrisponde l'errore in diagnosi?

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Kap ha scritto:

Ciao,

impianto landi di serie. L'auto ora va bene, nessun problema in accensione o al minimo. La macchina ha 140000 chilometri. L'ultimo erorre è questo:

Errore140121.thumb.PNG.c19f044dae93bded2fe413db47819a44.PNG

Quando da errore di miscela sono gli iniettori...ma essendo nuovi non può essere.

La macchina come va in marcia?

I filtri (2, liquido sull'elettrovalvola e gassoso prima degli iniettori) sono nuovi?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...