Jump to content

Delta ecochic errori P1171 P1141 P0139


Popy

Post consigliati

Salve a tutti, possiedo una Lancia Delta 1.4 tjet ecochic del 2010 con impianto GPL della casa, quella con il tastino sul tunnel e una normale centralina landi nel cofano ma "blindata".

L'auto è "afflitta" da quasi un paio d'anni dalla spia avaria accesa e in diagnosi troviamo gli errori:
p1171: titolo miscela 1 (additivo)
p1141: resistenza preriscaldo 1 a valle
p0139: segnale lambda 1 a valle (lento)

Il software usato è il multiecuscan con licenza. Gli errori vengono memorizzati dalla centralina motore e non da quella gpl (la vedo tramite elm237). Il motore va bene, tranne un pò di prigrizia in avviamento che scompare girando a benzina il giorno prima e un leggero aumento di consumi, sulla stessa tratta sono passato da 11.8 km/l a 10.6 km/l.
Il difetto si è presentato intorno ai 90.000 km, resettato l'errore e parametri autoadattativi si è ripresentato dopo 3.000 km, resettato nuovamente e si ripresenta dopo 2.500 km, ecc ecc. da un annetto si presenta, la spia, dopo 200/300 km, quindi è"peggiorato" nel tempo (ora i chilometri sono 161.000).
Nel frattempo ho sostituito il rail iniettori tappo nero ormai andato (faceva partire ingolfata e a 3 cilindri il motore dopo lunghe soste) con il nuovo tappo blu ma il problema errori non è sparito, d'accordo con il mio amico meccanico mi sostituisce la lambda a valle credendo fosse starata, poi un elettrauto dopo una diagnosi mi cambia la lambda a monte perchè ogni tanto si "incantava" e niente, insomma ho speso un pò di soldini ma non si riesce a capire che cos'ha.
Con il mio multiecuscan e in accordo con il meccanico ed elettrauto mi fanno registrare un pò di parametri con tensioni sonde, carico motore, temperature varie e analizzandole sono tutte regolari tranne la tensione sonda lambda a valle che risulta intorno ai 200/300mv, le altre cose sono ok, parametri registrati a gpl.

Altra prova effettuata: reset spia e parametri, circolo a benzina per una settimana e faccio 1.000 km, collego la diagnosi e nessun errore, motore parte a colpo. Commuto a gpl faccio un giro, collego la diagnosi dopo un 50 km e già c'erano gli errori! Dopo 150 km compare la spia e il messaggio "far controllare motore".

L'unica cosa non sostituita è il riduttore, però tramite multiecuscan vedo la pressione che era a 1.10 mbar e l'ho portata a 1.30 mbar al minimo, quindi dovrebbe funzionare.

 

Portata da un ottimo installatore perchè mi ero deciso a togliere la centralina gpl originale e con le opportune modifiche montare una centralina open e tarare come si deve il tutto. Però l'installatore mi fa tornare in officina in serata e mi fa vedere alcune cose sul pc dell'analisi di scarico sia a benzina che a gpl:
-motore ben caldo inizia l'analisi dei gas di scarico, motore al minimo i parametri sono stabili e nella norma.
-accelera a 3.000 giri, i parametri naturalmente vanno "fuori" range e si adattano dopo un 20/30 secondi
-lascia l'acceleratore e torna al minimo, valori fuori range e si adattano dopo 20/30 secondi
-caratteristica più accentuata a gpl che a benzina

Per installatore le sonde lavorano lente oppure è la centralina motore che "reagisce" in modo lento alla variazioni di giri e di carico, le sonde le ho cambiate quest'estate ma non so dirvi se sono originali o meno comunque gli errori come erano prima sono rimasti.

Son passato in Lancia per chiedere se c'erano aggiornamenti software alle centraline e l'addetta (non mi ha ispirato molto veramente) controllando sul pc mi ha detto di no.
Son passato da un officina autorizzata Alfa (giulietta e mito montano lo stesso motore e impianto) e il capo officina mi ha detto di aver avuto una delta uguale alla mia con in più un latro errore e di aver risolto, in sostanza gliela devo lasciare perchè deve studiare la situazione e fare dei tentativi, naturalmente non avendo seguito la problematica dall'inizio e quindi la sostituzione di sonde ecc. deve "fidarsi" dei lavori precedenti.

Voi che dite? mi potete dare qualche consiglio? ave.gif Lo so che non potete darmi la soluzione ma anche un vostro parere va benissimo, magari incastrando varie ipotesi riusciamo ad avvicinarci alla soluzione. icon_wink.gif

Vi aggiungo qualche particolare:
-la spia si accende sempre in fase di rilascio, in decelerazione spesso mentre premo la frizione e il motore stà andando al minimo una volta in discesa.
-i parametri memorizzati nel momento dell'errore ha "curiosamente" sempre tensione batteria 10.99 v, non so se è un errore della diagnosi o sia veritiera, ho comunque circolato con una batteria nuova prestatami dall'elettrauto e la spia si è presentata.
-se circolo in paese (faccio il 95% extraurbano) tipo dopo 30/50 km la spia dopo qualche avviamento scompare per poi ripresentarsi dopo un centinaio di km


Consigli? ave.gif 

ciau.gif Grazie a tutti

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non conosco il tuo motore, ma sembra un problema correlato alla gestione del minimo. Non so se c'è una farfalla motorizzata come sulla mia: andrebbe indagato il motore passo-passo del minimo o la funzionalità del sensore di massa d'aria. Io guarderei in quell'area, se ho capito il senso del tuo messaggio... ;)

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

verificare durante la diagnosi se l'errore viene registrato durante il funzionamento in open loop o in closed loop.

 

secondo me sono gli iniettori gpl troppo lenti (inteso come velocità di iniezione)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, e lo dico per esperienza diretta, a volte gli errori sulla lambda nella realtà dipendono da altro, cosa che rende la diagnosi per nulla facile, se effettivamente non è la sonda difettosa (e non dovrebbe esserlo visto che l'hai sostituita).

 

Se non ho capito male, a benzina va bene, una volta che il motore si è adattato per un po' andando solo a benzina (o dopo che hai resettato tutto). Se è così, è da indagare BENE tutto l'impianto a gpl, sensori compresi (sensori di pressione e temperatura gas, ad esempio). Suppongo sia un lavoraccio, ma più che andare per esclusione non saprei cosa consigliare, perché l'alternativa di provare a sostituire pezzi (cosa in parte già fatta) potrebbe diventare troppo oneroso per te. Se invece i problemi li fa anche a benzina, nonostante reset completo di errori e parametri adattativi, la cosa diventa ancora più complessa, ma dovrebbe fare escludere problemi all'impianto a gas (sinceramente non so cosa sia meglio)

 

Il fatto che il corpo farfallato possa lavorare male, come suggerito sopra, potrebbe essere un'ipotesi sensata. Il CF, con relativa elettronica, non costa poco, ma se è quello il problema si risolve con una banale sostituzione. Il T-Jet, che peraltro è il mio stesso motore, non ha una misura DIRETTA di massa d'aria, vero? O esegue la misura indirettamente tramite misura di pressione e temperatura dell'aria nel collettore?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte, al prossimo tagliando vedrò di far pulire il corpo farfallato e controllare il misuratore massa d'aria o simili.

 

Per black: ora non ricordo ma secondo il meccanico l'errore è registrato quando la sonda è in funzione quindi close se non ricordo male

Per pinkus: a benzina è perfetta, come scritto ho fatto 1.000 km e non ho avuto nessuna spia e nessun errore in diagnosi, i problemi iniziano dopo un pò che circolo a gas.

Ma potrebbe essere l'evaporatore? 

Link to comment
Share on other sites

 

Per black: ora non ricordo ma secondo il meccanico l'errore è registrato quando la sonda è in funzione quindi close se non ricordo male

 

come sospettavo..tra l'altro l'errore P0139 che ti registra la centralina è un ulteriore indizio di iniettori lenti..anche se non mi spiego perchè viene coinvolta la sonda a valle anzichè quella a monte.

accertati che sul catalogo landi esistano iniettori più veloci di quelli che monti attualmente

Link to comment
Share on other sites

Ciao , il codice p1171 è miscela troppo magra . Di solito il primo errore determina gli altri . Quindi devi verificare come sono i correttori veloci al minimo .Se sono a zero è tarata giusta, se sono in negativo è grassa (e non è il tuo caso ) se sono in positivo sei magro . ad esempio se hai il correttore veloce che ti segna ad esempio 12 sei magro. se al minimo sei a posto potresti avere problemi di mappa ai regimi intermedi ed alti . Io per esempio avevo i correttori veloci tra 0 e -2% al minimo e girando sempre in città non avevo problemi  . Quando andavo fuori città si accendeva la spia miscela troppo grassa . Ho dovuto smagrire la correzione in accelerazione del 30% e mi sa che devo smagrire ancora

Link to comment
Share on other sites

Banalmente iniettori landi alla frutta????

 

Il problema si è presentato con i vecchi tappi nero, ma quando ho cambiato il rail completo con quelli blu ha continuato a farlo, non credo che siano gli iniettori

 

 

 

Per black: ora non ricordo ma secondo il meccanico l'errore è registrato quando la sonda è in funzione quindi close se non ricordo male

 

come sospettavo..tra l'altro l'errore P0139 che ti registra la centralina è un ulteriore indizio di iniettori lenti..anche se non mi spiego perchè viene coinvolta la sonda a valle anzichè quella a monte.

accertati che sul catalogo landi esistano iniettori più veloci di quelli che monti attualmente

 

 

Capito...ma vedi la risposta sopra, cioè sino a 90.000 km funziona tutto, poi comincia ad accendersi la spia, a 116.000 km cambio il rail completo e il problema persiste. 

Dalle analisi dei gas di scarico in effetti sono "magro" quando accelero e la carburazione tarda ad adattarsi quindi questo poi provoca la spia, almeno così mi ha detto l'installatore.

 

Ciao , il codice p1171 è miscela troppo magra . Di solito il primo errore determina gli altri . Quindi devi verificare come sono i correttori veloci al minimo .Se sono a zero è tarata giusta, se sono in negativo è grassa (e non è il tuo caso ) se sono in positivo sei magro . ad esempio se hai il correttore veloce che ti segna ad esempio 12 sei magro. se al minimo sei a posto potresti avere problemi di mappa ai regimi intermedi ed alti . Io per esempio avevo i correttori veloci tra 0 e -2% al minimo e girando sempre in città non avevo problemi  . Quando andavo fuori città si accendeva la spia miscela troppo grassa . Ho dovuto smagrire la correzione in accelerazione del 30% e mi sa che devo smagrire ancora

 

Molto interessante...peccato che la mia ha l'impianto di serie e la centralina è blindata! 

Comunque ho letto nell'altra discussione che qualcuno è riuscito ad accedere, ora invio un messaggio per capire come fare.

 

Intanto ieri faccio 200 km a 120 km/h di cruise in 4, arrivo a destinazione (con la spia accesa), un minuto di attesa al minimo e parcheggio. Riavvio dopo 10 minuti e...spia spenta!!! Percorro gli altri 200 km e niente spia e consuma anche leggermente meno! 

Link to comment
Share on other sites

ma con multiecuscan i correttori li vedi 

 

Quelli del gpl intendi? No. Vedo temperature varie, pressione riduttore, tempi iniezione benzina e gpl nel senso 2 ms benzina e 3 ms gpl per esempio. Posso fare test sugli attuatori ma mappe, correttori, abilitazioni e settaggi varii niente.

Link to comment
Share on other sites

no,no i correttori sono gestiti dalla ecu benzina anche quando vai a gpl . devi collegarti alla presa obd e monitorare i fuel trim short (correttore veloce ) e long term fuel ( correttore lento) . Vedi come sono a benzina e poi come cambiano quando passi a gas 

Link to comment
Share on other sites

no,no i correttori sono gestiti dalla ecu benzina anche quando vai a gpl . devi collegarti alla presa obd e monitorare i fuel trim short (correttore veloce ) e long term fuel ( correttore lento) . Vedi come sono a benzina e poi come cambiano quando passi a gas 

 

Curiosità: è così anche se la centralina è unica? Cioè, se la gestione del funzionamento a gas, tempi di iniezione compresi, è fatta interamente dalla stessa ECU principale, salvo la gestione dell'alimentazione degli iniettori a GPL, che è demandata ad una unità "stupida"  (power driver), valgono gli stessi ragionamenti? Operativamente verranno calcolati dei tempi d'iniezione a benzina, e poi "corretti" tramite coefficienti (mappa gpl) per calcolare i tempi d'iniezione a gpl, oppure saranno operazioni distinte?

 

Non ho idea se la Delta Ecochic abbia già una gestione a singola ECU, come le auto Fiat attuali, oppure abbia ancora un'architettura "classica", con ECU benzina e ECU gas, con la seconda che "inganna" e scimmiotta la prima durante il funzionamento a GPL.

 

La mia è una curiosità/dubbio, più che un'affermazione, ovviamente

Link to comment
Share on other sites

La prima serie ecochic ha una ecu per il gpl separata che è una landi lc02 con tastino sul tunnel, in pratica un impianto aftermarket ma con diagnosi blindata. 

 

Proverò a cercare quanto descritto da bdrt e vi farò sapere...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...