Jump to content

km a gpl


volcane

Post consigliati

ciao a tutti

da parecchio manco dal forum, volevo portare la mia testimonianza a gpl.

con la Xsara Picasso 1800 16v. e impianto brc sequent my 07 , sono arrivato a 270.000 km

di cui 170.000 a gpl.

spero di arrivare a 300.000 :)

a parte un iniettore bruciato il primo anno e cambiato in garanzia, no ho avuto nessun altro problema.

cosa ne pensate?

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Bhè innanzi tutto complimenti per il risultato.

 

Evidentemente ottimo motore, ottimo impianto ed ottimo impiantista.

E non ultimo, ottimo driver !!!  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Complimento, qui com'è ovvio postano sopratutto persone con problemi, e l'impressione che se ne ricava è che chi arriva a 100.000 km senza distruggere le valvole è un miracolato... bene a sapersi che non è proprio così

Link to comment
Share on other sites

Già che ci sono, oltre a complimentarmi con volcane per il traguardo raggiunto, augurandogli di farne altrettanti, posto la mia esperienza con il gpl:

Alfa 1.6 120 cv del 2002, acquistata nel 2010 con 78.000km, gasata dopo pochi mesi a 83.000Km, con impianto Lovato Easy fast, km attuali 279.000, l'impianto non mi ha dato mai un problema che sia uno, sempre regolarmente tagliandato ogni 20.000km, così come il motore.

Conto di arrivare almeno a 300.000km, che conto di raggiungere, salvo imprevisti, entro la fine dell'anno.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Volcane e complimenti anche da me per l'ottimo risultato :)

 

Io sono quasi a 117mila km, di cui 55mila a gpl: cercavo una C4 Picasso con il motore della tua o con il 2.0, ma purtroppo sono riuscito a trovare solo la Vti, che ha su il 1.6 valvetronic, un po' più rognoso da gasare e più delicato (elevato consumo di lubrificante), ma l'impianto Brc (dopo il cambio iniettori con quelli corretti :angry: ) non ha dato nessun problema e spero che mi accompagni ai tuoi chilometraggi :D

Link to comment
Share on other sites

ciao :)

si i 1800 e 2000  della serie EW  https://it.wikipedia.org/wiki/PSA_EW

sono meno rognosetti da gasare .....io sono contentissimo della mia Picasso , a parte la normale manutenzione nn ho avuto nessun problema.

anche la frizione (  ovviamente nn centra con il gpl) è ancora l'originale.

dimenticavo.....iniettori arancioni :P

Link to comment
Share on other sites

Eh, sì, per il 1.8 e 2.0 ci vanno gli iniettori arancioni... Qualche impiantista facilone li usa anche per il 1.6, causando parecchi problemi al disgraziato utente (me) :angry:

 

Vabè, ormai ce l'ho e me la tengo... Peraltro, mai più dato problemi, se vogliamo eccettuare l'elevatissimo consumo di olio, ma che pare essere una feature dei motori psa-bmw <_<

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo la mia testimonianza.

 

Alfasud Sprint Veloce 1300 TI: una decina d'anni a GPL, comperata usata con 60.000 (forse...) km. Fatti 100.000 con il classico impianto aspirato di quegli anni (il boxer montava due carburatori doppio corpo quindi avevo due diffusori maxi): elettronica zero.

L'ho venduta perché mi hanno dato un'auto aziendale (e perché si stava smontando per la ruggine...). MAI un problema.

 

Toyota Celica 7.a serie, il 150 CV aspirato 1.7 litri. Montai un impianto Landi sequenziale, uno dei primi, dopo il primo tagliando (a 15.000 km). Venduta ad 80.000 circa, la settimana prima del trapasso ho fatto fare un tagliando, con regolazione valvole dall'impiantista. Il ragazzo che l'ha comprata mi ha continuato a ringraziare per 2 anni, mandandomi le foto delle modifiche che le aveva fatto: assetto, spoileroni, mega-impianto audio che ha occupato il residuo di bagagliaio... sigh. A me, che le modifiche fanno ORRORE e non voglio NIENTE appeso nell'abitacolo, niente sui sedili, niente etichette...

 

VW Polo 1.4 16V Variant. Gasata a 6 anni di vita e circa 15.000 km, ora ne ha 16 e circa 72.000. Impianto Stargas. Ho raccontato qui di un problema con un avvolgimento di un iniettore che mi ha causato una spesa ingente. Poi mi sono messo io di buzzo buono e con il mio fido multimetro ho individuato e risolto il problema.

Link to comment
Share on other sites

aggiungo anche la  mia esperienza

bravo tjet 150cv impianto vialle gasata a 4500km ora quasi 180000 sempre a gpl mai nessun accorgimento (altrimenti l'avrei presa diesel :P ) cambiata pompa gpl a 105000 e iniettori a 175000 che trattandosi di impianto vialle hanno il loro costo -_-

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Con Opel Astra 2.0T del 2002 impianto Landi montato a 55.000 KM nel 2006, a oggi ho cambiato gli iniettori GPL a 225.000, un pò di tempo fà ho revisionato il riduttore (a scopo precauzionale, non dava problemi) oggi a 263.000 Km va come un orologio.

Solo i soliti problemi con i vecchi iniettori tappo bianco, da 40.000 km ho i tappo viola e non ho più avuto problemi con il GPL.

Quest'anno ha avuto qualche acciacco (debimetro -che alla fine non era quello-, bobine e catalizzatore andato per colpa delle bobine)... la frizione è ancora l'originale, valvole (idrauliche) mai controllate.

 

Ciao

Ale

Link to comment
Share on other sites

Il padre della mia ex aveva una Kadett Club 1.4.

Montato l'impianto a meno di 2000km è stata demolita funzionante con oltre 250,000km.

Usava talmente spesso la benzina che nel 2007aveva nel serbatoio ancora la super colorata di rosso (che dal 1997/98 a memoria era trasparente, avevano tolto il colorante).

Mai avuto grandi rogne.

E non consumava nemmeno tanto olio, nel 2008 mio fratello e il fratello della ex erano andati in puglia e in 3000km ne hanno aggiunto meno di mezzo litro...e qualcosa perdeva,tralaltro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Complimenti per la percorrenza. Io sono oltre i 280.000 con la zafira (impianto montato praticamente subito) e a 180.000 con la Punto. La Zafira però è oramai a fine corsa. Ci sarebbe il motore da rifare e non avendo ancora toccato frizione, ammortizzatori e un bel po' di altra roba non mi sembra il caso.

Ora la domanda è: cosa compro, di simile, da gasare? Sarei orientato su una monovolume o sw non troppo piccola, anche a km zero o semestrali. Si trova qualcosa in giro?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...