Jump to content

fumo bianco dopo installazione gpl e guarnizione testa


artic411

Post consigliati

ho fatto fare dal meccanico la guarnizione testa prima di montarci il gpl. mi ha detto che l ha dovuta spaianare e rettificare 8 valvole di scarico, ci ha messo 5 settimane per darmi la macchina appena presa non stava a minimo poi ha cambiato il segnale sensori giro e ora lo fa a tratti.. l'ho presa venerdi scorsp

.... ho gia percorso 1000 km .. mi sono accorto che in sti giorni quando accendo la macchina a freddo fa un po tanto fumo azzurro che prima non ha mai fatto. poi in marcia non sembra fumare... a che e dovuto? fiat stilo 1.6 2002 con 120k mi ha monato ''l'ultimo della brc'' il sequent 24-11 a cosa devo questi fumi.. solo all'accensione.. ho speso 1700 euro e mi ha fatto aspettare 5 settimane per darmi la macchina cosi mi girano un po le scatole

Link to comment
Share on other sites

Il fumo è azzurro o bianco? Azzurro = olio. Bianco = acqua.

In generale, dopo un lavoro così, occorre rivedere il serraggio della testa, dopo circa 1.000 km. Probabilmente è solo quello: i prigionieri si "adattano", si dice in gergo...

Link to comment
Share on other sites

Il fumo è azzurro o bianco? Azzurro = olio. Bianco = acqua.

In generale, dopo un lavoro così, occorre rivedere il serraggio della testa, dopo circa 1.000 km. Probabilmente è solo quello: i prigionieri si "adattano", si dice in gergo...

non è più come un tempo.... ora non vanno più riserrate le teste, ma si devono sostituire i bulloni testa.....

Comunque tornando al fumo è sicuramente olio, potrebbe essersi pizzicato qualche gommino delle valvole che ora trafila un po' di olio, bella sfiga però. 

Link to comment
Share on other sites

e quindi ? devo ripagare? dopo aver aspettato 5 settimane?

perchè devi ripagare? il lavoro se è stato malfatto ha una garanzia.....

Link to comment
Share on other sites

Punto 1° : la cosa fondamentale è che tu abbia la ricevuta fiscale o la fattura di quello che ti ha fatto

Punto 2°: Se fuma, l'auto non è regolare, se il meccanico non accetta il fatto, gli dici che la porti in revisione per analisi fumi.

Punto 3°: Dopo analisi fumi ed aver pagato il dovuto, pretenderai il risultato scritto. 

Punto 4°: Se viene certificata la non regolarità, ti ripresenti dal meccanico, se la capisce bene;  se non la capisce ci vuole un avvocato che difenda i tuoi interessi

Punto 5° : Se non la capisce in fretta nemmeno con l'avvocato e sai che il mecca fa del nero, chiama il 117 ,

                risponde la Guardia di Finanza e gli spieghi un pò di cose mantenendo l'anonimato.

                Stai pronto a cambiare meccanico, ma tanto a quel punto l'avresti cambiato lo stesso

Link to comment
Share on other sites

la fattura me la sono fatta fare . primo perche non mi fidavo . mi ha tenuto la macchina  5 settimane. mi sono fatto dare la  sostitutiva dopo 3 settimane poi mi chiama e mi dice che devo riportargliela perche deve venderla.. me ne ha fatta una unica! va beh 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Per esperienza passata....

Il 1.6 103cv della Stilo se non perfettamente in fase di cammes (va fasato con attrezzi appositi bloccando le cammes e allentando le puleggie) gira male, si spegne al minimo ed è parsimonioso come un 5.7 a carburatori.

 

I miei ne hanno presa una sfasata nel 2012 e col tempo ha iniziato a consumare una quantità di olio imverosimile (1kg/600km).

Dopo averla messa in fase resettato il corpo farfallato e sistemati i gommini era tardi, ha girato bene una settimana e poi le fasce si sono bloccate (per via delle incrostazioni accumulate,credo) ed è stata data in rottamazione alla concessionaria per un nuovo.

 

Per dare l'idea, senza dare anomalie se non sporadiche sgasando fumava nero (a GPL!!) da quanto era ricca di carburazione, e a freddo buttava un vapore denso e pungente anche in estate.

 

Mai fatto un filo di fumo blu, nonostante gli assurdi consumi di olio, non ho mai capito come fosse possibile...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti. Oggi ho portato la macchina dal un altro meccanico e mi ha detto che una candela è sporca. D olio Che significa? Ha detto che fa le foto alle candele. Che devo fare ? Dice che forse sono i gommini delle valvole.che devo fare col tipo che mi ha fatto il lavoro male? Sara solo quello? Non saranno le fasce?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti. Oggi ho portato la macchina dal un altro meccanico e mi ha detto che una candela è sporca. D olio Che significa? Ha detto che fa le foto alle candele. Che devo fare ? Dice che forse sono i gommini delle valvole.che devo fare col tipo che mi ha fatto il lavoro male? Sara solo quello? Non saranno le fasce?

 

Candele imbrattate confermano il consumo (combustione) d'olio, e il fumo allo scarico. Potrebbero essere entrambe le cose, va visto che dici che lo fa da quando ti hanno rifatto la testa, direi che l'ipotesi di lavoro mal fatto è quella più plausibile

Link to comment
Share on other sites

 

ciao a tutti. Oggi ho portato la macchina dal un altro meccanico e mi ha detto che una candela è sporca. D olio Che significa? Ha detto che fa le foto alle candele. Che devo fare ? Dice che forse sono i gommini delle valvole.che devo fare col tipo che mi ha fatto il lavoro male? Sara solo quello? Non saranno le fasce?

 

Candele imbrattate confermano il consumo (combustione) d'olio, e il fumo allo scarico. Potrebbero essere entrambe le cose, va visto che dici che lo fa da quando ti hanno rifatto la testa, direi che l'ipotesi di lavoro mal fatto è quella più plausibile

 

gli ho fatto fare la prova di compressione aspetto i risultati. Si confermo che prima partiva senza esitare sia freddo che acaldo. Mentre ora a freddo stenta un secondo e fuma blu. Che palleeeee

Link to comment
Share on other sites

salve gengte. il nuovo meccanico mi ha fatto il test di compressione 

  1  15.3

  2  16.5

  3 16

  4  14.8 

secondo voi come sto messo? 

dice che c'e un anomala pressione dell'acqua. infatti dopo che mi ha stretto delle fascette sono arrivato a casa e a mattina ho trovato tutta la vaschetta svuotata. miha fatto vedere le foto dellle candele e una e marrone arruggiata.. e tra l'altro mi s embra salito il livello dell'olio dopo che l' ho rabboccato ma non vedo schiuma sul tappo dellìolio ne sulla bacchetta pero  la mattina fuma sempre blu. che mi dite?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...