Jump to content

motore grippato???


mino983

Post consigliati

Ciao ragazzi ieri mi è capitato un bel guaio...subito dopo aver fatto un sorpasso la mia 147 1.9 jtdm 120cv è andata al max dei giri x qualche secondo con tanto fumo dallo scarico. Mi sono subito fermato e si sentiva vibrare tutto. Purtroppo ho dovuto fare qualche km prima di fermarmi e spegnere definitivamente e intanto l' olio motore finiva. Come posso verificare se il motore è grippato o ancora "funzionante"?? Grazie 1000 a tutti

Link to comment
Share on other sites

Se ripristino il livello dell' olio e stacco la mandata della turbina in modo ke il motore giri come un diesel aspirato posso provare a riavviare quindi... Eventualmente dovesse riavviarsi può stare qualke secondo o devo spegnere subito x evitare altri danni??? Non intendo farla viaggiare ovviamente... Grazie 1000 ancora

Link to comment
Share on other sites

Sconsiglio di riavviare. Il problema, da come l'hai descritto, al 99% è dovuto al trafilamento dell'olio motore dalla coppa olio alle (alla?) camera/e di combustione. Il problema è che un motore combinato così poi non si spegne più fino a completo consumo dell'olio, con fusione di tutti i componenti in rotazione (bronzine dell'albero, di solito, nella migliore delle ipotesi).

SE NE VALE LA PENA (ho qualche dubbio...), fallo rimorchiare da un bravo meccanico. Tirando giù le candelette ed il coperchio della coppa olio, capisce al volo il lavoro da fare. Con 100 euro di diagnosi ne saprai di più. In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

ciao, da come descrivi il problema il tuo motore ha innescato il blow by...è possibile che per troppo olio in coppa (o il livello puo essere  salito per problemi al dpf e conseguente trafilamento del gasolio in coppa durante le rigenerazioni) lo stesso è stato aspirato dal ricircolo vapori olio. Potrebbe anche aver ceduto la turbina ma in quel caso mi sembra strano che arrivi così tanto olio.

Purtroppo il motore è da buttare; l'olio in camera ti ha sicuramente bruciato i pistoni, cotto gli iniettori, incraciato tutto; inoltre se è finito mentre il motore era al max dei giri hai distrutto cuscinetti e grippato i pistoni. Insomma cerca un motore ricondizionato se la macchina è ancora buona

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...