Jump to content

Dove trovare "chiave" per cambio o-ring della pompa HP?


marioTSI

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

purtroppo mi ritrovo a dover cercare di rimettere in "marcia" la mia auto che, a causa della pompa alta pressione fuori uso, non ne vuole sapere di partire.

Trattasi del "solito" motore TSI 1.2 montato su vari modelli del grupppo VAG e del "solito" problema dell'o-ring interno alla pompa suddetta.

Purtroppo, dopo aver tentato l'autocostruzione di un "attrezzo" teoricamente idoneo a svitare la flangia inferiore (quella che si inserisce sulla testa motore), il risultato è stato negativo: la flangia non si muove nemmeno di una frazione di millimetro; deduco che senza l'attrezzo apposito non si può fare...

La mia domanda è: come posso smontare la pompa per sostituire l'o-ring interno? Si riesce a reperire in qualche modo l'attrezzo/chiave? qualcuno sa indicarmi un eventuale nome/codice da cercare?

 

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Link to comment
Share on other sites

ciao hai provato a vedere su ebay ?  Ti consiglio di cercare in qualche forum specifico il nome dell'attrezzo e poi cercare, oppure se hai il manuale d'officina dovrebbe esserci scritto il nome dell'attrezzo

Link to comment
Share on other sites

ciao hai provato a vedere su ebay ?  Ti consiglio di cercare in qualche forum specifico il nome dell'attrezzo e poi cercare, oppure se hai il manuale d'officina dovrebbe esserci scritto il nome dell'attrezzo

 

purtroppo sul manuale d'officina (Elsa) è spiegato solo come "staccare" la pompa dal motore per un'eventuale sostituzione in blocco...

Ma anche volendo sostituire il complessivo della pompa HPFP, si rende comunque necessario modificarlo per le esigenze dell'impianto a gas (Vialle LPDi).

Però, anche se per la modifica è sufficiente una "normale" chiave fissa da 46 mm, prima di passare alla sostituzione della pompa volevo provare a cambiare il "famigerato" o-ring... :-(

Link to comment
Share on other sites

 

ciao hai provato a vedere su ebay ?  Ti consiglio di cercare in qualche forum specifico il nome dell'attrezzo e poi cercare, oppure se hai il manuale d'officina dovrebbe esserci scritto il nome dell'attrezzo

 

 

purtroppo sul manuale d'officina (Elsa) è spiegato solo come "staccare" la pompa dal motore per un'eventuale sostituzione in blocco...

Ma anche volendo sostituire il complessivo della pompa HPFP, si rende comunque necessario modificarlo per le esigenze dell'impianto a gas (Vialle LPDi).

Però, anche se per la modifica è sufficiente una "normale" chiave fissa da 46 mm, prima di passare alla sostituzione della pompa volevo provare a cambiare il "famigerato" o-ring... :-(

Ciao Mario, hai risolto? Ti consiglio di rimuovere completamente la pompa hp in ogni caso. Io ho acquistato l'intera pompa nuova su internet a 179 euro.
Link to comment
Share on other sites

Ti do' un consiglio:

 

attenzione a far partire l'auto dopo ore che la hai spenta a gpl. Se la pompa perde, potrebbe entrare gpl non combusto nei clindri, in fase di avvio.

Se poi come si sente dai rumors, anche gli iniettori perdono, potrebbe entrare gpl sempre  non combusto nei cilindri.

 

Ho visto collettori di aspirazione esplosi, su porsce 3.6.

 

fai fare questa operazione da un professionista, il gpl compresso raggiunge pressioni in bassa fino 20-30 bar. In alta oltre i 250 bar.

 

Non si scherza.

Link to comment
Share on other sites

Ti do' un consiglio:

 

attenzione a far partire l'auto dopo ore che la hai spenta a gpl. Se la pompa perde, potrebbe entrare gpl non combusto nei clindri, in fase di avvio.

Se poi come si sente dai rumors, anche gli iniettori perdono, potrebbe entrare gpl sempre  non combusto nei cilindri.

 

Ho visto collettori di aspirazione esplosi, su porsce 3.6.

 

fai fare questa operazione da un professionista, il gpl compresso raggiunge pressioni in bassa fino 20-30 bar. In alta oltre i 250 bar.

 

Non si scherza.

 

Ti ringrazio per il suggerimento ma, fortunatamente, avevo commutato sull'alimentazione a benzina prima di fermare l'auto...

in ogni caso, con il cavetto e il programma Vialle, ho la possibilità di commutare "a piacere".

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Mario, hai risolto? Ti consiglio di rimuovere completamente la pompa hp in ogni caso. Io ho acquistato l'intera pompa nuova su internet a 179 euro.

 

 

grazie Luigi,

per il momento ne ho ordinata una "usata" (trovata a circa 30 Euro sped.inclusa) e dovrebbe essere in arrivo tra oggi e/o domani...

Rimane, però, il fatto di doverla "modificare" per adattarla al Vialle LPDi. Per ora ho recuperato la chiave da 46, ma mi piacerebbe riuscire a cambiare anche l'o-ring interno per averlo "nuovo"...

Finora non ho trovato nessun riferimento all'attrezzo/chiave adatta a svitare la flangia (evidenziata, per chiarezza di chi legge,nella foto allegata)... :-(

 

post-738017-0-53086200-1458635973_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi chiedo un aiuto/consiglio...
la pompa acquistata è arrivata con una "sorpresa", anzi due...

Infatti, oltre ad avere una sigla leggermente differente (quella ordinata ha sigla 03C127026D ma è arrivata la versione "precedente" con sigla 03C127026C nonostante l'inserzione citasse esplicitamente la versione D), ha anche su un lato una specie di valvola che credo sia di "sfiato" che in origine non è affatto prevista...
Vi allego immagine...
Secondo voi, che faccio? provo a montarla ugualmente???
 

 

post-738017-0-17083100-1458832984_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Quel bel dado/sfiato sembra una uscita dalla pompa HP lato bassa pressione. Rientro gpl nel serbatoio ? Valvola di sfiato per far riempire il rail bassa se si finisce la benzina / o peggio se gassifica gpl ?

Io lascierei stare.... per pochi euro... poi sei tu a decidere.

Lasci una uscita non prevista, perchè  lo devi fare ?

Link to comment
Share on other sites

Quel bel dado/sfiato sembra una uscita dalla pompa HP lato bassa pressione. Rientro gpl nel serbatoio ? Valvola di sfiato per far riempire il rail bassa se si finisce la benzina / o peggio se gassifica gpl ?

Io lascierei stare.... per pochi euro... poi sei tu a decidere.

 

Ti hanno già cosigliato, fra l'altro, pompa nuova da modificare da installatore qualificato.

 

la modifica, dopo aver parlato telefonicamente con chi mi ha installato l'impianto a Bologna (al momento mi sarebbe anti-economico recarmi o far portare l'auto a lui per via dei circa 400 km di distanza da dove mi trovo), è cosa abbastanza "semplice" che, se fatta con un po' di attenzione, non è impossibile... praticamente bisogna scambiare il "coperchio" (quello che nella foto ha il bollino verde) con  quello modificato (con l'ulteriore uscita per il ritorno GPL verso bombola) che viene montato durante l'installazione dell'LPDi.

 

Il mio dubbio consiste proprio nel sapere se può esserci un'eventuale/potenziale "problema" nell'avere, in questo caso, una doppia uscita... o no.

 

grazie comunque per il consiglio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...