Jump to content

Auto usata a GPL: quale? Chiedo vostro aiuto


christianmlr

Post consigliati

Ciao a tutti!
Posto off topic perchè devo acquiatare un auto secondo i seguenti criteri:
- fascia prezzo NON superiore ai 5/6 mila euro
- alimentazione GPL (o benzina da traformare)
- (nel caso di trasformazione) impianto migliore per questa auto
- consumi molto ridotti (percorrenza 40mila km/anno prevalentemente su strada pianeggiante, tangenziali e strade percorrenza veloce) quindi il consumo incide molto sul portafoglio
- spaziosa
- molto affidabile (tranne la solita manutenzione valvole,tagliandi etc...)
- manutenzione poco costosa

Cosa ho guardato:
- Fiat Doblò: (1 versione) i consumi del 1600 FIAT sono paurosi.
Il 1.4 (2 versione) risulta poco affidabile e il 1.2 troppo piccolo per un peso del genere.

- Renault Megane SW, Ford Focus SW, Fiat Stilo: chiedo a voi un parere;
Sto ora valutando la FIAT Bravo 1.4 che pare essere un "mulo" ma non la conosco nella versione GPL.
Mi date un consiglio?

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grande Punto 1.4 8V o 1.4 Turbo; (l'ideale sarebbe il 1.4 16V che ha anche la sesta marcia, ma è più rognoso da gasare e consuma un pelo di più)

 

forse un pò piccola rispetto agli esempi che hai fatto, ma la trovi a ottimo prezzo e non è piccolissima

 

 

Delta 1.4 Turbo (non so se a quel prezzo la trovi)

 

 

207 wagon?

Link to comment
Share on other sites

ciao;

cerca una vettura bassa e lunga (SW) piuttosto che alta, consuma meno; se fai tutto extraurbano/autostrada non lesinare sulla cilindrata, un aspirato 1.6-1.8.

Alfa 156 1.6- 1-8 consumicchia ma sicura e buon comportamento stradale

Fiat Bravo 1.4...un po scarsina di cilindrata

Lancia Lybra 1.6 1.8

Peugeot 207

Renault Megane

Skoda octavia 1.6

Golf 1.6

ford e opel dopo le minc.hiate fatte dalla casa sulle gasate non rischierei

vedi anche audi bmw mercedes 1.8 /2.0....dipende da quanto vuoi spendere e dall'occasione che trovi

Link to comment
Share on other sites

Se fai tratti pianeggianti e tipicamente a velocità costante (statale/autostrada), della potenza non te ne frega nulla, va benissimo un aspirato medio/piccolo, che patisce nei transitori (accelerazione) ma non a velocità costante, questo nell'ovvia ipotesi che tu viaggi a velocità codice, se vuoi fare le corse è un altro discorso.

 

Quindi per me un fire 1.4 è perfetto, gasabilissimo in tutte le sue varianti di potenza. Personalmente prenderei un benzina da trasformare, magari trovi a buon prezzo un'auto con non troppi km.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente meglio il fire 1.4 del torque 1.6 come consumo...era per dire che un motore piccolo dà vantaggi sul consumo in città- se la vettura non è troppo pesante- ma fuori città il vantaggio non è così elevato

Link to comment
Share on other sites

sì sono d'accordo; alla fine sono indeciso tra BRAVO 1.4 GPL (annata 2008/9) e RENAULT MEGANE 1.6 SW;

mi sono un po' informato e sulle bravo ci sono parecchie problematiche dovute a valvole e accensione a freddo.

Ha poco baule e poco spazio a sedili ribaltati; io a volte devo caricare parecchi pezzi di ferro e barre...

I consumi teorici sono più bassi della mia attuale punto (stando alle voci e a internet);

non ho però capito di che marca sia l'impianto GPL.

Monta però un bel motore (derivazione del classico FIRE), ha sei marce e per il mio utilizzo sarebbe il top.

Peccato sia poco spaziosa...

Sulla Renault Megane 1.6 SW (annata 2006-8) non ho invece trovato elementi validi;

i consumi non li conosco e quello che mi preoccupa sono le 5 marce.

Ha però un baule enorme a sedili ribaltati. Internamente è molto più "di qualità" ed è una macchina più "massiccia" della Bravo.

Qualcuno la conosce meglio? Affidabilità/qualità del motore a GPL e del suo impianto?

Link to comment
Share on other sites

Leggendo nei forum pare abbia qualche problema di valvole. Invece ho visto di persona due auto e hanno qualche problemino in accensione:non partono subito ma insistendo qualche secondo. Non so da cosa dipenda. Una aveva anche la solita spia gialla accesa...

Comunque Io starei su FIAT. Ho letto che sono le migliori a GPL. L'unica cosa che mi frena sulla Bravo è che mi sembra piccola. La Croma pare sia un bidone. Rimane la Stilo 1.6 ma ho letto che consuma molto.

La Megane Gpl non è fra le più vendute e c'è pochissima scelta sull'usato

Link to comment
Share on other sites

Guarda, farò una critica: non sono propenso a prenderla in concessionaria perche ho già avuto tragiche esperienze.

Ora andrò a vedere un doblò a metano 1.6 del 2005 per rimanere in casa FIAT... Vediamo.

 

Voi sapete se,nel caso della Bravo, ci siano problemi nel l'installazione del gancio traino?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...