Jump to content

Iniezione GPL liquida


thegabry

Post consigliati

Interessante, ........ sinceramente mi sono sempre chiesto come fossero compatibili queste pressioni elevate del pompaggio, con lo stato liquido del GPL. 

Pensavo che nel rail ci fossero pressioni (dell'ordine delle centinaia di bar) sufficienti a tenerlo liquido anche se caldo...........

Tu dici che non è così......

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao opinione interessante, posso sapere perchè ti sei ricreduto?

 

 

Certamente. Le mie esperienze si basano su iniezione gassosa e iniezione liquida diretta (tramite iniettori originali).

 

Le tue sull'iniezione liquida tramite ulteriori iniettori dedicati al gpl liquido.

In questo caso si verificano meno problemi, perchè si dovrebbe presuppore siano verificate queste prerogative:

 

1) gli iniettori dedicati siano fatti apposta per evitare perdite di gas a motore fermo, pena esplosioni dei collettori.

2) il rail dal serbatoio gpl, a partire dalla pompa nel serbatoio, dal cestello, e dal ritorno sono un unico pezzo anch'esso dedicato a questo impianto gpl.

3) la pompa deve essere tale da garantire compressioni fino a 20 bar, e stiamo parlando di rail a bassa pressione interamente dedicato.

 

Premesse queste cose, e premesso si gasi suna euro ante4, ci potremmo anche essere, con i consumi che dici.

 

Ma, per le alimentazioni dirette liquide questo è un fardello. Lo stesso rail in bassa pressione (fino a 30 bar) è condiviso fra benzina e gpl.

Inoltre, c'è un oggetto la pompa alta pressione, che prende dal rail in bassa e comprime fino a 250 bar fino agli iniettori diretti.

Se in questa pompa HP entra gpl non compresso è la fine, si ferma tutto.

Se la pompa HP perde dagli o-ring lascio immaginare cosa possa succedere.

Se la pompa nel serbatoio gpl non è potente a tal punto da vincere la gassificazione del gpl liquido, quindi a comprimere oltre i 25 bar a pieno regime il gpl, si creano bolle. Ergo singhiozza e si ferma. Sia a freddo, che a maggior ragione a caldo.

Il gpl caldo ha una variabile esponenziale derivata dal calore, più caldo = più gassificazione

 

Quindi, per me il gpl liquido è forse meglio lasciarlo ai soli codici motore plurifunzionanti e pluriattestati, ma solo indiretto.

Liquido è un bel problema, condiviso da molti, dove le elettroniche del gpl liquido fanno lavorare fuori valori di tolleranza per le ecu originali, e se queste sono post euro 5, ci si complica solo la vita, inutilmente.

 

Ecco perchè oggi vado diesel euro 6. Risparmio uguale, e penso solo a guidare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La questione è molto semplice: tranne poche isole felici, a livello mondiale il GPL per autotrazione è un mercato talmente di nicchia da essere irrilevante, dunque ovviamente le case produttrici non hanno alcun interesse economico nello spendere per sviluppare soluzioni motoristiche compatibili con il GPL, dal momento che è ha una dimensione di mercato inesistente, e chi produce ormai deve ragionare su numeri enormi per stare in piedi, non ai singoli paesi (detto in altro modo: sono problemi di chi vuole trasformare). 

 

Peraltro, visto che anche nelle poche isole felici, parecchi tentativi del passato di entrare con prodotti specifici a gas sono risultati fallimentari per vari motivi (ma proprio perché non era giustificabile economicamente sviluppare prodotti ad hoc), penso che a maggior ragione le case automobilistiche si tengano ben lontane da tutto ciò che a gas: parecchie rogne potenziali, nessun ritorno economico rilevante

 

Per me l'iniezione liquida diretta è un morto che cammina, dal punto di vista commerciale: tecnicamente molto interessante, ma troppe rogne. Chi compra l'auto, salvo smanettoni come qualcuno qui sul forum, vuole un prodotto che funzioni come qualsiasi altra auto a benzina o diesel. Sali, giri la chiave e parti, in qualsiasi condizione di temperatura, che sia a benzina o gas. Non mi pare di vedere all'orizzonte qualcuno che abbia un prodotto industrialmente e commercialmente valido, e soprattutto che abbia una dimensione industriale tale da rendere tale prodotto affidabile ed impiegabile su un parco auto vasto. Ci sono apprezzabili casi di soluzioni più o meno funzionanti, ma siamo ad un livello artigianale.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti.

Da tempo non entravo nei siti dei principali costruttori liquidi diretti.

Devo dire che se già c'era poco ora si trova meno. Modelli trasformabili, con quali impianti, e impianti disponibili, sono informazioni magicamente scomparse o "di facciata".

Addirittura su Vialle si fa fatica a trovare l'indicazione dell'officina di zona.

BRAVI ! Meraviglia !

Non pensate anche voi che questa gente, vive e guadagna grazie alla disinformazione altrui ?

Detto questo 

Mi chiedevo se qualcuno ha notizie di nuove possibilità di VIALLE nel trasformare i 2000 TSI spinti...........

Link to comment
Share on other sites

a beh anche io che mi ritengo mediamente smanettone voglio che l'impianto gpl sia un ammenicolo che monto e va sempre, per farmi risparmiare sul costo del caburante; che non si guasti mai, o comunque molto poco e che non mi costringa a soste in officina

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
  • 2 months later...

Ciao a tutti,

 

sono nuovo nel forum.

Al momento ho una BMW 530xi del 2006 con 256cv. Km 279.000 di cui ca 200.000 con gas, impianto landi renzo omegas. Cambiato il "polmone" una volta. Gli inettori sono sempre gli originali, che peró sarebbero da cambiare fra poco (dice il meccanico). Adesso provo a pulirli con petrolio bianco.

Sto pensando di cambiare macchina. I kilometri sono ormai tanti e secondo me la E60 non é piú macchina da 300.000 km e passa com era la E39 e la E34 (che avevo tutte e due e sempre a gpl). Sto cercando un 540i E60 o E39 e naturalmente metterla a gpl. Avevo sempre macchine a gpl. La piú "piccola" era un R4...

Mi sono letto con interesse questa discussione sull'iniezione liquida. E adesso non sono piú cosí convinto della iniezione liquida come lo ero prima. Se ho capito bene ci sono piú problemi con motori a iniezione diretta. Forse c'é qualcuno che ha esperienza con un V8 bmw con gpl?

 

Grazie e saluti a tutti i "gasisti" :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...