Jump to content

Iniezione GPL liquida


thegabry

Post consigliati

  • Risposte 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Direi che gli argomenti da te citati sono già stati ampliamente trattati sul forum.
Se hai qualche esperienza....scrivila, non siamo qui a giocare agli indovinelli :D

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Volevo dire, ma possibile che le case automobilistiche fiat in primis al costo di pochi euro non vogliano offrire un pacchetto gpl di qualita elevatissima , con risoluzione di tutti i problemi, valvole ,centraline,filtri, riduttori,offrendo all'utente una autovettura appetibile, con una tecnologia innovativa che in america sta spopolando, quando io , anche se installatore, riesco a progettare e far funzionare alla grande su qualsiasi tipo di auto?

E evidente che continuano a sfruttare concezioni, e impianti ormai fuori tempo.

Capisco che un salto di qualita di questo tipo implicherebbe, una ripercussione sulle ditte produttrici di impianti, sui lavoratori, ma possibile che noi comuni mortali dobbiamo sempre pagare  le scelte commerciali di un sistema che è ormai al collasso, e accontentarci di spendere soldi per tecnologie obsolete,quando mai faremo progresso se non possiamo usufruire di di cose che migliorerebbero e non di poco la nostra vita?

 

Fiat, o meglio il  centro ricerche fiat, l'hanno provato eccome e messo in un cassetto, perché non sufficientemente affidabile (fonte: persone all'interno con le quali eravamo finiti casualmente sull'argomento gas e gpl in particolare).

 

Comunque ha ragione project: dell'iniezione liquida, dei suoi vantaggi e dei suoi (molti) problemi se n'è parlato ampiamente qui dentro, è inutile cercare di convincere li utenti del forum. Peraltro potresti collegarti a topic già aperti, senza aprire l'ennesimo topic ad hoc sullo stesso argomento

 

PS. il discorso che il motore duri di più e lavori a temperature minori di combustione sono falsi miti, peraltro indimostrati, anche questo è stato ampiamente trattato.

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di darti solo un consiglio: eviterei di postare con il tuo nome cognome, visto che si può evincere facilmente chi tu sia e dove sia da una facile ricerca sul web, che chicchessia sia incompetente e in mala fede, perché potenzialmente soggetto ad azioni penali. Poi qui proprio rivolto ad istituzioni, per non farsi mancare nulla...

 

Per il resto, visto che tu sei tu e gli altri non sono nessuno, boh... buona permanenza!

Link to comment
Share on other sites

Caro Gabriele, credo tu sia partito con il piede sbagliato. Se tu riuscissi a mettere da parte la tua presunzione, ti assicuro che su questo forum potresti trovare gente disponibile ed anche competente, compreso qualche installatore di provata capacità.

Tornando al tuo impianto, cosa avrebbe di così diverso dal jtg icom?

Una pompa, 4 iniettori, nessuna elettronica per gestirli ..... in effetti una decina d'anni fa sembrava proprio "l'uovo di colombo" e magari in parte lo era.

Poi sono iniziati i problemi di affidabilità della pompa, di carburazione legati all'incostanza della miscela propano_butano,alla temperatura, alla pressione, i problemi di e con icom (e qui mi fermo, basta leggere il forum).

Tutto questo per dirti che qualcuno ci ha provato, che il mondo che ci circonda non è fatto di soli stupidi e che non basta aver trasformato 3 o 4 auto che forse funzionano per potersi vantare di aver trovato l'impianto perfetto.

Se vuoi noi siamo qui.

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di darti solo un consiglio: eviterei di postare con il tuo nome cognome, visto che si può evincere facilmente chi tu sia e dove sia da una facile ricerca sul web

 

Concordo: in 10 secondi si trovano tutti i riferimenti.

 

Magari è solo un ottimo tentativo di spam :D

Link to comment
Share on other sites

 

il fatto che non sia affidabile è una stupidaggine, voluta non so da chi, io lo uso da mesi con risultati a dir poco eccezzionali 

 

P.S.Fatti non pugnette.

 

 

A parte la z di troppo,

 

l'affermazione in sé è ridicola ...

 

 

 

Affidabilità = mesi ?   :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sulla iniezione liquida posso dire la mia.

 

Funziona con le logiche permissive delle elettroniche ECU originali, vedi euro ante 4.

 

Funziona la sola iniezione liquida separata dall'iniezione benzina. Quella diretta è un aborto progettuale sul nascere, per natura fisica.

 

I**m ha di buono che mette tubazioni ca**ute che resistono a pressioni enormi.

P***s mette tubazioni di cipolla.

 

Ma, e questo "ma" la dice lunga, il gpl compresso risente l'aumento della temperatura, e cosa assai più deludente, deve essere immesso con percentuali superiori al 35%, anche fino al 40%. Quando è troppo caldo torna allo stato gassoso.

 

I consumi sulle auto con cilindrate superiori al 2.0, sopratutto turbo, raddopiano i consumi a gpl, si passa dai 10 km / benza a 5 Km / gpl.

 

L'utilità di tali impianti, a parte l'affidabilità, dove la trovate ?

 

Io non la vedo, e consiglio chi vuole affligersi con questa tecnologia, di non farlo.

Perchè, vi chiederete: perchè ero convinto di aver trovato l'uovo di colombo, ed invece mi sono ricreduto.

 

Se i laboratori Fiat e la stessa Landi lo hanno archiviato, vuol dire una sola cosa, i gassosi sono più coerenti con la fisica del gpl, che è gassoso, e non liquido come la benzina.

Hanno scelto di non complicarsi la vita, punto.

 

Oggi con le normative euro 6 è impensabile convertire a gpl liquido qualsiasi motore.

fatelo ma su motori ante 4.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...