Jump to content

"antinquinamento anomalia" Renault Scenic


Myau

Post consigliati

Buongiorno.

Oggi la mia Renault Megane Scenic 1.6 benzina/gpl mi ha fatto questo scherzetto del messaggio in oggetto.

È grave?

Ho già un appuntamento dal meccanico per altre questioni, che cosa pensate che mi dirà? È il mio meccanico nuovo e non di fiducia, quindi mi fido e non mi fido.

Non è che sono messaggi farlocchi che appaiono se si ignora troppo a lungo il messaggio "manutenzione urgente"?

Link to comment
Share on other sites

Sposto nella sezione adeguata.

 

 

Potresti avere una sonda lambda da cambiare, il catalizzatore da sostituire o banalmente (ed è il caso più frequente) la mappa del gas sballata.

Te lo fa anche a benzina?

Prova ad andare a benzina per un po', almeno 200 km (non tutti in una volta ovviamente!) e vedi se scompare.

 

Fatti fare la diagnostica e se ti dice miscela grassa o magra è colpa della mappa.

 

Ps: se fossi in te andrei prima da un gasista ;)

Link to comment
Share on other sites

Una quindicina di giorni fa sono stato dal gasista e mi ha detto, se non ricordo male, che mi ha "smagrito" un po' la miscela come azione correttiva al fatto che talvolta (a dire il vero sulle prime molto spesso) il motore si spegneva.  Alle mie descrizioni del problema il gasista ha concluso che "non reggeva il minimo". Però, per l'appunto, è passato un po' di tempo dalla regolazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Poteva essere del gas di qualità non particolarmente alta?

Ho esaurito completamente il gas presente nella bombola, ho fatto il pieno. Dopo alcune centinaia di km, fatti tutti in un giorno (e a GPL), il messaggio di malfunzionamento è sparito.

Link to comment
Share on other sites

Non cantare vittoria troppo presto.

Nel mio caso per errata carburazione (grassa) causata da un gasista pasticcione, la spia si accendeva e spegneva un po' come ne aveva voglia lei. Stava accesa per 4 giorni, poi si spegneva e restava spenta per altri 3-4 ed infine si riaccendeva ancora.

Se fai la diagnosi vedrai che la centralina avrà memorizzato l'errore che ha fatto accendere la spia.

 

Il mio consiglio è di far controllare la mappa al gasista ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...