Jump to content

Chiarimenti sui corretori


bdrt

Post consigliati

Ciao a tutti  , volevo chiedere un parere a tutti voi  . Situazione : SOLO funzionamento benzina, al minimo correttore veloce 1 oscillante tra -3% e +1% e correttore veloce 2 oscillante tra +3% e 0% correttore lento 1  +12%  . In  marcia mi ritrovo il correttore lento 1 che in rilascio arriva a + 19% e in accelerazione scende fino a +3%, mentre il correttore lento 2 va da +21% in rilascio a + 5% in accelerazione . In città nessun problema , mentre se faccio strade extraurbane dopo una cinquantina di km  mi accende la spia con errore miscela bancata 2 troppo magra . A gpl le due bancate sono uguali con correttori veloci tra 0% e -3% e correttori lenti a -7% in accelerazione e - 17% in rilascio . Da segnalare che prima era troppo grassa e in rilascio a gpl i correttori lenti arrivavano a -26% accendendo la spia per miscela troppo grassa , sempre in extraurbano . Adesso a gpl non accende la spia ma alla fine ho ridotto la correzione in accelerazione del 30% in più' riprese .Praticamente a benzina e troppo magra mentre a gpl è abbastanza grassa 

Ho intenzione di smagrire ancora in accelerazione ma non vorrei fare danni perchè a gpl non accende la spia quindi vuol dire che riesce a compensare  la carburazione senza problemi

Link to comment
Share on other sites

Cerco di darti un indicazione a mio avviso determinante.

Se la vettura va in errore a benzina e non a GPL vuol dire che hai un problema idraulico al circuito, di sicuro hai un iniettore benzina della bancata più magra chiaramente a benzina che ha qualche problema di potata.

jn questo caso bisognerebbe intervenire perchè potresti avere seri problemi in un futuro anche se non troppo immediato durante il funzionamento a benzina, a parte l'otturamento dell'iniettore il funzionamento di quel cilindro troppo in magro potrebbe rovinare il pistone. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie autogas in effetti sospettavo già la cosa come già avevo accennato in un altro 3d . Ho fatto un migliaio di chilometri mettendo ben 3 additivi professionali con poca benzina e la cosa è migliorata un po ma davvero poco . Adesso proverò un altra volta un additivo e poi prenderò in considerazione la pulizia iniettori che mi sembra l'unica soluzione per risolvere il problema

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao not diciamo mio al 50% perché ho dato per scontato che i collegamenti fossero corretti , e quando ho sostituito i rail per essere sicuro di non fare errori ho collegato gli spinotti uno alla volta . Comunque il problema l'ho risolto perché ho fatto un viaggio lungo in autostrada , l'ho tirata per un po e mi si è  accesa la spia avaria motore con mancate accensioni e disattivazione del cilindro otto ma lo scanner continuava a dirmi che proseguivano le mancate accensioni tramite il monitoraggio dei misfire per ogni cilindro . Neanche a farlo apposta il giorno dopo dovevo andare a trovare il mio amico installatore visto che era da tanto che non ci vedevamo e ne ho approfittato della sua immensa cortesia e disponibilità . Aveva l'officina strapiena ma mi ha prestato scanner e pc e dopo alcuni giri di prova alla fine ho trovato la soluzione . Gli ho fatto prendere l'errore poi con lo scanner obd con il monitoraggio misfire ho stretto i tubicini che escono dagli iniettori uno alla volta e vedevo sullo scanner quale cilindro si verificavano i misfire  quando stringevo il tubo e così che ho visto che il cilindo 8 era ancora attivo ed era disattivato il cilindro 6.

Link to comment
Share on other sites

La malefica mano degli installatori Brc colpisce ancora... :rolleyes: La tua avrà sicuramente un impianto aftermarket, mentre la mia lo ha "della casa" ma vedo che la manina è sempre quella... Anche io ho trovato i cavi invertiti e non avrei mai pensato che potessero esserlo, pure dopo che un installatore aveva controllato l'impianto... :huh:

Alla fine, senza voler peccare di presunzione, mi sa che se si vuole fare una cosa bene, bisogna farsela da se.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...