Jump to content

Alternanza benzina / gpl


Nino83

Post consigliati

  • Risposte 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno ragazzi ! Rieccomi ! Allora dopo il vostro "cazziatone" non ho fatto + scaldare la macchina alla partenza. Ho notato però che la macchina commuta a gpl praticamente subito, anche prima di 30° quindi il tempo di fare retromarcia e mettere la 1° ed ecco che va a gpl.
Per ora sto facendo così, vado sempre a gpl e ad ogni rifornimento di gpl, percorro 3 ... max 4km a benzina, alla fine il consumo di benzina in questo modo è irrisorio e approfitto anche per consumare quella interna e metterne di nuova. Tanto o benzina o gpl quei 4 km li avrei cmq dovuto percorrere :D 

PERO' .... ho notato una cosa, ma forse è solo un mio dubbio, non so, ma da quando non faccio + scaldare la macchina e quindi percorro i primi km a freddo, mi è aumentato il consumo di olio al motore. E' possibile ? La macchina a freddo potrebbe tendere a consumare + olio ? 
Al penultimo tagliando io in 15mila km ho messo solo 400gr di olio. Dall'ultimo tagliando invece (circa 3mila km fa) dal livello massimo è andato a metà asticina (che corrisponde +/- a 400/500gr).

C'è anche da dire che all'ultimo tagliando ho sostituito il Mobil1 0w40 con il Bardahl 5w40, quindi potrebbe dipendere anche dal tipo di olio.

Link to comment
Share on other sites

C'è anche da dire che all'ultimo tagliando ho sostituito il Mobil1 0w40 con il Bardahl 5w40, quindi potrebbe dipendere anche dal tipo di olio.

 

 

E direi che questa è la motivazione più plausibile, perché il fatto di partire a freddo (posto che non parti a razzo, ma normalmente) non dovrebbe incidere sul consumo d'olio rispetto a riscaldare da fermo, anzi... il motore va a regime prima

Link to comment
Share on other sites

Uno dei problemi scaldando il motore da fermo è che non c'è carico sui manovellismi di banco. Potrebbe capitare che nell'olio finisca un po' di carburante. Specie nei diesel, perché la benzina tende ad evaporare. Ma il risultato finale è che il livello dell'olio aumenta.

Penso anch'io che sia dovuto al diverso tipo d'olio, ma ci potrebbe essere anche un fattore di diluizione. In pratica scaldando l'auto in movimento mantieni l'olio più puro. Anche se così sembra calare di più.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...