Nino83 Postato 23 Febbraio 2016 Report Share Postato 23 Febbraio 2016 Salve ragazzi, come tutti sappiamo, è buona cosa mandare a benzina le nostre auto a gpl ogni tanto. Fin qui ... tutto ok Sulla frequenza ho sentito cose assurge, del tipo "se vai in autostrada ogni 100km fare 10km a benzina".... dove sta il risparmio poi ?? vabbeh cmq diciamo che ultimamente ho trovato un giusto equilibrio (secondo me), cioè ad ogni rifornimento di gpl (normalmente io faccio rifornimento ogni 200/300km anche se ho autonomia di oltre 400) faccio i primi 4...5km a benzina. Mi chiedevo però, serve fare questo km a benzina ? Perchè io, la mattina, quando la macchina è fredda, aspetto sempre che la macchina arrivi ad almeno 60/70° per partire, quindi rimane al minimo a benzina per circa 10 minuti. Questo perchè il tragitto che faccio casa-lavoro (purtroppo e per fortuna) è molto breve, sono 5km, quindi per evitare di arrivare a lavoro e spegnere la macchina ancora fredda, la faccio scaldare bene prima di partire (arrivo così a lavoro con 90° l'acqua e 50/56° l'olio)Quello che mi chiedo è : non basterà il periodo di riscaldamento a lubrificare le valvole ? spero di essere stato chiaro !Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jirobay Postato 23 Febbraio 2016 Report Share Postato 23 Febbraio 2016 A me l'installatore ha detto "un pieno di benzia ogni 4 di GPL" quindi circa il 25% - 30% a benzina (un pieno di benzina sono più litri e fa piu strada). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALEXI Postato 23 Febbraio 2016 Report Share Postato 23 Febbraio 2016 Un pieno di benzina ogni 4 di gpl, mi pare eccessivo, io faccio 40 km a benzina ogni 1200 km a gpl( un viaggio di andata verso luogo di lavoro sono 40 km) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonech Postato 23 Febbraio 2016 Report Share Postato 23 Febbraio 2016 Se il motore è adatto al gas non servono particolari accorgimenti. In caso contrario state comunque tranquilli tanto prima o poi dovrete rifare la testata e quindi il motore diventerà adatto al gas. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Not Postato 23 Febbraio 2016 Report Share Postato 23 Febbraio 2016 Perchè io, la mattina, quando la macchina è fredda, aspetto sempre che la macchina arrivi ad almeno 60/70° per partire, quindi rimane al minimo a benzina per circa 10 minuti. È un tempo esagerato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zerocento Postato 23 Febbraio 2016 Report Share Postato 23 Febbraio 2016 a) scaldare l'auto al minimo fa solo consumare inutilmente un pozzo di benzina e stressa la trasmissione, in quanto questa non subisce riscaldamento al contrario del motore: metti in moto, aspetta 10 secondi (il tempo di allacciare la cintura e togliere il freno a mano) e poi parti. b ) fare 4/5 km a benzina dopo ogni pieno non serve a niente: bastano e avanzano gli avviamenti. Se l'impianto è fatto bene e le sedi valvole non sono cagionevoli (e per questi casi c'è il vsr/contributo benzina) e' altra benzina sprecata. c) se l'acqua arriva a 60/70° (ricordo che invece l'olio sarà parecchio più freddo e la trasmissione -mi ripeto- non sarà in movimento) senza che commuti, mi sa che hai un'impostazione decisamente troppo conservativa per la commutazione: la mia commuta a 30° e non ho il minimo problema d) pur non conoscendo il percorso che devi fare per arrivare a lavoro, fossi in te prenderei in seria considerazione l'idea di affiancare all'auto uno scooter o una bici elettrica: per fare 5 km, salvo dover trasportare pesi notevoli, dovrebbero costringermi ad usare l'auto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 Sempre andato a gpl senza badare a queste cavolate Di benzina ne consumo il meno possibile e ormai sono 20 anni che vado a gpl Forse è meglio pensare ad altro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 scaldare la vettura al minimo per 10 minuti???ma sei matto, mica hai una macchina anni '50! A parte che al minimo a freddo inquini e consumi inutilmente, non scaldi uniformemente il motore; segui il consiglio di zerocento per il buon funzionamento dell'impianto 40°C di acqua bastano e avanzano per commutare qualche km a benzina e rinnovarla spesso mettendo 10 20 € per volta aiuta a conservare bene l'impianto iniezione e la pompa benzina; io percorro qualche km a benzina quando finisco il gas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 mai avuto accorgimenti... la mia 156 non ha mai visto un pieno di benzina... solo gli avviamenti fisiologici a benzina, dal 2008 non ho piu commutato a benza l'auto... ....e infatti ho cambiato 2 pompe della benzina bruciate e o una fusa.... per il resto...concordo con alfon è meglio pensare ad altro!!! avete visto l'ultimo spot di belen per caso?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 io l'ho cambiata probabilmente per un pieno inquinato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 secondo me pure se andavo a volte a benza si rompevano lo stesso...visto come sono fatte in plastica il cestello superiore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinkus Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 Quoto: usare la benzina non serva a nulla (salvo se rimani senza gas, ma li non è che c'è tanto da scegliere...). Se l'auto non da problemi a gas, non da problemi e stop. Se il motore è cagionevole, usare la benzina serve a spostare in la nel tempo (e km) il problema, ma sarà da rifare la testa comunque. Se il motore è cagionevole per me la soluzione è non installare l'impianto a gas, meno mal di pancia, quindi si risparmia in salute. Per quanto mi riguarda giro a gas senza ritegno (per fortuna commuta velocemente), e se ho voglia di tirare il collo al motore, lo tiro. L'unica precauzione che ho, e che non dipende dal gas, è fare 30-40 secondi di "cool down" a motore acceso dopo aver parcheggiato, soprattutto se prima ho tirato il motore, ma solo perché ho la turbina, e vorrei durasse. Confermo che riscaldare da fermo non serve, anzi... è dannoso. Meglio partire, magari evitando di esagerare per i primi km. Gli oli attuali (multigradi) lubrificano già anche a freddo. Peraltro anche se fosse indispensabile portare l'olio in temperatura, da fermo ci vuole molto più tempo, a differenza dell'acqua, il che vorrebbe dire fare girare il motore per molto più tempo in condizioni non ideali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 aaah bè...con la turbina è obbligatorio quello che fai tu...sennò il velo di olio si carbonizza appena spenta... ecco perchè odio i turbo, ma oggi son tutti cosi...anche a benzina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
simonech Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 Ne avevamo già parlato, per non bruciare le pompe benzina un po di olio 2T nel serbatoio benzina un paio di volte d'estate, a me funziona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bravo gpl Postato 24 Febbraio 2016 Report Share Postato 24 Febbraio 2016 Il rapporto 10/1 lo mantengo , tra GPL e benz, sui rari viaggi lunghi da 13 ore e auto carica , ma è comunque circa la media di rapporto tra le 2 alimentazioni che ho nell'uso comune "automatico". Mia moglie fa 5km per andare a lavoro : ma non le ho mai dato vere e proprie specifiche d'uso , altrimenti sarebbe sicuro che mi ci manda per direttissima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora