Jump to content

600 sporting: spia chiave


Marcos68

Post consigliati

Salve, volevo porvi questo quesito riguardante la mia 600 sporting:

stamani mi fermo al distributore per il rifornimento. Quanto riaccendo l'auto, mi si spegne immediatamente e non si accendepiù nemmeno il quadro. Dopo vari tentativi l'auto è ripartita come se nulla fosse. Spegnendo e riaccendendo varie volte, ho notato che in alcuni casi rimane accesa la spia del key code.

Da cosa può dipendere? E soprattutto, una volta che l'auto è partita, corro il rischio che si possa spegnere all'improvviso? Vi chiedo questo perché non ho la possibilità di portarla in assistenza per almeno due giorni, dato che ne ho bisogno per lavoro...

Grazie a chiunque possa rispondermi :wub:

Link to comment
Share on other sites

credo non ci sia nulla di allarmante.

quando si accende la macchina ogni volta fa una diagnosi,e può capitare che per vari contatti restino delle spie accese.

ad esempio su alcune mie panda quando faccio le rotonde si accende la spia del freno a mano per poi spegnersi quando ho finito di sterzare

Link to comment
Share on other sites

Una volta girata la chiavetta lasciala in posizione quadro finchè la spia degli iniettori e la chiavetta non si spengono questo indipendentemente da guasti o malfunzionamenti .

 

Nella Seicento Sporting soprattutto la seconda serie con iniezione multi-point, è stato riscontrato un difetto di funzionamento alla centralina che riguardava giusto la gestione dell'accensione e la gestione elettrica dell'impianto . I malfunzionamenti andavano dallo spegnimento improvviso, al lampeggiare del quadro strumenti, al mancato spegnimento della ventola di raffreddamento, fino al clacson incantato e alla totale mancanza di risposta all'accensione .

 

L'intervento della centralina Fiatcode si limita al riconoscimento del chip nella chiave nei momenti che precedono l'accensione, quindi è difficile che l'auto si spenga per un disconoscimento post-accensione del chip . Se è il FiatCode a non funzionare in teoria l'auto semplicemente non dovrebbe accendersi segnalando il guasto con la spia (la chiavetta arancione) accesa . Ma in questi casi il quadro si accende sempre .

 

Di conseguenza è più probabile un difetto alla centralina o più semplicemente potrebbe essere un banale allentamento di uno dei morsetti della batteria .

Link to comment
Share on other sites

mah... misteri dell'elettronica....

pensate che è successo a me:

 

un giorno ero in montagna con la nissan primera 2.2 turbodiesel commonrail....

 

faccio per accenderla:

metto la chiave, giro su ACC, si accende il quadro, tutto rego. giro su IGN..... silenzio.....

 

giro la chiave, la tolgo la rimetto rifaccio.... nulla....

 

soluzione?

 

togli la chiave, apri la portiera, chiudi la portiera, riprova e parte.....

 

 

potrebbe tranquillamente essere che tenendo la chiave in posizioni particolari (eg vicino al cell), oppure se parcheggi vicino a zone con campi elettromagnetici particolari, può capitare che il transponder rincoglionisca e la vettura si rifiuti di partire.....

 

su 4r c'era un articolo molto buffo dove un dottore aveva un problema con i pazienti nel suo ambulatorio privato... arrivavano , parcheggiavano e poi quando ripartivano... silenzio.... spingi la macchina a mano 200 metri.... magia riparte....

 

Ufo? Alieni?... inquinamento eletromagnetico...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...