Jump to content

OPEL Zafira 1.8 del 2000 - Singhiozza all'accensione


crik91

Post consigliati

Salve a tutti, ho una OPEL Zafira 1.8 cat Elegance del 2000 con motore Z18XE.

Questa estate mi andava a 3 cilindri e l'ho portata da un meccanico che mi cambiò bobina e candele, finito il lavoro mi chiamò e mi disse che non andava ancora bene, la realtà quando l'ho provata era che non era migliorato nulla.
Sono quindi andato in concessionaria e mi hanno cambiato la centralina delle bobine, mi è partito circa un millino. Quel meccanico mi mise provvisoriamente una bobina usata perché viaggiando tra concessionaria e meccanici amici suoi rischiavamo di rompere quella nuova. Siccome non volevo che quel meccanico ci rimettesse le mani dopo la casa madre, ho lasciato montata la bobina usata.
 
Ci ho sempre fatto poco caso ma, da quel lavoro, ho sempre avuto una leggera esitazione del motore in accensione, per i primi 15-30 secondi almeno(anche un minuto nei giorni più freddi)... La cosa si sta accentuando, di solito faccio scaldare il motore circa un minuto prima di partire, soprattutto ora che fa freddo, ma ieri mattina ero molto di corsa e sono dovuto partire subito, il risultato è stato che andava 3 cilindri con conseguente accensione della spia del motore. Ho spento e riacceso diverse volte prima che anche il quarto cilindro partisse, poi sono partito e non ho avuto problemi, come al solito.
L'errore è "P0304 - Cylinder #4 Misfire Detected" e ne deduco che ci sia una mancata accensione.
 
Ho notato inoltre che in autostrada quando sono sui 100 km/h e ho i giri bassi sento una leggera e poco percettibile esitazione e balbettamento, se però accelero o decelero sparisce tutto e difficilmente riesco a ricreare la cosa.
 
Alla concessionaria sono pieni di lavoro e dovrebbero tenermela qualche giorno mentre mi piacerebbe provare a capire il problema da solo e magari provvedere... Non so però come determinare se il problema sia una candela(difficile in quanto nuove ma ci sta tutto), la bobina usata o l'iniettore...
 
In attesa di vostro consiglio, vi ringrazio e vi saluto!
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma i casi sono due: hai una singola bobina per ogni candela collegata direttamente ad essa oppure hai una sola bobina per tutte e 4 le candele ma in quel caso hai per forza i cavi.

Controlla bene.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere allora la guarnizione della testata bruciata che lascia trafilare liquido nel cilindro causando le mancate accensioni ma consumerebbe molta acqua e farebbe molto fumo...

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere allora la guarnizione della testata bruciata che lascia trafilare liquido nel cilindro causando le mancate accensioni ma consumerebbe molta acqua e farebbe molto fumo...

Ci stavo pensando anche io perché effettivamente il liquido scende(seppur lentamente) e all'accensione fa uno strano fumo bianco.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...