Jump to content

Diminuzione consumi GPL dopo aumento pressione


Cionfoli

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

 

oggi ho un dubbio da porvi anche se è in positivo.

 

La mia Kalos oramai ha 9 anni e rotti e 280.000 km. Da quando l'ho acquistata i consumi sono sempre stati dagli 11,5 ai 12,5 km al litro (tranne quando andavo in ferie in autostrada che aumentavano un po'). Faccio sempre le solite strade e faccio gas nei soliti distributori. Tutti i giorni faccio 50+50 km per il lavoro 80% tangenziale, 1% città e il resto strada statale scorrevole (tranne in estate dove faccio coda negli ultimi 8 km dato che vivo in una località turistica).

 

Da qualche tempo la mia macchina passava spesso a benzina e il gasista lo ha risolto aumentando la pressione del gas (girando un vite sul riduttore penso, dove poi arriva il gas agli iniettori).

 

Da quel momento la macchina è un orologio svizzero e i consumi sono diminuiti parecchio passando dai 13.5 ai 15 km al litro.

 

Le strade, i distributori, il mio stile di guida e il modo di fare i calcoli sono gli stessi da anni. I consumi a benzina sembrano gli stessi (la lancetta scende molto lenta). La mattina e la sera ci mette circa 1-1,2 km a passare a gas.

 

Come è possibile secondo voi?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Girando una vite e aumentando la pressione è migliorata la carburazione? Pensavo bisognasse agire sulla centralina io.

 

Eccovi, per gli ultimi pieni, i km e i litri entrati nel serbatoio:

 

490/30=16,33

343/29,5=11,62 (molta autostrada e strada di montagna)

396/27,2=14,55

405/28=14,46

437/28,10= 15,55

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Girando una vite e aumentando la pressione è migliorata la carburazione? Pensavo bisognasse agire sulla centralina io.

 

Eccovi, per gli ultimi pieni, i km e i litri entrati nel serbatoio:

 

490/30=16,33

343/29,5=11,62 (molta autostrada e strada di montagna)

396/27,2=14,55

405/28=14,46

437/28,10= 15,55

 

Ciao

Non lo dico io che la carburazione adesso è migliorata. Lo hai scritto tu descrivendo il problema. Se prima era troppo magra causava delle mancate accensioni. Che comunque un po' di gas lo sprecano.

Link to comment
Share on other sites

Io sono dell'idea che la macchina fino a che va e non costa troppo sistemarla la bisogna tenere. Poi la strada che faccio io è soprattutto tangenziale e raramente gli tiro il collo.

 

Per farvi un esempio, la frizione l'ho cambiata a 240.000km, due iniettori del gas a 160.000 e 180.000 km (gli altri due sono originali), il tamburo posteriore sinistro a 260.000km ma non perchè era finita la parte "frenante" ma perchè si era proprio staccata dal tamburo (spero di essermi spiegato bene).

 

Altri guasti importanti non ne ha avuto, solo pezzi che ho dovuto cambiare per usura. 

 

Poi adesso la macchina la conosco bene (passa subito a gas, consuma poco etc) perchè dovrei cambiarla col rischio di prenderne una nuova? Finchè ghe nè viva il rè :)

Link to comment
Share on other sites

Sì, l'affare cilindrico è il riduttore ... io chiedevo dov'è sul riduttore, presumo sia la brugola al centro (dentro la scritta)

 

 

Riduttore-LI10-AD_Small.jpg

 

 

 

 

(questo è un Landi li10, che è il riduttore che ho io ... tu ne avrai uno diverso, ma penso che il concetto sia lo stesso)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...