Jump to content

Temperatura acqua Fiat Stilo 1.6 del 2001


Raffaeleroma

Post consigliati

Buonasera a tutti,

 

abito a Roma e ieri sera camminando sul raccordo la temperatura dell'acqua del motore è salita fino alla zona rossa e siccome mi sono accorto prima che qualcosa non andava prima che arrivasse al massimo mi sono accostato e ho subito spento il motore..

 

Dopo aver aperto il cofano ho visto che l'acqua nel vaso di espansione era al livello, ma rimettendo la chiave in posizione di preavvio ho notato che le ventole giravano all'impazzata ma la temperatura non scendeva..

 

Aspettando il carro attrezzi la temperatura è scesa e aprendo il vaso di espansione l'acqua c'era tutta.. ma rimettendo in moto il motore che gira regolarmente e senza problemi la temperatura è risalita verso il max.

 

Stamattina a motore freddo ho ricontrollato l'acqua ed era tutto a posto, ma dovo aver acceso il motore che girava come sempre e senza problemi, dopo 10 min. la temperatura a cominciato a passare i 90 gradi e nonostante le ventole hanno cominciato a girare piano fino a sentirle aumentare di giri fino al massimo, la temperatura ha continuato a salire verso il massimo e di conseguenza ho spento il motore e chiuso il cofano.

 

Secondo voi cosa può essersi rotto da creare questo problema?

 

Premetto.. il motore gira perfetto e l'acqua è sempre a livello..

 

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

 

Vi ringrazio anticipatamente a tutti.

 

Raffaele

Link to comment
Share on other sites

Si è bloccata la valvola termostatica in posizione chiusa.

Non usare la macchina e vai al più presto dal meccanico sperando che nel frattempo tu non abbia cotto anche la guarnizione della testata.

 

Se è solo la termostatica è una cavolata, non preoccuparti ;)

Link to comment
Share on other sites

E se non fosse la termostatica è il radiatore completamente intasato di insetti... a me è successo anche questo! Non siamo nella stagione giusta, ma non si può mai sapere, specie non sapendo dove vivi...

Link to comment
Share on other sites

Si è bloccata la valvola termostatica in posizione chiusa.

Non usare la macchina e vai al più presto dal meccanico sperando che nel frattempo tu non abbia cotto anche la guarnizione della testata.

 

Se è solo la termostatica è una cavolata, non preoccuparti ;)

 

Grazie mille per il consiglio... domani la porto in officina sperando che non mi diano una bastonata perchè anche se sta bene e ha solo 130000 km ha 14 anni e vale zero sul mercato..

Link to comment
Share on other sites

E se non fosse la termostatica è il radiatore completamente intasato di insetti... a me è successo anche questo! Non siamo nella stagione giusta, ma non si può mai sapere, specie non sapendo dove vivi...

 

Hai ragione.. prima di portarla in officina controllo il davanti del radiatore...

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

 

E se non fosse la termostatica è il radiatore completamente intasato di insetti... a me è successo anche questo! Non siamo nella stagione giusta, ma non si può mai sapere, specie non sapendo dove vivi...

Hai ragione.. prima di portarla in officina controllo il davanti del radiatore...

 

Grazie!

Sì, controlla. Ma la pulizia lascia che la faccia l'officina. Piegare le alette è davvero facile.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...