Jump to content

Leggero impuntamento nel passaggio benzina/gpl


firefox90

Post consigliati

-Nissan Note 1.4 gasata di serie

-Impianto Landi

-130.000 Km solo sostituzione iniettori MED e poi mai un problema serio

-A GPL marcia e rende come da nuova rimanendo invariati i consumi

 

Da qualche tempo nel passaggio benzina GPL solo la mattina o cmq a motore freddo si impunta una frazione di secondo per poi marciare regolarmente…la cosa è sentita e se il passaggio avviene al minimo o ad esempio in partenza ad uno stop tende a spegnersi.

 

Da nuova NON mi ricordo mai di aver notato tale problema che probabilmente è andato via via accentuandosi con il tempo.

 

Ho altra auto con impianto Zavoli (Ford Ka) ed il passaggio da benzina a GPL non lo si sente nemmeno.

 

Ora, premesso che NON trattasi di un vero problema volevo capire se potrebbe essere sintomo di qualcosa di più serio, di qualche componente da pulire/sostituire o magari necessiti solo di una ritaratura della centralina.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao, da quanto hai cambiato gli iniettori?

A circa 100.000 quindi da quasi 30.000 Km ma escludo che il problema sia riferito agli iniettori.

 

 

Non mi riferivo ad una probabile difettosità degli iniettori, solo che potrebbero aver collegato i cavi sbagliando sequenza.

Link to comment
Share on other sites

@ Zerocento -nonostante TUTTO quello che si è scritto in merito circa il problema valvole sopratutto nei motori orientali e senza regolazione idraulica, premesso che prima di scrivere mi sono dato una grattatina :) MAI regolate e nemmeno fatte solo verificare le valvole ma nonostante ciò minimo regolare, nessuna vibrazione anomala che si ripercuote sul cruscotto, ecc. ecc.

Ho sempre utilizzato e continuo ad utilizzare Tunap (il 164) anche se qualcuno dice che sia acqua fresca...sarà un caso??

 

@ Not, impossibile perchè li ho cambiati io e prima di togliere i connettori, li ho segnati con pittura di diverso colore ad uno ad uno ed oltretutto, anche volendo il cablaggio NON avrebbe permesso errori.

Link to comment
Share on other sites

Il 1.4 della Note, pensandoci, non e' giapponese, ma francese: e' lo stesso della Clio/Modus, per cui non ha problemi di valvole :D

 

Se passando a gpl al minimo si spegne, potrebbe essere il riduttore che non assicura piu' un'adeguata pressione a bassi regimi?

Link to comment
Share on other sites

Se passando a gpl al minimo si spegne, potrebbe essere il riduttore che non assicura piu' un'adeguata pressione a bassi regimi?

 

Ma anche nel caso in cui una volta avvenuto il passaggio a gpl MAI ha presentato alcun problema di spegnimento al minimo?

Link to comment
Share on other sites

Rileggendo, e' come se, al momento del passaggio, ci sia o assente o scarsa pressione nel rail iniettori salvo poi tornare subito dopo.

 

Elettrovalvola a monte del riduttore che si apre in ritardo rispetto all'impulso di commutazione (che ferma l'afflusso di benzina agli iniettori)?

Link to comment
Share on other sites

Rileggendo, e' come se, al momento del passaggio, ci sia o assente o scarsa pressione nel rail iniettori salvo poi tornare subito dopo.

 

Elettrovalvola a monte del riduttore che si apre in ritardo rispetto all'impulso di commutazione (che ferma l'afflusso di benzina agli iniettori)?

Quindi potrebbe essere dovuto all'imput della centralina, all'elettrovalvola stessa o ad altro?

Link to comment
Share on other sites

Hai provato a vedere se ci sono errori registrati nella centralina gpl?

Ma andando da un officina autorizzata p "fai da te"?

Nella Ford Ka (Zavoli) mi sono comprato uno di quei dispositivi bluetooth e con apk per Android riesco a vedere tutto.

In questa auto, o meglio centralina, NON sono riusciti ad accedere nemmeno i vari impiantisti "generici" poichè parrebbe necessiti di codici che Nissan ha rilasciato agli installatori autorizzati e sinceramente, nella mia zona, NON saprei a chi rivolgermi.

Tempo addietro aveva un problema (risolto poi con sostituzione rail iniettori) e TUTTI gli impiantisti che avevo contattato, avendo spia gialla accesa, avevano espresso loro parere ma nessuno, pur provandoci, era riuscito ad accedere alla centralina.

Link to comment
Share on other sites

Neanche alla Nissan?

Io sono riuscito più volte ad accedere alla mia centralina con un'interfaccia OBD-USB simil-ELM327 ma il software che uso, Multiecuscan, non penso sia compatibile con le auto Nissan.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Fatto tagliando e sostituito anche candele, con altre uguali e l'impuntamento è sparito...che sia dipeso dalle candele??

No, l'impuntamento al 99% è dovuto ai filtri gpl ostruiti a causa del gas sporco dopo i km che hai percorso. Sostituendo i filtri gpl, sia quello in fase liquida (sull'elettrovalvola) sia quello in fase gassosa (tra riduttore ed iniettori) ti hanno risolto il problema.. Costo di tutti e due i filtri, lavoro compreso, circa 20 euro...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...