Jump to content

guarnizione testa fiat punto 1,2 8v


virusalfa74

Post consigliati

dopo 13 anni e 151 mila km, la punto di mia moglie presenta il primo grave difetto...da 5 6 mesi partiva a 3 la mattina, fino ad oggi che ha fatto un chilo di crema nocciola sotto il tappo dell'olio...

 

sentenza guarnizione testata...e a detta del mio meccanico amico, a 151 mila sono stato pure fortunato a non farla prima...pare che per i fire sia manutenzione ordinaria...

 

cmq mi ha detto che me la fa per 200 euro...che dite?

non ho esitato e gliel'ho lasciata subito...va a finire che ci ripensa... :D

 

mi ci cambia olio filtro e tutte le guarnizioni, gli ho detto di regolare le valvole, mai fatte, e mi ha detto che cmq i gommini li cambia, ma che sono i paraolio intende? ma lo fanno alla rettifica?

 

chi l'ha gia fatta mi può elencare i lavori??

 

cmq mai andata in ebollizione sempre perfetta...quindi sicuramente non si è rovinato il motore....

 

Link to comment
Share on other sites

Sapevo che su determinate annate di 1.2 fire ci fossero gravi problemi di guarnizione testa, che partiva prematuramente, problema successivamente risolto con altra guarnizione (materiale). Mi sa che hai un modello del periodo sfigato. 

 

Se l'auto per il resto va bene e con 200 euro te la cavi, fallo: con 200 euro non ti paghi nemmeno mezza voltura, anche se supponendo che la sostituta te la regalino.

Link to comment
Share on other sites

Attento che con 200€ dubito che la porti in rettifica, a me avevano chiesto 600€ solo di rettifica :o

Io ho avuto quell'auto con quel motore ma penso nella versione sfortunata ed ho dovuto rifarla TRE volte in 110.000 km :angry:

Link to comment
Share on other sites

tranqui è un meccanico che cura le auto di famiglia da 20 anni...la rettifica mi ha detto che ci vuole, anche perchè sennò si rifa subito...

 

la mia è aggiornata pinkus, è 2003 euro 3, infatti l'originale ha durato 151 mila km e 13 anni!! il mio mecca mi ha detto che sono stato cmq fortunato c'è chi l'ha fatta anche prima dei 100 mila...cmq è un motore semplice e il kit guarnizioni costa poco....

Link to comment
Share on other sites

l'ho fatta io un 3 anni fa ma pochi km 20 mila o poco piu...lui non mi ha detto nulla, non so cosa farà....se decide di cambiarla non è che mi metto a fare storie se mi chiede un pò di piu delle 200...mi ha detto solo che ci cambiava l'olio e filtro per ovvi motivi...oltre ovviamente a rettifica e tutte le guarnizioni...

Link to comment
Share on other sites

ho ritirato l'auto...

purtroppo il preventivo è un pò lievitato scusandosi il meccanico...il cambio olio me lo ha messo a parte, ha detto che si è sbagliato le 200 euro erano per testata rettifica, kit guarnizioni (tutte) termostato, mi ha cambiato un tubo di sfiato olio rotto,  mi ci ha messo il paraflu....però ha detto il cambio olio me lo devi pagare a parte...mi ha visto un pò contrariato e invece di cercarmi 40 me ne ha prese 30...quindi totale totale 230 e amen...l'auto adesso va benone...

 

p.s. la cinghia ha rimesso la stessa era buona...

Link to comment
Share on other sites

Le cinghi non andrebbero ritensionate, ma visto che è un fire secondo me si può soprassedere (però per quel che costa una cinghia...)

 

Secondo me ha i speso pochissimo, complimenti, a me è capitato di spendere quei soldi per un tagliando con qualche cosina in più (tipo pastiglie)

Link to comment
Share on other sites

Le cinghi non andrebbero ritensionate, ma visto che è un fire secondo me si può soprassedere (però per quel che costa una cinghia...)

 

Secondo me ha i speso pochissimo, complimenti, a me è capitato di spendere quei soldi per un tagliando con qualche cosina in più (tipo pastiglie)

Quoto.

La volta che ho speso meno per rifare la guarnizione della testata avevo speso 480€ 11 anni fa...

Link to comment
Share on other sites

penso che su auto di 13 anni oramai si debba fare dei prezzi buoni, sennò seppur perfette in tutto come la mia punto finirebbero tutte allo sfascio...sul bancone mi ha fatto vedere la guarnizione e perdeva in due cilindri! strano che l'auto cmq partisse al primo colpo seppur male...ho fatto un giro, sembra uscita dal concessionario...motore silenziosissimo e prestazioni tornate al top per soli 60 cv...bentornato fire!!!! ho detto a mia moglie arriviamo almeno ai 200 mila....

 

sento un pò di puzzetta ma penso siano le guarnizioni nuove...concordo sulla cinghia...ma quella originale la cambiai personalmente ed aveva 9 anni e 120 mila km...qualche screpolatura ma secondo me poteva ancora andare...

Link to comment
Share on other sites

bè vero...però  non so se hai smontato mai un fire, sembra fatto apposta per la semplicità....

poi i pezzi costano pochissimo...

termostato lo trovi a 10 euro

kit guarnizioni 60 euro

filtro olio 6 euro

 

secondo me quelli che si prendono 400 euro per un fire ci marcinano un pò...posso capire un motore come il mio twin spark o altri...

Link to comment
Share on other sites

bè vero...però  non so se hai smontato mai un fire, sembra fatto apposta per la semplicità....

poi i pezzi costano pochissimo...

termostato lo trovi a 10 euro

kit guarnizioni 60 euro

filtro olio 6 euro

 

secondo me quelli che si prendono 400 euro per un fire ci marcinano un pò...posso capire un motore come il mio twin spark o altri...

 

Sono d'accordo che i pezzi si trovino a poco, rispetto ad altre vettura, almeno sul web.

 

Però dipende dal fire: attualmente è peggiorato di molto come accessibilità, vedi 500 (che conosco bene). Tirare giù le cinghie è un pochino più complesso di un tempo, per dire, infatti quando mi è servito i preventivi (da meccanici generalisti, non officine leccate) erano tutti sui 200-250 euro per la sola distribuzione (il kit completo di per se costa poco più di 100 euro, max 150, se non ricordo male, dipende dalla pompa dell'acqua). Controllo e regolazione gioco valvole comunque un 100 euro di partono, e i piattelli praticamente te li regalano (2 euro/cad, mia pare)

 

Le ore però sono ore. Buon per te che conosci chi lavora con una tariffa oraria bassa, comunque

Link to comment
Share on other sites

aspetta...il 1,2 della 500 è diverso verissimo...

 

il 1,2 8v della punto euro 3, forse è stata l'ultima versione dove ci puoi fare di tutto pure a casa...io in 13 anni ci ho smontato tutto...e cambiato di tutto, è veramente divertente come motore per chi ama il faidate...pensa che cambiai a casa il kit distribuzione e la pompa...

mi chiederai perchè allora non ti sei fatta la testata da te??? per vari motivi...

 

1) è un lavoro che per farlo a regola d'arte ci vuole la dinamometrica, che non ho...

2) perchè non ho tempo in questo periodo...

3) perchè a questi prezzi non conviene farselo a casa... :rolleyes:

 

ritornando al prezzo, concordo che mi ha fatto un super prezzo, ma penso che abbia valutato vari aspetti del tipo...se a questo gli chiedo 500 euro, è probabile che rottama l'auto, la gente fa cosi, e io meccanico perdo un cliente che magari gli serve pure cambiare la frizione un domani ecc ecc...

guardate che con questi incentivi che fa la fiat io vedo sempre piu macchine nuove in giro, e quelle dai meccanici generici non ci vanno!! 

Link to comment
Share on other sites

Concordo, di auto nuove ce ne sono parecchie, però vedo ancora tanti catramoni (con tutto il rispetto dei catramoni, che magari girano ancora alla perfezione), forse un po' perché qualcuno non ha soldi, o forse anche perché più intelligentemente ha capito che non ne vale la pena spendere soldi per qualcosa che alla fine ti porta da A a B, e renderlo un vezzo, o peggio uno status symbol, fa bene solo a chi li vende.

 

Per me per i generici bravi, e magari pure onesti, c'è ancora spazio nel mercato. Peraltro quelle che sono oggi vetture nuove (=in garanzia), come ad esempio la mia, magari tra 4 anni non lo saranno più, dunque il generico torna sempre utile

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...