Jump to content

Amletico dilemma ... olio per Gpl o olio normale ?


Marcord

Post consigliati

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infatti, lascerei perdere i flush, a maggior ragione su un motore con già 250.000Km sul groppone.

Come ti ha già detto Alfone prova il 5w40, se ne noti un consumo anomalo al prossimo tagliando torni al classico 10w40. 

Link to comment
Share on other sites

Io non cambierei nulla, ma se proprio vuoi metti semplicemente olio e filtro nuovi monitorando il consumo; se la casa dà certe specifiche è già tutto calcolato, anche i km massimi da fare...poi diciamo la verità...su un motore aspirato che gira a gas cosa vuoi che cambi da un olio all'altro? Il gas è famoso per sporcare poco l'olio, poi l'assenza del turbo toglie tanti problemi di lubrificazione.

ps il buon mercedes 200d anni 80 ha fatto 330000 km con oliacci minerali, PERO' sempre cambiati per tempo secondo prescrizione, mi pare massimo 7500km o 9000km;dopo è ancora stato venduto ad un nordafricano che non lo avrà sicuramente rottamato

Link to comment
Share on other sites

Mah... il flush non è affatto indispensabile cambiando la gradazione dell'olio, dal momento che comunque il circuito di lubrificazione verrà svuotato e il filtro sostituito. In ogni caso gli oli sono miscibili, e qualche traccia residua dell'olio precedente non fa nulla.

 

L'utilità del flush, tipicamente fatto con "oliaccio" nuovo (non necessariamente con le specifiche corrette) da far circolare per un po' di minuti dopo aver svuotato il circuito dall'olio vecchio, normalmente è quella di lavare via depositi carboniosi e morchie, prima di fare il riempimento con l'olio nuovo "definitivo". Può essere un plus, però pochi lo fanno e sinceramente non ho idea se alla fine sia così utile. Sicuramente non fa danni, al limite si è sprecato un po' d'olio, che però è di basso valore economico.

 

Diverso è se si intende usare un prodotto detergente specifico da miscelare nell'olio vecchio prima del suo svuotamento, non vorrei che potesse causare effetti collaterali su motori molto vissuti

Link to comment
Share on other sites

magari insieme sciogli anche parti di cuscinetto,...

al limite potresti aggiungere un bicchiere di gasolio all'olio prima di scolare, e comunque non oltre il 10% della quantità di olio; questo può aiutare sul diesel che sporca molto con nerofumo, su un motore  gas,,...lo trovo superfluo oltre che rischioso per nulla

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...